Migliorare i Freni

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Adesso copritemi pure di insulti e probabilmente me li merito anche.....
Io uso gli Avid BB7 da una vita e non tornerei più in dietro ... prima avevo i Juicy seven idraulici senpre avid.
Nessun effetto polmone, nessuno spurgo, nessun distanziale da mettere quando si toglie la ruota e facilissimi da regolare...... se usati con leve regolabili tipo le speed dial o le vecchie lx potete anche regolare lo sforzo da fare per arrivare al bloccaggio.......
Questi dicono siano ancora meglio......
http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1223&catid=184&subcat=0
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.332
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Io ho gli XT, dischi 180-203, pastiglie in resina (dietro) e metallica (davanti), pastiglie e dischi Ice Tech. Tra me, bici, zaino e il resto dovrei essere sui 120 kg.
Ho due problemi principali: uno, gli XT vanno benissimo per giri AM, ma quando faccio roba più gravity, tipo discese toste o bike park, noto che tendono a surriscaldare, a frenare meno e ad allungare la corsa della leva. Mi sembrano un po' troppo "appena sufficienti" per un uso di questo tipo e vista la massa da arrestare.
Due, in frenate "lunghe" la forcella (Fox Float FIT factory 170/36) innesca una forte e fastidiosissima vibrazione, tanto che vedo chiaramente una flessione della stessa di qualche centimetro in senso orizzontale a livello del perno. Ovviamente l'effetto si vede particolarmente nelle discese su asfalto.
Ho cambiato dischi già due volte, le pastiglie un'infinità di volte, ricentrato la pinza... niente da fare.
Quindi pensavo ad un upgrade dei freni. Tra Saint e Hope, che altre considerazioni ci sono oltre al portafogli?

Premesso che nell'insieme devo frenare un peso intorno ai 105-10Kg, sulla Levo monto un impianto Xtr, configurazione come la tua: 203+180mm, Ice-Tech. Con l'Xt, aldilà della pinza in un unico pezzo della Xtr, contro i due gusci delle serie inferiori, l'impianto si può dire sia uguale, coi pistoni in ceramica.
Personalmente uso però le pastiglie in resina all'anteriore e le sinterizzate al posteriore. Questo per non bloccare facilmente la ruota dietro e perchè le metal sopportano meglio lo stress da calore.
Davanti, visto il controllo della pinzata che permettono le pompe Shimano, con le organiche ho sempre il mordente pronto.
Fai una prova, inverti le pastiglie! Quelle in resina hanno meno problemi di risonanza, essendo più morbide, e forse ti risolvono anche il problema della forcella. Un'altra prova che puoi fare è una incisione sul ferodo per dividere la spinta e scaricare i residui d'attrito, per non far "galleggiare" e quindi sfarfallare, le pastiglie.
Tra Saint e Tech 3 E4, c'è la stessa diffrenza che c'è tra gli Xt e gli Xtr di cui si discuteva: i secondi fanno molto più fico!

Adesso copritemi pure di insulti e probabilmente me li merito anche.....
Io uso gli Avid BB7 da una vita e non tornerei più in dietro ... prima avevo i Juicy seven idraulici senpre avid.
Nessun effetto polmone, nessuno spurgo, nessun distanziale da mettere quando si toglie la ruota e facilissimi da regolare...... se usati con leve regolabili tipo le speed dial o le vecchie lx potete anche regolare lo sforzo da fare per arrivare al bloccaggio.......

Che vuol dire, anche mio nonno usa ancora la 127 e dice che di meglio non c'è...
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Che vuol dire, anche mio nonno usa ancora la 127 e dice che di meglio non c'è...

Nulla in particolare, ma se tuo nonno con la 127 frena meglio che te con la ferrari nuova io qualche domanda me la farei hahaha
comunque il riferimento ai Juicy7 era per dire che nel 2009 erano i freni campioni del mondo DH non 127 appunto, e ad oggi io ste mostruose migliorie non le ho notate, tanti nomi esoterici si .......
 
  • Like
Reactions: tore53

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.332
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Nulla in particolare, ma se tuo nonno con la 127 frena meglio che te con la ferrari nuova io qualche domanda me la farei hahaha
comunque il riferimento ai Juicy7 era per dire che nel 2009 erano i freni campioni del mondo DH non 127 appunto, e ad oggi io ste mostruose migliorie non le ho notate, tanti nomi esoterici si .......
Il fatto è che mio nonno non ha provato altro più recente della sua 127, mio nonno...
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Peggio per lui, mi verrebbe da dire, ma povero.... hahahaha
Non sò se ti era sfuggito il tono del mio primo intervento che non voleva essere serio ma semplicemente fuori dal gruppo di pensiero comune , te lo riporto: "Adesso copritemi pure di insulti e probabilmente me li merito anche....."
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.332
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Peggio per lui, mi verrebbe da dire, ma povero.... hahahaha
Non sò se ti era sfuggito il tono del mio primo intervento che non voleva essere serio ma semplicemente fuori dal gruppo di pensiero comune , te lo riporto: "Adesso copritemi pure di insulti e probabilmente me li merito anche....."
Infatti, non ti ho coperto di insulti, ho risposto in pertinenza col tuo intervento.
Interessante! Puoi chiarirmi meglio? Incisione come? Non ho mai sentito parlare di questo sistema.
Si usa per drenare lo sporco e acqua, in associazione coi dischi forati, questo l'esempio per i TheOne, lascia perdere le diciture sugli smussi:
Pastiglia-TheOne.jpg
 
  • Like
Reactions: Moebius and tore53

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Una discussione sui freni capita a proposito.

Io ho gli XT, dischi 180-203, pastiglie in resina (dietro) e metallica (davanti), pastiglie e dischi Ice Tech. Tra me, bici, zaino e il resto dovrei essere sui 120 kg.
Ho due problemi principali: uno, gli XT vanno benissimo per giri AM, ma quando faccio roba più gravity, tipo discese toste o bike park, noto che tendono a surriscaldare, a frenare meno e ad allungare la corsa della leva. Mi sembrano un po' troppo "appena sufficienti" per un uso di questo tipo e vista la massa da arrestare.
Due, in frenate "lunghe" la forcella (Fox Float FIT factory 170/36) innesca una forte e fastidiosissima vibrazione, tanto che vedo chiaramente una flessione della stessa di qualche centimetro in senso orizzontale a livello del perno. Ovviamente l'effetto si vede particolarmente nelle discese su asfalto.
Ho cambiato dischi già due volte, le pastiglie un'infinità di volte, ricentrato la pinza... niente da fare.

Quindi pensavo ad un upgrade dei freni. Tra Saint e Hope, che altre considerazioni ci sono oltre al portafogli?
La flessione della Forcella può dipendere sia da un problema ai freni ma anche ad un problema alla serie sterzo ( magari solo allentata) o nel peggiore dei casi hai sboccolato i foderi..

Se il problema è sui freni e non vuoi spendere molto ci sono gli zee che sono a mio parere ottimi, li ho usati con estrema soddisfazione sulla mia ex hai amt rx e non ho più rischiato di finire giù per i burroni..
 

Jena67

Ebiker normalus
19 Settembre 2016
62
29
8
56
Abbiategrasso
Visita Sito
Sulla mia Sduro Nduro Rx ho, o meglio, avevo gli MT5.Inbike park non mi piacevano, malgrado vari spurghi, da cui usciva olio nero, all'inizio delle discese avevo sempre troppa corsa della leva che migliorava dopo un po'di frenare. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Peso 116kg in ordine di marcia senza batteria
 

Jena67

Ebiker normalus
19 Settembre 2016
62
29
8
56
Abbiategrasso
Visita Sito
Domenica scorsa ho preso una pianta, a Caldirola, niente di che come botta ma si è rotta la pompa anteriore. Dato che ho appena investito x una forcella nuova ho ripiegato x un impianto usato. Avrei scelto i saint ma non li ho trovati. Ho ripiegato su Avid Elixir 7 a 4 pistoncini. Domani li testo a San Primo. Dietro ho ancora gli mt5. In discesa spingo forte ed uso l'indice per frenare.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Infatti, non ti ho coperto di insulti, ho risposto in pertinenza col tuo intervento.

Si usa per drenare lo sporco e acqua, in associazione coi dischi forati, questo l'esempio per i TheOne, lascia perdere le diciture sugli smussi:
Vedi l'allegato 378
@GIUIO10, ti devo un po' di birre (prosecchi, spritz, vedi tu). Il trucchetto da te suggerito ha risolto il problema al 90%!

Mi piacerebbe sempre sapere perchè capita una cosa del genere, e perchè non capita a tutti quelli con gli stessi freni e la stessa forcella, ma l'importante è aver trovato una soluzione.

Purtroppo, o per fortuna, avevo già ordinato i Saint... sono ancora in scatola, ma verranno montati a breve.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
@GIUIO10, ti devo un po' di birre (prosecchi, spritz, vedi tu). Il trucchetto da te suggerito ha risolto il problema al 90%!

Mi piacerebbe sempre sapere perchè capita una cosa del genere, e perchè non capita a tutti quelli con gli stessi freni e la stessa forcella, ma l'importante è aver trovato una soluzione.

Purtroppo, o per fortuna, avevo già ordinato i Saint... sono ancora in scatola, ma verranno montati a breve.
Magari è una banalità ma dalla foto non capisco che tipo di fissaggio abbia il perno e se è da 15 o da 20 .... hai provato a sostituire il perno o verificare che non ci siano giochi anomali o tra perno e foderi e tra perno e ruota ?