Lattice e freddo

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
stufo delle forature ho latticizzato.
Ora mi trovo ad usare la bici con temperatura molto bassa, si vede chiaramente che il terreno è gelato, ed attraverso tratti dove la strada è bianca di brina.
Non è che il lattice patisce?
Le prime volte facendo uscire aria prima di collegare il compressore dalla valvola usciva un po' di lattice, ora quasi nulla, eppure quando non la uso sta con la valvola in basso.
Che sia già da rabboccare?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
stufo delle forature ho latticizzato.
Ora mi trovo ad usare la bici con temperatura molto bassa, si vede chiaramente che il terreno è gelato, ed attraverso tratti dove la strada è bianca di brina.
Non è che il lattice patisce?
Le prime volte facendo uscire aria prima di collegare il compressore dalla valvola usciva un po' di lattice, ora quasi nulla, eppure quando non la uso sta con la valvola in basso.
Che sia già da rabboccare?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Dipende dal lattice, dalle gomme e anche dai cerchi.
Alcuni tipi durano più di altri, ma in linea di massima, tappano di meno.
Il freddo non credo influisca particolarmente, se non vai molto o costantemente sottozero.
Le gomme porose lasciano "evaporare" maggiormente il lattice.
Che lattice usi? Con quali gomme?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
se hai il dubbio ne sia rimasto troppo poco sgonfia la gomma smonta il valvolino tenendo la valvola nella parte più bassa e controlla con una siringa quanto ne è rimasto , nel caso con la medesima siringa ne aggiungi , rimonta il valvolino e rigonfia (siringa da almeno 20 cc , 50 è meglio )
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
io pochi gg fa come già detto ho avuto diverse pizzicate con le plus, e mi sono recato dal meccanico per comprare qualche camera d aria di scorta, lui mi ha proposto di farle tubless dato che sono tubless ready, beh a distanza di gg, ancora la ruota ant non sta gonfia mentre quella posteriore si.
il meccanico dice che bisogna girarci per assestarla, ma max sta gonfia 1 km!!!!
a me me pare abbia fatto na CAZZATTTTAAAAA in sede di conversione del pneumatico.
che dite??
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
se il cerchio non è tubeless nativo ma lo ha fatto lui col nastro è un lavoro venuto male e probabilmente da rifare. è vero che una gomma ha bisogno di girare un po' per non sgonfiarsi (basta un'oretta o anche meno) ...... poi dipende anche dal lattice, io ho reso tubeless delle gomme plus che tubeless native non sono e tengono benissimo ......
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ho latticizzato col kit Joe's no flat 2 mesi fa, le gomme sono nobby nic, ma solo la posteriore è Tubeless easy. Perdono circa mezza atmosfera in 2 settimane, uguali. A breve dovrò fare un po' di manutenzione seria, cambio catena ecc, proverò anche a togliere e rimettere il lattice.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
io pochi gg fa come già detto ho avuto diverse pizzicate con le plus, e mi sono recato dal meccanico per comprare qualche camera d aria di scorta, lui mi ha proposto di farle tubless dato che sono tubless ready, beh a distanza di gg, ancora la ruota ant non sta gonfia mentre quella posteriore si.
il meccanico dice che bisogna girarci per assestarla, ma max sta gonfia 1 km!!!!
a me me pare abbia fatto na CAZZATTTTAAAAA in sede di conversione del pneumatico.
che dite??
se stà gonfia solo 1 km i casi son tre . o vedi lattice da qualche parte e quindi perde dal pneumatico (o da un punto dove il pneumatico e cerchione non sono ben aderenti magari dove il cerchio ha presa una botta che l'ha deformato ) oppure non vedi lattice allora al 99% perde dalla valvola , ultima se perde latice dai nippli la nastratura è stata fatta male :visto il lavoro l'ha fatto un professionista riportargliela e fagliela rifare
 
  • Like
Reactions: takuma

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
Ho latticizzato col kit Joe's no flat 2 mesi fa, le gomme sono nobby nic, ma solo la posteriore è Tubeless easy. Perdono circa mezza atmosfera in 2 settimane, uguali. A breve dovrò fare un po' di manutenzione seria, cambio catena ecc, proverò anche a togliere e rimettere il lattice.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
io dovrei avere i Tuoi medesimi cerchi e gomme (rodi black rock disc e nobby nic performance ) perdono circa 0,2 bar in un mese , li nastro prima con un giro di banale nastro isolante da elettricista , poi il nastro verde mariposa da 20 mm entrambi tirati bene , valvola conica schwalbe e joe's no flat 60 cc rinnovato ogni tre mesi
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
I cerchi non hanno il classico paranippli ma una fascia in plastica più spessa, non ho nastrato ma messo la 'mezza camera' con valvola in dotazione col kit. Lattice non ne esce da nessuna parte, li gonfio a 2 bar che col mio peso è pure poco, e comunque anche con le camere c'era una perdita di pressione. Non noto differenza di perdita tra la performance originale anteriore e la snake skin tl easy che ho montato dietro.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
se stà gonfia solo 1 km i casi son tre . o vedi lattice da qualche parte e quindi perde dal pneumatico (o da un punto dove il pneumatico e cerchione non sono ben aderenti magari dove il cerchio ha presa una botta che l'ha deformato ) oppure non vedi lattice allora al 99% perde dalla valvola , ultima se perde latice dai nippli la nastratura è stata fatta male :visto il lavoro l'ha fatto un professionista riportargliela e fagliela rifare
domani dovrebbe ridarmi la ruota
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
I cerchi non hanno il classico paranippli ma una fascia in plastica più spessa, non ho nastrato ma messo la 'mezza camera' con valvola in dotazione col kit. Lattice non ne esce da nessuna parte, li gonfio a 2 bar che col mio peso è pure poco, e comunque anche con le camere c'era una perdita di pressione. Non noto differenza di perdita tra la performance originale anteriore e la snake skin tl easy che ho montato dietro.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
capito io ho preferito nastrare perché la "mezza camera" mi dà l'impressione che possa esser più facile stallonare durante qualche curva veloce (ripeto mia personalissima impressione ) ma essendo piuttosto leggero viaggio a pressioni tra 1,2-1,6 , a 2 bar non riesco a pedalare mi sembra che ogni singolo sassolino mi faccia ballare il manubrio in mano