Migliorare i Freni

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Esatto, a tuo avviso.
Uso le organiche da sempre, sul freno anteriore (così come le sinterizzate al posteriore). Frenata sempre pronta, ottima gestione della pinzata. Unica controindicazione il consumo.
Forse ti sfugge un dettaglio, a me di come ti trovi tu con la resina non interessa , come detto in precedenza ognuno è libero di provare e usare ciò che crede. Ma nello specifico di questo topic dove viene chiesto come migliorare la frenata di un equipaggio da 140kg che fà lunghe discese e evidentemente frena molto e con un impianto sottodimensionato e pastiglie in resina.
Possiamo scrivere migliaia di pagine su quello che frena meglio per "noi" e qui non discuto, ogniuno ha un suo stile di guida e relativo uso dei freni ma ..... tornando in topic ???
Io vedo due soluzioni, una ecconomica (cambio con pastiglie metalliche ) e l'altra decisamente cara (impianto completo non da XC) , hai idee migliori ?? non per mè ma per chi ha aperto il topic ovviamente.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Forse ti è sfuggito che ho optato per la seconda.
Ordinato i magura, non nella versione e, che di diverso hanno uno switch, utilizzabile per le luci stop, o la frenata rigenerativa, o per il cutoff con i motori BBS. Gli xt passeranno alla moglie, che ha dei vecchi e poco efficaci avid exlir 3, nel suo caso il peso a pieno carico è sotto gli 80 kg

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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Le mie idee le ho già espresse, nel caso specifico ho già consigliato una coppia di Saint, con dischi da 203mm e finisce lì, di più i sono i Brembo da MotoGP.

Non mi sfugge invece che tu faccia sfoggio di saccenza, dando per scontate quelle che sono solo tue opinioni, considerando le esperienze di altri accademia.
Hai scritto o no che le pastiglie in resina, in buona sostanza, non servono a nulla, così come i dissipatori ad alette? Per me questa è una informazione scorretta.

Così come non sono d'accordo ad utilizzare freni più potenti di quel che servono. Gli Slx o Xt, solo per citare una tipologia da te definita da Xc, sono freni che possono benissimo essere utilizzati in ambito AM e anche Enduro, a livello amatoriale. Hanno la potenza e là modularità necessarie, con dischi di materia e diametro adatti, così come le pastiglie, bisogna impegnarsi a ben usarli.
Quanto forte andranno in discesa coloro che hanno bisogno di tale potenza: se tengo le dita a pinzare per tutta la discesa, è scontato che manderò l'olio in ebollizione e biscotterò disco e pastiglia, altro che "freni specifici per Ebike!
 
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tostarello

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cube stereo hybrid 160
mi sembra che i consigli sui freni siano stati dati, senza dubbio è però importante anche saper frenare bene.

spesso ci si concentra solo sui componenti, e non mi riferisco a questa specifica discussione, e si trascura una cosa fondamentale come la tecnica di guida
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Quindi gli SRAM Guide non vanno bene?
Diavolo, mi tentavano... {16}
Non è che non vanno bene, sono insufficienti per quello che faccio io, se non hai fretta può essere che li svenderò volentieri, ho provato nel fine settimana a Finale pasticche nuove diverse e olio nuovo ma non mi sembra che la situazione migliori molto, farò ancora alcune prove poi dovrò prendere provvedimenti, ok la tecnica di frenata, nella moto enduro e nella bike tradizionale mai avuto problemi del genere, continuo ad avere l'impressione che si sottovalutino i pesi delle ebike in certe condizioni, in certi percorsi tratti scassati e tecnici dove le velocità devono essere ridotte per forza, manca raffreddamento e cedono a fatica.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Posso dire che in effetti la "modalità di frenata" influisce enormemente sulla resa dei freni.
Alle mie prime discese, ancora poco confidente e timoroso, facevo praticamente tutta la discesa coi freni prinzati, col risultato di avere una bici nervosa e di cuocere dischi e pasticche in un baleno.
Adesso lascio scorrere molto di più la bici coi freni mollati, dando solo qualche pinzatina alla bisogna; i freni sono molto più costanti e potenti, dischi e pasticch eringraziano e la ciclistica (specie l'avantreno) lavora immensamente meglio
 

steu851

Ebiker grandiosus
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certo che frenare poco fa scaldare poco i freni, ma se fai una strada con pendenza media del 15%, frequentata da escursionisti a piedi, hai poco da far scorrere, e se come nel mio caso la massa da decelerare è notevole l'energia trasformata in calore è tanta.
Piuttosto una cosa che non mi è chiara è cosa sia peggio per i freni a parità di percorso: frenare tanto e scendere piano, a 10-15 km/h o lasciare scorrere ma fare continue staccate da 30-35 km/h a 10 o meno prima di tornanti ciechi o quando si incrociano pedoni
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Cercando aderenza alterna anteriore o posteriore in frenate brevi, certo in sentieri tecnici dove non si può mollare per poca aderenza del fondo e pendenza notevole protratta nel tempo la surriscaldata è facile, nel mio caso stesso percorso critico, con ebike e bike la prima con i guide r soffre, la seconda no, con freni sulla carta meno performanti ma pesi bike 23kg contro 14kg peso mio identico.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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certo che frenare poco fa scaldare poco i freni, ma se fai una strada con pendenza media del 15%, frequentata da escursionisti a piedi, hai poco da far scorrere, e se come nel mio caso la massa da decelerare è notevole l'energia trasformata in calore è tanta.

Qui la discriminante non è tanto la pendenza (i percorsi downhill che frequento hanno tratti anche più "in piedi") quanto piuttosto la presenza di escursionisti a piedi.
In questo caso la faccenda cambia, e di molto, in quanto è OBBLIGATORIO mantenere velocità basse per la sicurezza di tutti, quindi si è molto più portati a frenare di più, surriscaldando maggiormente i freni.

Piuttosto una cosa che non mi è chiara è cosa sia peggio per i freni a parità di percorso: frenare tanto e scendere piano, a 10-15 km/h o lasciare scorrere ma fare continue staccate da 30-35 km/h a 10 o meno

E' meglio, per i freni, staccate discretamente intense ma intervallate da tratti a freni rilasciati.
Questa dovrebbe sempre la modalità di frenata, per tutte le condizioni di terreno e pendenza. Ovviamente, a seconda della velocità che si vuole ottenere, varieranno gli intervalli OFF (freni rilasciati) e ON (staccata), ma per aiutare i freni dovremmo sempre avere un'azione intermittente ;)
 
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