L'investimento vale?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vic

Ebiker novello
25 Marzo 2017
7
5
3
52
Sanremo
Visita Sito
Bici
haibike
Ciao a tutti,tornando al tema del topic io credo che la scelta fra una emtb rispetto ad una tradizionale non possa essere fatta in base ai costi di mantenimento futuri.Se riptide ha questi dubbi evidentemente non ha la "necessità" attualmente di una ebike ma può ancora girare solo con le sue gambe,quindi fossi in lui punterei ad una muscolare con i fiocchi,considerato quanto avrebbe speso per una emtb!!
Sarebbe quello che avrei fatto io se avessi il tempo e l'età (non sono da buttare ma quest'anno sono 45!!)per poter allenarmi almeno da garantirmi il divertimento e lo svago che cerco dalla bici.Ho acquistato una Moterra LT2 da una settimana,fino allo scorso anno giravo su strada quando potevo,ormai da mesi non facevo niente....fatti circa 80km e raggiunti posti impensabili per me senza problemi a parte il male al sedere!!!...questo mi basta per spendere volentieri quello che sarà necessario per mantenere l'affidabilità del mezzo.
Tenendo sempre in considerazione che si tratta di una passione,e le passioni costano,non ci obbliga nessuno!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Scusate aggiungo inoltre che ho 42 anni di conseguenza una persona che ne ha 20 più di me farà altre valutazione. Nel senso che magari pur di poter andare a farsi qualche bel giro in quota mette da parte il costo iniziale e la durata del mezzo

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

Questo è un ragionamento più logico..
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
454
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,tornando al tema del topic io credo che la scelta fra una emtb rispetto ad una tradizionale non possa essere fatta in base ai costi di mantenimento futuri.Se riptide ha questi dubbi evidentemente non ha la "necessità" attualmente di una ebike ma può ancora girare solo con le sue gambe,quindi fossi in lui punterei ad una muscolare con i fiocchi,considerato quanto avrebbe speso per una emtb!!
Sarebbe quello che avrei fatto io se avessi il tempo e l'età (non sono da buttare ma quest'anno sono 45!!)per poter allenarmi almeno da garantirmi il divertimento e lo svago che cerco dalla bici.Ho acquistato una Moterra LT2 da una settimana,fino allo scorso anno giravo su strada quando potevo,ormai da mesi non facevo niente....fatti circa 80km e raggiunti posti impensabili per me senza problemi a parte il male al sedere!!!...questo mi basta per spendere volentieri quello che sarà necessario per mantenere l'affidabilità del mezzo.
Tenendo sempre in considerazione che si tratta di una passione,e le passioni costano,non ci obbliga nessuno!
Infatti cerco la emtb non perché mi manca la gamba dato che in bdc vado molto ma ormai la schiena è quello che è, e anche se c'è la faccio a fare 2000 mt in d+ arrivo sempre in cima morto e non vedo l'ora di scendere per tornare a casa. Mentre per me la mtb è un fatto per fare un giro e divertirsi senza morire sopra. L'unica cosa per me dato che se la compro deve essere quella per parecchi anni oppure al momento non vale e di conseguenza per me e non per altri devo rinviare la spesa

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Infatti cerco la emtb non perché mi manca la gamba dato che in bdc vado molto ma ormai la schiena è quello che è, e anche se c'è la faccio a fare 2000 mt in d+ arrivo sempre in cima morto e non vedo l'ora di scendere per tornare a casa. Mentre per me la mtb è un fatto per fare un giro e divertirsi senza morire sopra. L'unica cosa per me dato che se la compro deve essere quella per parecchi anni oppure al momento non vale e di conseguenza per me e non per altri devo rinviare la spesa

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
Se compri un kit con motore e batteria separati tutte queste paranoie non esistono in quanto questi componenti sono anche essi riparabili o sostituibili.Almeno fino ad un certo punto in quanto il mio bbs è fra i primi venduti e quello che vendono adesso è diverso anche se sembra uguale. In ogni caso io ho programmato un ciclo di vita di almeno 5 anni per la full. Poi la destinerò a bici da città. Non mi serve cambiare un modello ogni anno e non siamo agli inizi. Non penso sia possibile ridurre gli ingombri dei motori più di quantò è già stato fatto e tantomeno aumentare la potenza che è fissata dalla legge. Poi se uno si perde fra nuovi formati ruots, sospensioni aggiornate e altre amenità sono problemi suoi.
 
  • Like
Reactions: oliver65

Marcus

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
63
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius 720
Non la cambi fino a che l'evoluzione rimane normale, ma immagina che l'anno prossimo Tesla esce con batterie e motori che durano 10 volte e sono grandi un decimo, a quel punto non avresti scelta
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
454
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Se compri un kit con motore e batteria separati tutte queste paranoie non esistono in quanto questi componenti sono anche essi riparabili o sostituibili.Almeno fino ad un certo punto in quanto il mio bbs è fra i primi venduti e quello che vendono adesso è diverso anche se sembra uguale. In ogni caso io ho programmato un ciclo di vita di almeno 5 anni per la full. Poi la destinerò a bici da città. Non mi serve cambiare un modello ogni anno e non siamo agli inizi. Non penso sia possibile ridurre gli ingombri dei motori più di quantò è già stato fatto e tantomeno aumentare la potenza che è fissata dalla legge. Poi se uno si perde fra nuovi formati ruots, sospensioni aggiornate e altre amenità sono problemi suoi.
Io ho una giant trance nuova 2017 Ltd 2 ma non penso che valga la pena modificarla o non credo che la modifica si possa fare con un bb drop di 15

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il componente più soggetto a decadimento è la batteria, ma per Yamaha sono uscite le prime compatibili, per bosch c'è in Germania chi le ricella, per quando sarà ora la situazione sarà sicuramente migliore. Poi c'è il display ed il motore, che come ricambi per ora ci sono, il resto è normale componentistica da MTB.
Comunque le emtb come qualsiasi cosa sono beni di consumo, ci sono e ci saranno sempre quelli che vorranno sempre l'ultimo modello, ma è anche vero che chi cambia la ebike mica la butta, c'è comunque chi se le compra, e mi pare che le più datato con Bosch classic hanno ancora un loro mercato.
Come per ogni bene di consumo non si può parlare di investimento, ma di spesa.
Oggi ho fatto provare l'esame di mia moglie ad un settantanne, ho dovuto abbatterlo per farlo scendere [emoji1]

Inviato dal mio Zenfone Max utilizzando Tapatalk