Info ad un piu' che novizio

R

robysan

Guest
Buongiorno a tutti.

Non sono un novizio di ebike, di più…., per cui, gentilmente, quando mi risponderete scrivete pure come se fossi un bimbo di 5 anni.

A dire il vero di anni ne ho oltre 10 volte di più, quindi i muscoli “piangono” ed è per questo motivo che dopo decine di anni di Mtb muscolare, complice anche un problema cardiaco, ho deciso di “elettrificarmi” (non ancora pero' con un...... pacemaker:grinning:).

Detto ciò ecco il mio problema. Ho già in casa un paio di Mtb e, volendo iniziare, pensavo di elettrificarne una, specificatamente una Full KTM Phinx 2.0 26” tg.18 (pneu 2,2), che dovrebbe avere un movimento centrale da 73 (ma non escludo possa essere un 68, visto che non ho dati ufficiali e la misurazione con un metro è alquanto spannometrica). Comunque sarebbe questa:
ktm-phinx-20-alu-t-48.png

Avrei preso in considerazione anche una nuova emtb, ma considerato il prezzo (oltre i 5mila per averne una abbastanza definitiva), senza sapere se poi faccia al mio caso e tenuto conto che con la Ktm mi trovo magnificamente, vi chiedo se in base alle vostre esperienze considerate la cosa fattibile?

Con quale motore (marca e tipo)?

Dove potrei appoggiarmi, in piena fiducia, per la modifica abitando in zona Nord est di Milano (Brianza/Lecchese/Comasco comprese)?

Grazie anticipatamente per vostre risposte.:)
bye-bye Robysan
 

Allegati

  • ktm-phinx-20-alu-t-48.png
    ktm-phinx-20-alu-t-48.png
    558,3 KB · Visite: 20

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se la tua intenzione è quella di montare un kit con motore centrale (su una MTB io non monterei mai un motore al mozzo o motoruota che dir si voglia) dovresti dirci che tipo di movimento centrale ha la tua KTM.
Dando un'occhiata su internet, sembra sia di tipo PressFit.
Se è così, sarebbe un po' complicato montare un Bafang BBS o anche un TDSZ2 a causa della forma e delle dimensioni della scatola del movimento centrale. Ciò in quanto i motori centrali che ho citato possono essere montati solo su bici che hanno movimenti centrali di tipo BSA (filettati) da 68 o 73 mm. Diversamente, non si otterrebbe un montaggio ottimale e stabile.
La ragione è costituita dal fatto che questi motori si devono fissare al telaio inserendo nella scatola del movimento centrale l'albero del motore ai cui estremi si collegano le pedivelle: dal lato corona (a dx) ci sarà un carter che copre l'ultima demoltiplica sul quale viene fissata la corona anteriore, il quale deve andare in battuta sulla parete esterna della scatola del movimento centrale; sul lato opposto, una piastra di collegamento col motore viene serrata con una ghiera che tiene il tutto ben stretto e contemporaneamente evita che il motore possa muoversi. Se le dimensioni in larghezza ed in lunghezza della scatola del MC sono maggiori dello standard BSA da 68 o 73 mm, allora il motore non potrà essere serrato correttamente e potrebbe essere del tutto inutilizzabile.
Poi ci sono da considerare anche altri fattori (ad es. il passaggio di cavi e tubi, il posizionamento della batteria, ecc...), ma prima di tutto bisogna accertarsi che il motore possa essere montato in modo corretto, al resto una soluzione può sempre trovarsi.
Non so a chi potresti rivolgerti nella tua zona, ma ci sarà sicuramente qualche utente che ti saprà consigliare in merito.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and marco

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Ho un amico che abita nei dintorni di Milano, non è molto attivo qui sul forum ma si è modificato un po' di mtb; prova a contattarlo in privato, magari trovate una soluzione.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Avevo una ktm phinx 3.29, presi un po' di misure e rinunciai a trasformarla, nonostante avessi già motorizzato Bafang una front, e TSDZ2 una problematica Specialized.
Altra considerazione, la trasformazione ha un senso se te la fai da solo, se devi farlo fare raggiungi dei costi tali che aggiungendo quanto puoi ricavare dalla vendita della tua arrivi qui al costo di una ebike fatta e finita. Vendi la KTM e segui il mercatino, troverai buone occasioni del 2015 o 2016.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 8Grunf
R

robysan

Guest
Intanto grazie per l’interessamento mostrato e cerco, dal basso della mia conoscenza in materia, di dare una risposta.

@Daiwer: se intendi la larghezza del solo telaio, siamo a quanto scritto, ossia non più di 73. Il mio discorso di “salvare” l’attuale mtb è legato al fatto che ergonomicamente mi trovo perfettamente (es. mal di schiena assenti) e che è montata discretamente bene (al netto di ciò che dovrei in seguito smontare per adattarla, ovviamente).
Certamente intendevo un motore centrale. Ricordo motori applicati alla ruota posteriore (per lo piu' illegali), ma erano agli albori, poi non ne ho piu' visti.

@Homus Brencus grazie per le info.

Per tutti gli altri: ok provo ad aggirare il discorso. Una Haibike Sduro AllMtn 5.0 my2017 (con Yamaha PW e non X) che sfiora i 3mila potrebbe fare al mio caso? Chiarisco meglio: non sono un rider di quelli che "non mollano mai", mi piacciono i single track nei boschi, a velocità moderata/contenuta, ma non disdegno le stradine bianche. Per intenderci, radici e pietre esposte ed umide si, discese a “manetta” no (ho una certa eta' :p!

Scrivo questo perché comunque non sono convinto che, con questo modello, prenderei una ebike definitiva (ok-ok o pseudo visto che poi, come in ogni cosa di quando se ne viene attratti, si diventa spesso compulsivi…..:yum, ma questa è altra storia:joy:).

Ovvero, partendo da una mtb full assemblata come si deve con un valore di ca.2500 euro (senza arrivare a valori pazzeschi per 1kg o 2 di peso in meno) e poi devo assommare anche un motore (diciamo di 1.5/2mila euro batteria compresa) siamo ben oltre i 4mila. Seguendo questo ragionamento una ebike full, nuova e bella che pronta, da 3mila (da 2 mila non ne ho trovate) tolto il motore e batteria varrebbe meno di 1000 euro (ciclistica, telato e accessori), ovvero poco piu’ che un “giocattolo”. Sbaglio qualche cosa?

Se il ragionamento fila, avrebbe come risultante certa che alla fine della prossima stagione sarei qui ancora a sollecitarvi per info atte ad un upgrade su nuovi modelli da consigliarmi. Se non filasse…….. beh chiaramente domattina vado a prenderla e la KTM la uso quando sono in piena forma (ovvero praticamente mai….:grinning:).

Sul discorso usato…. Francamente non mi convince. Mai prese. Normalmente uno la vende per una sovrastima del mezzo, oppure perché a “fine vita”, difficile trovarne una pressoché perfetta per le proprie caratteristiche.

Interessante pero' cio' che scrive @Fabrizio61. Potrei prendere questa Sduro AllMtn 5.0 e poi, alla bisogna, sostituire alcuni particolari (es. forcella) per renderla piu' performante? Ma alla fine credo che spenderei di piu' che prendere di gia' un modello superiore.
 
  • Like
Reactions: Milmro

mbuna

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
28
18
bergamo
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r+ Elettrizzata & mondraker vantage r+ a sudore
Intanto grazie per l’interessamento mostrato e cerco, dal basso della mia conoscenza in materia, di dare una risposta.

@Daiwer: se intendi la larghezza del solo telaio, siamo a quanto scritto, ossia non più di 73. Il mio discorso di “salvare” l’attuale mtb è legato al fatto che ergonomicamente mi trovo perfettamente (es. mal di schiena assenti) e che è montata discretamente bene (al netto di ciò che dovrei in seguito smontare per adattarla, ovviamente).
Certamente intendevo un motore centrale. Ricordo motori applicati alla ruota posteriore (per lo piu' illegali), ma erano agli albori, poi non ne ho piu' visti.

devo smontare un BBS da una bici per rimontarlo su un altra,se in questi giorni passi dalla bassa bergamasca con la tua bici possiamo provare se ci sta

PS non lo vendo il motore..
 

mbuna

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
28
18
bergamo
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r+ Elettrizzata & mondraker vantage r+ a sudore
devo smontare un BBS da una bici per rimontarlo su un altra,se in questi giorni passi dalla bassa bergamasca con la tua bici possiamo provare se ci sta

PS non lo vendo il motore..
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Intanto grazie per l’interessamento mostrato e cerco, dal basso della mia conoscenza in materia, di dare una risposta.

@Daiwer: se intendi la larghezza del solo telaio, siamo a quanto scritto, ossia non più di 73. Il mio discorso di “salvare” l’attuale mtb è legato al fatto che ergonomicamente mi trovo perfettamente (es. mal di schiena assenti) e che è montata discretamente bene (al netto di ciò che dovrei in seguito smontare per adattarla, ovviamente).
Certamente intendevo un motore centrale. Ricordo motori applicati alla ruota posteriore (per lo piu' illegali), ma erano agli albori, poi non ne ho piu' visti.

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, io mi riferivo, più che alla lunghezza del MC, al tipo di movimento centrale. Se si tratta di un Movimento centrale di tipo Press Fit, sarebbe difficile montare sulla bici un motore centrale. Dovresti sincerarti di questa cosa.

Quanto al discorso prezzi, una e-MTB full nuova di fascia media parte da 3500 € a salire.
Se puoi elettrificare la tua full allora spenderesti intorno ai 1200€ per fartela elettrificare, meno se il kit te lo monti da solo.
Non credo ci siano vie d'uscita, visto che preferiresti orientarti su un prodotto nuovo in caso non sia possibile modificare la tua attuale bici.
Per ottimizzare potresti comprare la e-MTB che più ti piace e vendere o dare in permuta la tua.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Io a settembre ero nelle tue medesime condizioni: ho chiesto informazioni via e-mail a parecchie ditte che effettuavano trasformazioni, ho "scremato" le risposte fino a selezionarne una che mi aveva particolarmente convinto (Alcedo), sono passato ai contatti telefonici con i quali hanno risolto tutti i miei dubbi e alla fine ho fatto fare tutto da loro, compreso il ritiro della bici a casa mia e successiva riconsegna.
Ho speso un po' di più di quanto ti è stato detto, quasi 1.500€, ma non ho badato a compromessi, soprattutto sulla batteria.
Adesso che ho un po' di esperienza mi sento anche di aggiungere che non avrei preso una e-mtb nativa nemmeno se mi fosse costata la stessa cifra che ho speso per la trasformazione della mia.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quoto in tutto comesquirol98, in Alcedo sono molto professionali e sapranno di certo consigliarti per il meglio e dirti se è possibile elettrificare la tua bici con un centrale. In più potrai usufruire della loro garanzia e assistenza sul motore e sulla batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

robysan

Guest
devo smontare un BBS da una bici per rimontarlo su un altra,se in questi giorni passi dalla bassa bergamasca con la tua bici possiamo provare se ci sta

PS non lo vendo il motore..

Ti ringrazio, magari fosse! Solo che sino a lunedì mi e' impossibile passare. Ma lo farei volentieri la prossima settimana se ti andasse bene.
Se va bene mandami pure una mail in privato con il tel. che ti chiamo per accordarci (non ho problemi di quale giorno ed orario).



x @Daiwer Infatti, giusto chiarimento, perche' su un sito che vende motori Bafang 8 Fun si scrive: "Il nuovo BBS01 è compatibile con tutti i movimenti centrali da 68 mm (standard) e 73 mm (Freeride e Downhill), anche se per questi ultimi la linea catena è leggermente più problematica". Quindi rappresentando come unico impedimento la larghezza. Ecco perche', non essendo proprio convinto, mi sono rivolto a voi per orientarmi meglio.