lavaggio EBIKE

bikemushroom

Ebiker ex novello
17 Settembre 2016
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parma
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Ciao ragazzi,mi rivolgo a chiunque possa darmi buoni consigli.Per lavare la mia ebike cosa e come mi consigliate?visto che fra l'altro ho e abbiamo a che fare con zone elettriche e motorizzate.qulacuno dice che utilizzare prodotti come chanteclair non e' il massimo perche' e' troppo aggressivo con le guarnizioni?vero?
e i pignoni quale sgrassante?che grasso o olio catena.
grazie e buon anno a tutti
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao ragazzi,mi rivolgo a chiunque possa darmi buoni consigli.Per lavare la mia ebike cosa e come mi consigliate?visto che fra l'altro ho e abbiamo a che fare con zone elettriche e motorizzate.qulacuno dice che utilizzare prodotti come chanteclair non e' il massimo perche' e' troppo aggressivo con le guarnizioni?vero?
e i pignoni quale sgrassante?che grasso o olio catena.
grazie e buon anno a tutti

Prima di tutto togli la batteria e il display

Chanteclair troppo aggressivo.

Usa prodotti dedicati al lavaggio bici, muc off , resolvbike ecc. attenendoti alle indicazioni dei produttori.
Oppure acqua e sapone per auto, e abbondante risciacquo.
No idropulitrice!

Olio catena specifico per le condizioni meteo, in piccole quantità!
Ci sono svariate marche, tutte più o meno buone e costose.
No WD40 Classico.
 
U

Upirox

Guest
Io ammorbidisco il fango se secco con un detergente gentile tipo muc off. e' efficace ma non sgrassa le parti oliate.
poi passo l'idropulitrice in modo gentile sulla bici, violenta su cassetta e catena (su tutte le maglie) in modo da rimuovere residui e la poltiglia che s'e' legata a olio e grasso.
asciugo subito cambio catena e cassetta con aria compressa, tanta aria compressa ;-) fino a quando il tutto e' secco a puntino, il resto con panno morbido.
Quindi passo a oliare catena e cambio con olio specifico (uso il muc off ceramico per dry, il muc off wet per bagnato).
lo faccio circa 1 volta ogni 4 uscite in media se non c'e' fango: in mezzo olio la catena e se serve la sgrasso col tornado. mai grasso su catena, raccoglie troppa terra: gia' l'olio da bagnato di alcune marche impasta troppo.

la catena cosi' trattata ha vissuto per circa 3500Km prima di allungarsi troppo, la cassetta e' ancora a posto.
 

ducams4r

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Io ammorbidisco il fango se secco con un detergente gentile tipo muc off. e' efficace ma non sgrassa le parti oliate.
poi passo l'idropulitrice in modo gentile sulla bici, violenta su cassetta e catena (su tutte le maglie) in modo da rimuovere residui e la poltiglia che s'e' legata a olio e grasso.
asciugo subito cambio catena e cassetta con aria compressa, tanta aria compressa ;-) fino a quando il tutto e' secco a puntino, il resto con panno morbido.
Quindi passo a oliare catena e cambio con olio specifico (uso il muc off ceramico per dry, il muc off wet per bagnato).
lo faccio circa 1 volta ogni 4 uscite in media se non c'e' fango: in mezzo olio la catena e se serve la sgrasso col tornado. mai grasso su catena, raccoglie troppa terra: gia' l'olio da bagnato di alcune marche impasta troppo.

la catena cosi' trattata ha vissuto per circa 3500Km prima di allungarsi troppo, la cassetta e' ancora a posto.

Tutto bene tranne l'idropulitrice.
Specialmente sulla cassetta pignoni, dove al di sotto ci sono la ruota libera e i cuscinetti del mozzo. Per non parlare della serie sterzo, movimento centrale o motore, parapolvere di forcella e ammortizzatore, e reggisella telescopico. Tutti componenti che non amano ne l'acqua ad alta pressione ne detergenti troppo aggressivi.
 

ducams4r

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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
wd 40 no?

io lo uso da una vita su moto e bici e tanto altro

Il WD40 classico non è un lubrificante specifico, ma uno sbloccante/detergente, quindi non adatto ne alla catena ne ad altri scopi sulla bici, al massimo lo puoi utilizzare per ammorbidire la morchia di olio e polvere sui pignoni e corona, per poi sgrassare e rilubrificare.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma gli oli da catena trovo che impastano e rovinano di piu con il wd 40 hai la lubrificazione e lo sporco tende ad attacarsi meno

Se usi olii buoni, basta una goccia a maglia, poi dopo alcuni minuti o magari una notte intera passi un panno morbido a togliere gli eccessi di lubrificante, vedrai che non si impasta nulla.
Poi per te che giri spesso nel fango, è meglio usare un buon olio wet, avendo cura di togliere l'eccesso, son sicuro che dopo una giornata di fango la tua catena sarà ancora fluida e protetta, con il wd40 ne dubito fortemente.
 
U

Upirox

Guest
Tutto bene tranne l'idropulitrice.
Specialmente sulla cassetta pignoni, dove al di sotto ci sono la ruota libera e i cuscinetti del mozzo. Per non parlare della serie sterzo, movimento centrale o motore, parapolvere di forcella e ammortizzatore, e reggisella telescopico. Tutti componenti che non amano ne l'acqua ad alta pressione ne detergenti troppo aggressivi.

Lo faccio in verticale dall'alto sulla cassetta per sparare via i residui. Finora non ho avuto problemi al mozzo. Preferisco cosi' piuttosto che usare spazzolino e solventi che poi devo gettare da qualche parte.
pignoni e catena a parte sul resto della bici non passo mai l'acqua ad alta pressione: la catena sparata ad acqua e asciugata ad aria viene spendente e dopo oliatura fila che e' un piacere.
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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Lombardia
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Bici
Graziella
ma gli oli da catena trovo che impastano e rovinano di piu con il wd 40 hai la lubrificazione e lo sporco tende ad attacarsi meno

Avendo uno scaffale pieno di prodotti per motocross, (che normalmente, al pari delle bike, non hanno catene con maglie sigillate da o-ring) ho riutilizzato lo stesso spray catena che avevo già a disposizione. Risultato nessun impasto di fango e catena discretamente lubrificata ancora a fine giro. Il prodotto è questo nella foto, lo uso da quasi 10 anni.
Il wd40 sulla catena, è meglio non metterlo, asciuga subito senza depositare alcuna patina lubrificante. Anzi, io lo uso come sgrassante...

1f8e06c78bded34421436f4f144121aa.jpg
 
U

Upirox

Guest
Se usi olii buoni, basta una goccia a maglia, poi dopo alcuni minuti o magari una notte intera passi un panno morbido a togliere gli eccessi di lubrificante, vedrai che non si impasta nulla.
Poi per te che giri spesso nel fango, è meglio usare un buon olio wet, avendo cura di togliere l'eccesso, son sicuro che dopo una giornata di fango la tua catena sarà ancora fluida e protetta, con il wd40 ne dubito fortemente.

concordo. in piu' se l'olio viene venduto con un beccuccio di erogazione fatto bene non ne sprechi nemmeno una goccia. col muc off il beccuccio e' largo il giusto e non gocciola oltre il necessario.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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e i pignoni quale sgrassante?che grasso o olio catena.
grazie e buon anno a tutti

togli batteria e display , proteggi i contatti batteria con un po' di pellicola , lavaggio con canna dell'acqua per togliere il fango (se fresco , se essiccato canna dell'acqua e spazzola non troppo rigida ) insapono ovunque tranne la trasmissione con spugna e poco detergente non aggressivo (io uso quello dei piatti) , la trasmissione la passo tutta con una diluizione minore dello stesso detergente e spazzolino da denti , risciacquo e seconda insaponata , altro risciacquo , passata di aria compressa su pinze freni e trasmissione , breve giro per asciugare bene freni e trasmissione , lubrificazione a goccia catena , rotelle del cambio e pedivelle , spray steli forcella e telescopico , faccio girare i pedali salendo e scendendo di rapporti per far andare un velo di lubrificante su pignoni e corone , il giorno dopo passo la catena con panno per eliminare l'eccesso di lubrificante
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
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vidiciatico
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togli batteria e display , proteggi i contatti batteria con un po' di pellicola , lavaggio con canna dell'acqua per togliere il fango (se fresco , se essiccato canna dell'acqua e spazzola non troppo rigida ) insapono ovunque tranne la trasmissione con spugna e poco detergente non aggressivo (io uso quello dei piatti) , la trasmissione la passo tutta con una diluizione minore dello stesso detergente e spazzolino da denti , risciacquo e seconda insaponata , altro risciacquo , passata di aria compressa su pinze freni e trasmissione , breve giro per asciugare bene freni e trasmissione , lubrificazione a goccia catena , rotelle del cambio e pedivelle , spray steli forcella e telescopico , faccio girare i pedali salendo e scendendo di rapporti per far andare un velo di lubrificante su pignoni e corone , il giorno dopo passo la catena con panno per eliminare l'eccesso di lubrificante
pure io faccio così, però uso muco off e anche il break cleaner
 

Comi

Ebiker velocibus
7 Dicembre 2016
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Cuneo
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Bici
Cannondale LT2
Avendo uno scaffale pieno di prodotti per motocross, (che normalmente, al pari delle bike, non hanno catene con maglie sigillate da o-ring) ho riutilizzato lo stesso spray catena che avevo già a disposizione. Risultato nessun impasto di fango e catena discretamente lubrificata ancora a fine giro. Il prodotto è questo nella foto, lo uso da quasi 10 anni.
Il wd40 sulla catena, è meglio non metterlo, asciuga subito senza depositare alcuna patina lubrificante. Anzi, io lo uso come sgrassante...

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Quoto l'olio da moto anche io che faccio Off in moto uso questo in effetti non avevo pensato di usarlo sulla bici Ora lo provo

GRAZIE