Migliorare i Freni

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Magari è una banalità ma dalla foto non capisco che tipo di fissaggio abbia il perno e se è da 15 o da 20 .... hai provato a sostituire il perno o verificare che non ci siano giochi anomali o tra perno e foderi e tra perno e ruota ?
Perno passante da 20. Non ho provato a sostituirlo, ma ci hanno guardato (oltre a me che ne capisco poco) almeno 3 meccanici diversi e di giochi anomali non ce ne sono.
Tenderei a pensare ad una specie di risonanza del sistema.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Perno passante da 20. Non ho provato a sostituirlo, ma ci hanno guardato (oltre a me che ne capisco poco) almeno 3 meccanici diversi e di giochi anomali non ce ne sono.
Tenderei a pensare ad una specie di risonanza del sistema.
La mia vecchia (2009) 36 con qr20 ha 2 sganci rapidi per aprire i morsetti che bloccano il perno e la senzazione di elasticità aumenta molto solo con mezzo giro in meno di pretensionamento..... ma quando serrano bene tutto è granitico .... certo che è fastidioso un problema simile
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
La mia vecchia (2009) 36 con qr20 ha 2 sganci rapidi per aprire i morsetti che bloccano il perno e la senzazione di elasticità aumenta molto solo con mezzo giro in meno di pretensionamento..... ma quando serrano bene tutto è granitico .... certo che è fastidioso un problema simile

No, niente qr, il perno si avvita sulla forcella e poi ci sono 4 grani (2 per ogni fodero) che ne impediscono lo svitamento.

3.JPG
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
No, niente qr, il perno si avvita sulla forcella e poi ci sono 4 grani (2 per ogni fodero) che ne impediscono lo svitamento.

Vedi l'allegato 1095
Ok Le 4 viti a brugola sono le responsabili del serraggio del perno come sulla mia solo che hanno il quikrelease per aprirle al volo, controlla il serraggio con la dinamometrica e prova... Altro francamente non saprei cosa immaginare .... forka spettacolare !!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@GIUIO10, ti devo un po' di birre (prosecchi, spritz, vedi tu). Il trucchetto da te suggerito ha risolto il problema al 90%!

Mi piacerebbe sempre sapere perchè capita una cosa del genere, e perchè non capita a tutti quelli con gli stessi freni e la stessa forcella, ma l'importante è aver trovato una soluzione.

Purtroppo, o per fortuna, avevo già ordinato i Saint... sono ancora in scatola, ma verranno montati a breve.
He, he, grazie!
Aspettiamo il feedback coi Saint montati!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@Moebius, stavo ammirando la tua magnifica Rot, nella sezione "foto delle..." e ho notato
l'adattatore che monti sulla '36, per arrivare da 180 a 203mm. Hai provato anche quello a 4 viti, oltre a quello a 2 con le rondelle coniche/convesse?
Questo: IMG_0024.JPG IMG_0017.JPG .
Io lo monto sulla Yari da 160mm di escursione, con pinza Xtr e l'insieme è bello solido, in frenata. La posizione della pinza varia, radialmente, rispetto quello che monti ora, forse la diversa distribuzione del carico potrebbe risolvere il tuo problema di vibrazione che lamenti.
 
  • Like
Reactions: Moebius

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
@Moebius, stavo ammirando la tua magnifica Rot, nella sezione "foto delle..." e ho notato
l'adattatore che monti sulla '36, per arrivare da 180 a 203mm. Hai provato anche quello a 4 viti, oltre a quello a 2 con le rondelle coniche/convesse?
Questo: Vedi l'allegato 1105 Vedi l'allegato 1106 .
Io lo monto sulla Yari da 160mm di escursione, con pinza Xtr e l'insieme è bello solido, in frenata. La posizione della pinza varia, radialmente, rispetto quello che monti ora, forse la diversa distribuzione del carico potrebbe risolvere il tuo problema di vibrazione che lamenti.
No, non l'ho mai provato, non sapevo nemmeno che esistesse. Potrebbe essere un'idea!
E' semplicemente da sostituire all'attuale?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
No, non l'ho mai provato, non sapevo nemmeno che esistesse. Potrebbe essere un'idea!
E' semplicemente da sostituire all'attuale?
Esatto, ci sono in dotazione le due viti per ancorarlo alla forca. Le due per le pinze devi metterle tu (M6x25).
Non mi son mai piaciuti quelli con le viti cha lavorano sbieche sulla pinza.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
@Moebius, stavo ammirando la tua magnifica Rot, nella sezione "foto delle..." e ho notato
l'adattatore che monti sulla '36, per arrivare da 180 a 203mm. Hai provato anche quello a 4 viti, oltre a quello a 2 con le rondelle coniche/convesse?
Questo: Vedi l'allegato 1105 Vedi l'allegato 1106 .
Io lo monto sulla Yari da 160mm di escursione, con pinza Xtr e l'insieme è bello solido, in frenata. La posizione della pinza varia, radialmente, rispetto quello che monti ora, forse la diversa distribuzione del carico potrebbe risolvere il tuo problema di vibrazione che lamenti.

Ma con quell'adattatore mi sembra che la pinza vada a "pinzare" una porzione inferiore di disco...........:confused:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma con quell'adattatore mi sembra che la pinza vada a "pinzare" una porzione inferiore di disco...........:confused:
Hai ragione Nico! montato sulla 36 quell'adattatore è per un disco da 223mm...
Chiedo scusa, ho postato una c@zz@t@, quello Shimano di prima e che monto anch'io sulla Yari, adatta gli attacchi post mount da 160 a 203mm (+ 43), mentre la bici di @Moebius monta una '36 che ha l'attacco PM da 180mm e per arrivare a 203 ha bisogno di un + 23.
Per non usare quello a viti lunghe che lavorano sbieche, c'è l'Hope modello "H".
IMG_0026.JPG IMG_0025.JPG
Oppure quello di Brake Force One: Schermata 2016-12-12 alle 18.13.16.png
 
Ultima modifica:

skip15

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2017
30
8
8
cremona
Visita Sito
Bici
CANNONDALE scalpel carbon team replica
mi potreste consigliare che buone pastiglie montare su un gruppo DEORE 2016?si posson montare quelle con alette sui DEORE? visto che ci siete anche buoni dischi, non freno molto lascio scorrere e mai pendenze estreme, roba da AM O ENDURO LEGGERO,scusate l'ignoranza frenistica
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Finalmente montati, è stata lunga, prima l'adattatore per dischi da 203 era troppo, ho risolto montando uno per i 180, poi le pastiglie non avevano in dotazione le viti necessarie passando dalle pastiglie doppie alle 4 singole.
Ora non resta che provarlo sto padellone da 203 posteriore [emoji1]
111f56570a4fb6b4ca8bad35aad587de.jpg
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Finalmente montati, è stata lunga, prima l'adattatore per dischi da 203 era troppo, ho risolto montando uno per i 180, poi le pastiglie non avevano in dotazione le viti necessarie passando dalle pastiglie doppie alle 4 singole.
Ora non resta che provarlo sto padellone da 203 posteriore [emoji1]
111f56570a4fb6b4ca8bad35aad587de.jpg
quel disco con il dissipatore non mi fa impazzire... diametro ok.. ma quel dissipatore per me serve a ben poco

e vedrai che con i magura a doppio pompante e 4 pasticche ti troverai alla grande... sono potenti.. modulabili e resistenti (io vengo dai formula R non dalle suole delle scarpe)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
893
677
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Domanda per i possessori di MT5/7; leggendo il manuale la manopola di regolazione del punto di pressione dovrebbe avere 6 click, mentre io riesco (senza sforzare e senza tool) a fare solo 2 click... Posso provare con una pinza o è meglio non sforzare perché c'è qualcosa che non va?

2017-02-25_204011.png