Lapierre Overvolt topic

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Alla faccia delle modifiche!! :):p{46} , foto prese da facebook , negozio di Verona che ha consegnato una Am700 pesantemente modificata....non mi piace il troppo verde, ma le ruote in carbonio Alchemist sono da sbavo!
2is8t20.jpg
e9zrlj.jpg
5a54qv.jpg
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Ieri ho fatto il primo test con l'ammo Monarch Plus Debonair rc3 (montato su overvolt fs600). Quello che salta subito all'occhio e' la vicinanza tra piggy back e batteria, nonostante la mia sia una taglia L (forse sulla M e sulla S non si puo' montare)! Ma nonostante i pochi mm di spazio tra i due sgonfiando completamente l'ammo e mandandolo in battuta avanzano pochi mm dal contatto con la batteria. Dopo averlo settato con un 30% si sag le prime impressioni sono molto buone. L'effetto del fox legnoso e che affonda per ogni minima compressione e' sparito, si ha la sensazione di un posteriore piu' incollato a terra e piu' sostenuto, oltre ad essere a sensazione piu' fluido. Sembra di avere 20/30mm in piu' di escursione al posteriore! Non ho avuto modo di provarlo su grandi compressioni veloci per ora. In generale l'acquisto e' stato giusto e la differenza in termini di comfort di guida e performance si sente davvero.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Quezo

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2016
159
19
18
54
Correggio
Visita Sito
Ieri ho fatto il primo test con l'ammo Monarch Plus Debonair rc3 (montato su overvolt fs600). Quello che salta subito all'occhio e' la vicinanza tra piggy back e batteria, nonostante la mia sia una taglia L (forse sulla M e sulla S non si puo' montare)! Ma nonostante i pochi mm di spazio tra i due sgonfiando completamente l'ammo e mandandolo in battuta avanzano pochi mm dal contatto con la batteria. Dopo averlo settato con un 30% si sag le prime impressioni sono molto buone. L'effetto del fox legnoso e che affonda per ogni minima compressione e' sparito, si ha la sensazione di un posteriore piu' incollato a terra e piu' sostenuto, oltre ad essere a sensazione piu' fluido. Sembra di avere 20/30mm in piu' di escursione al posteriore! Non ho avuto modo di provarlo su grandi compressioni veloci per ora. In generale l'acquisto e' stato giusto e la differenza in termini di comfort di guida e performance si sente davvero.
A che pressione lo hai messo... e quanto pesi tu?
L'ho avuto e dovevo tenerlo a alte pressioni x raggiungere un sag decente.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
80kg, pressione a 270psi. Il limite dell'ammortizzatore e' 320psi. Quindi direi che sono abbondantemente nei limiti.
Dopo l'ultima uscita di ieri pero' ho notato che potrei scendere leggermente di pressione, intorno a un 25% di sag, in quanto su trail enduro non mi sono minimamente avvicinato al fine corsa! Sono sempre piu' soddisfatto del monarch!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
80kg, pressione a 270psi. Il limite dell'ammortizzatore e' 320psi. Quindi direi che sono abbondantemente nei limiti.
Dopo l'ultima uscita di ieri pero' ho notato che potrei scendere leggermente di pressione, intorno a un 25% di sag, in quanto su trail enduro non mi sono minimamente avvicinato al fine corsa! Sono sempre piu' soddisfatto del monarch!

Monarch plus su overvolt fs600 puoi andare tranquillamente al 30% di SAG. Il cinematismo del carro è piuttosto progressivo, nell'uso non estremo non dovresti avere problemi di fondocorsa. Se dovesse capitare, puoi sempre intervenire aggiungendo degli anelli di progressività.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Il fatto e' che nei trail che faccio non sono esclusi salti e passerelle sopra al metro e con atterraggi tendenti al piatto, dove con il fox facevo dei disastri. Per ora non ho avuto occasione di provarlo su questo tipo di compressioni.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il fatto e' che nei trail che faccio non sono esclusi salti e passerelle sopra al metro e con atterraggi tendenti al piatto, dove con il fox facevo dei disastri. Per ora non ho avuto occasione di provarlo su questo tipo di compressioni.
Perfetto, aumenta la progressività non la pressione per evitare i fondo corsa!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Così potrai mantenere una pressione adeguata per avere un carro sensibile sui piccoli urti, sostenuto in pedalata e che incasserà bene i grossi urti evitando di andare a fondo corsa.
Il numero di anelli da utilizzare va in funzione del cinematismo, pressione di gonfiaggio e stile di guida.
 

e-gallus

Ebiker velocibus
21 Settembre 2016
285
139
43
cuneo
Visita Sito
Bici
Scott
Presa anche io...testata due gg, ..mi piace. Carbonio e baricentro basso funzionano davvero.

ciao Auanagana!
sei un utente molto informato e corretto nei commenti perciò mi farebbe piacere avere una tua analisi della bike
che hai acquistato magari raffrontandola a quella di prima, oltre ai freni che hai sostituito ci sono altri particolari che cambieresti?
il telaio in carbonio per quanto riguarda l'affidabilità (robustezza) ti soddisfa pienamente? quanto pesa? quando puoi senza fretta grazie!
:)
 
Ultima modifica:

e-gallus

Ebiker velocibus
21 Settembre 2016
285
139
43
cuneo
Visita Sito
Bici
Scott
tra la AM 800 carbon e la 700 ci ballano 500 €urini....
cambia la forca, il gruppo e i cerchi ruota, a me sembrano ben spesi o no?
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ciao Auanagana!
sei un utente molto informato e corretto nei commenti perciò mi farebbe piacere avere una tua analisi della bike
che hai acquistato magari raffrontandola a quella di prima, oltre ai freni che hai sostituito ci sono altri particolari che cambieresti?
il telaio in carbonio per quanto riguarda l'affidabilità (robustezza) ti soddisfa pienamente? quanto pesa? quando puoi senza fretta grazie!
:)

Ciao! Premesso che la Overvolt che avevo prima secondo me va benissimo dal punto di vista dinamico, sia come stabilità , precisione di guida e risposta del sistema ammortizzante, bici divertente e sicura anche guidata in maniera spinta, con la nuova carbon che uso da una decina di uscite ho trovato solo miglioramenti..
Il telaio lo sento veramente performante, il carbonio la rende scattante ad ogni rilancio ed ancora più precisa in discesa, la batteria posizionata in quel punto fa miracoli sulla maneggevolezza , bastano 100 metri con curve strette per rendersene conto ( l'avevo provata brevemente prima di comprarla su un toboga con curve spondate a Finale Ligure) ..inoltre il baricentro basso si sente tanto anche in salita nel tecnico nel superamento degli ostacoli a bassa velocità...insomma per adesso solo pregi ..molto simile al comportamento di una buona bici muscolare in carbonio dalle geometrie simili, ovviamente sempre calcolando il peso in più che comunque c'è ma si sente molto meno che sulla precedente overvolt.
Ho riscontrato anche un minore consumo di batteria , secondo me imputabile proprio al fatto che serve molta meno gamba per avere lo stesso slancio in salita...la bici scatta più facilmente della precedente..
Su affidabilità e robustezza non mi posso pronunciare visto che la ho da poco...ma mi tocco anche un po' nelle parti basse..SGRAATT...:p:innocent:
Il peso non l'ho confrontato ma ci dovrebbe essere un kiletto di differenza , non molto ma non credo che il fine del carbonio non sia la ricerca della leggerezza piuttosto la risposta e precisione oltre che la reattività e maneggevolezza ( quella veramente incrementata di tanto tanto..)
I freni li ho cambiati solo perchè avevo gia' degli Hope E4 che adoro come feeling..ma i Guide RE che non ho nemmeno provato (e sono in vendita nuovi qua sul mercatino) sulla carta dovrebbero essere ottimi.
Ho cambiato anche stem e manubrio con un renthal carbon che avevo già, il manettino nx con un x01 ( che avevo già) e il display intuvia col purion , ho messo il procore che avevo gia' sull'altra e una magic Mary come gomma anteriore
Secondo me sull'allestimento base non c'è niente da cambiare se non per sfizio.
Ho riscontrato come difetto una maggiore rumorosità del motore, secondo me imputabile ai carterini laterali aggiunti da Lapierre..anche se anche sulla vecchia ricordo che il primo mese faceva più rumore e poi si attenuò dopo un po di rodaggio..
La catena struscia leggermente- colpignone da 42 - sul carter del motore ( che è fatto tipo guidacatena per proteggere la guaina cambio e da quello che mi dice il rivenditore lo deve fare) , si sentiva rumore le prime due uscite , adesso non si sente più , quindi non me ne preoccupo..:cool:

Riguardo all'allestimento superiore Am800 , secondo me i 500 euro non sono così giustificati soprattutto per via della forcella...monta una pike Rc che è sicuramente più leggera e con idraulica un pochino migliore ( ma è sempre una Rc..) però rispetto alla Yari è meno rigida ( la Yari è un Lyric con idraulica semplificata..)
Il gruppo trasmissione misto xt slx è solo un pochino più leggero ma preferisco sram ( ed avevo già un manettino x01 da mettere su...)
Le ruote Lapierre dovrebbero essere valide ma anche quelle della AM700 con cerchi mavic con canale 30-27 per ora sembrano esserlo ( a parte un allentamento raggi dopo un paio di uscite..già ritensionate :))

Questo il mio parere...se avete occasione provatela perchè secondo me tra le bici generazione 2017 è una di quelle su cui è stato fatto molto per il piacere di guida e l'efficacia generale , anche la Moterra e le e-bike motorizzate Shimano promettono molto bene da punto di vista dinamico..
l'estetica ovviamente è soggettiva ma a me la Overvolt Carbon piace tantissimo e non vedo l'ora di rimuovere la paratia in alluminio tra il doppio trave in carbonio...appena c'è un po meno fango a giro o_O:cool::poop: viene così come nella foto sotto , per me che ho sempre avuto moto di tutti i tipi il richiamo al mondo motociclistico col doppio trave...:cool:



CrWOdFlWcAA5Bcb.jpg:large
 
Ultima modifica: