Migliorare i Freni

CORSARO

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Domanda per i possessori di MT5/7; leggendo il manuale la manopola di regolazione del punto di pressione dovrebbe avere 6 click, mentre io riesco (senza sforzare e senza tool) a fare solo 2 click... Posso provare con una pinza o è meglio non sforzare perché c'è qualcosa che non va?

Vedi l'allegato 2081
magari sei già al 4 click.... comunque quel sistema non mi sembra granchè
 

SandroRiz

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magari sei già al 4 click.... comunque quel sistema non mi sembra granchè
intendevo che faccio 2 click in avanti e indietro... 1 in orario, 1 in antiorario...

volevo solo essere sicuro che non ci fosse un qualche trucco stupido, come ad. es era sul pomello di rebound delle Pike, dove se non allentavi una vite sul perno, i click erano bloccati...
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ieri finalmente collaudati i nuovi freni, discone posteriore da 203 raffreddato di cui sopra, pastiglie semimetalliche, risultato: deludente.
Cioè frenare frenano bene, pure troppo, ho dovuto ricalibrare la mano perché inizialmente dietro bloccavo facilmente, però al fondo della prima discesa, fondo liscio e parzialmente asfaltato e pendenza dal 10 fino al 18%, per circa 4 km, pur non avendo avuto cedimenti ne come potenza frenante ne come corsa della leva, i dischi (tutti e due) hanno preso la classica colorazione scura della scottatura, inoltre uno dei 4 pistoncini del posteriore non rientra più correttamente quindi mi son fatto il resto del trasferimento con forte rumore da affettatrice.
Da notare che un amico che ha inaugurato la sua allmtn 6.0 era esterrefatto perché per la prima volta in vita sua ha arrostito pure lui il disco posteriore, eppure ho frenato correttamente, ad impulsi, e di lui tutto posso dire tranne che non sia capace.
Però c'è poco da fare, per rallentare 140 kg lanciati a 40 km/h l'energia da dissipare è tanta, e di certo non posso affrontare un tornante su sterrato a quella velocità.
 
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Ieri finalmente collaudati i nuovi freni, discone posteriore da 203 raffreddato di cui sopra, pastiglie semimetalliche, risultato: deludente.
Cioè frenare frenano bene, pure troppo, ho dovuto ricalibrare la mano perché inizialmente dietro bloccavo facilmente, però al fondo della prima discesa, fondo liscio e parametrite asfaltato e pendenza dal 10 fino al 18%, per circa 4 km, pur non avendo avuto cedimenti ne come potenza frenante ne come corsa della leva, i dischi (tutti e due) hanno preso la classica colorazione scura della scottatura, inoltre uno dei 4 pistoncini del posteriore non rientra più correttamente quindi mi son fatto il resto del trasferimento con forte rumore da affettatrice.
Da notare che un amico che ha inaugurato la sua allmtn 6.0 era esterrefatto perché per la prima volta in vita sua ha arrostito pure lui il disco posteriore, eppure ho frenato correttamente, ad impulsi, e di lui tutto posso dire tranne che non sia capace.
Però c'è poco da fare, per rallentare 140 kg lanciati a 40 km/h l'energia da dissipare è tanta, e di certo non posso affrontare un tornante su sterrato a quella velocità.

Se si vuol fare un buon "rodaggio" nelle prime uscite converrebbe evitare percorsi troppo impegnativi (in discesa ovviamente).........:cool:
 
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steu851

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io l'ho considerato un percorso semplice, scelto dalla moglie come battesimo dopo l'incidente sugli sci che l'ha tenuta ferma 2 mesi, una ciclabile ed una strada sterrata aperta al traffico locale
 

Nicotrev

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io l'ho considerato un percorso semplice, scelto dalla moglie come battesimo dopo l'incidente sugli sci che l'ha tenuta ferma 2 mesi, una ciclabile ed una strada sterrata aperta al traffico locale

"la prima discesa, fondo liscio e parametrite asfaltato e pendenza dal 10 fino al 18%, per circa 4 km": neanche Punta Veleno.................:eek::p:D
 

em_1958

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Ieri finalmente collaudati i nuovi freni, discone posteriore da 203 raffreddato di cui sopra, pastiglie semimetalliche, risultato: deludente.
Cioè frenare frenano bene, pure troppo, ho dovuto ricalibrare la mano perché inizialmente dietro bloccavo facilmente, però al fondo della prima discesa, fondo liscio e parametrite asfaltato e pendenza dal 10 fino al 18%, per circa 4 km, pur non avendo avuto cedimenti ne come potenza frenante ne come corsa della leva, i dischi (tutti e due) hanno preso la classica colorazione scura della scottatura, inoltre uno dei 4 pistoncini del posteriore non rientra più correttamente quindi mi son fatto il resto del trasferimento con forte rumore da affettatrice.
Da notare che un amico che ha inaugurato la sua allmtn 6.0 era esterrefatto perché per la prima volta in vita sua ha arrostito pure lui il disco posteriore, eppure ho frenato correttamente, ad impulsi, e di lui tutto posso dire tranne che non sia capace.
Però c'è poco da fare, per rallentare 140 kg lanciati a 40 km/h l'energia da dissipare è tanta, e di certo non posso affrontare un tornante su sterrato a quella velocità.
Forse con le pastiglie organiche stressi meno il disco... io dopo varie prove mi trovo bene.
Ho anch'io cucinato un disco anteriore però erano metalliche, d'ora in poi solo organiche.
 

steu851

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veramente son passato alle metalliche proprio perché le organiche le ho sciolte in pochi km.

Comunque ho ricontrollato, sono 5 km con 380m D+, pendenza media 7,5% il 18% l'ho visto sul Garmin ma potrebbe essere sbagliato. Mi ero già fatto una 20ina di km di saliscendi, più sali che scendi ma con pendenze lievi, circa 300 m D+
 
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Fulltux

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Vabbè facciamo outing ..... presente !!! Ho gremato il Magura Mt4 !!!!!
Vada per le pompe in resina ma quando ho visto il disco a fine discesa mi sono messo a ridere !!! Io ho un mt5 davanti e un 4 dietro.......
In pratica sono passato da non frenano una fava perchè son da rodare a ne ho bruciato uno senza nemmeno accorgermene.........
L'anteriore si è rodato bene e lavora discretamente, per essere un 4pistoni frenicchia ma non stupisce per potenza sul posteriore è chiaro che qualcosa non quadra.
Non sono un amante delle pastiglie in resina ma quà siamo un pò lontani dalle mie aspettative e l'impressione non è delle migliori..... comunque cambierò pastiglie con delle metalliche e poi si vedrà............
Poi è anche vero che anche io non sono una piuma ma considerato che ci sono stato attento....... non mi aspettavo il risultato finale..........
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
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scusate ma usate pasticche di marca? io peso 70kg ma con gli mt7 mi trovo davvero bene.... e le pasticche (che sono 4 a disco) mi son durate 1.000 km!! e ho rimontato le originali... costano di più ma vanno davvero bene!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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scusate ma usate pasticche di marca? io peso 70kg ma con gli mt7 mi trovo davvero bene.... e le pasticche (che sono 4 a disco) mi son durate 1.000 km!! e ho rimontato le originali... costano di più ma vanno davvero bene!
Ti scuso perchè pesi solo 30kg meno di mè (ma ti invidio hahahahaha) e forse non hai ruote plus.........
Bici nuova e prima uscita, probabilmente lo sconto me lo hanno fatto perchè le pastiglie non erano originali.......... come detto l'anteriore è sopravvissuto al mio uso ed è quello che fà il lavoro sporco...... il posteriore l'ho cotto alla brace.... forse non dovevo ingarellare con la moto da regolarità in discesa ???
Cose che succedono..... farò qualche prova e se continuano su questa strada verranno rimpiazzati ...... o forse faccio prima a fare una liposuzione ???
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Eccomi qui ancora con problemi al freno posteriore.
Corsaro, la differenza tra me e te sono 40 kg.
Stessa discesa fatta mesi fa con gli shimano originali, 8 km su asfalto e pendenza tra il 5 ed il 15 %, con shimano e pastiglie organiche allettante solo una gran puzza e disco brunito, tornato normale dopo un paio di frenate, con questo mt5 e pastiglie semimetalliche mi son dovuto fermare con la corsa della leva molto allungata, una volta raffreddati nuovamente effetto affettatrice, segno che necessita nuovamente di spurgo.
Frenato ad impulsi, forcella bloccata, anteriore fino al limite di aderenza della gomma.
Frenando col posteriore c'è un evidentissimo sollevamento del carro.
Sono veramente deluso, la potenza frenate coi 4 pistoncini e disco da 203 è esuberante, devo usare un solo dito con attenzione, arriva subito a bloccare, ma la resistenza alla fatica molto deludente, l'olio magura ha un punto di ebollizione troppo basso.

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giordanovic

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Doppio freno come le moto? oppure un dissipatore (l'aveva chiamato riccio) e vedere come fare a far dissipare anche al disco!
 

Max Power

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Eccomi qui ancora con problemi al freno posteriore.
Corsaro, la differenza tra me e te sono 40 kg.
Stessa discesa fatta mesi fa con gli shimano originali, 8 km su asfalto e pendenza tra il 5 ed il 15 %, con shimano e pastiglie organiche allettante solo una gran puzza e disco brunito, tornato normale dopo un paio di frenate, con questo mt5 e pastiglie semimetalliche mi son dovuto fermare con la corsa della leva molto allungata, una volta raffreddati nuovamente effetto affettatrice, segno che necessita nuovamente di spurgo.
Frenato ad impulsi, forcella bloccata, anteriore fino al limite di aderenza della gomma.
Frenando col posteriore c'è un evidentissimo sollevamento del carro.
Sono veramente deluso, la potenza frenate coi 4 pistoncini e disco da 203 è esuberante, devo usare un solo dito con attenzione, arriva subito a bloccare, ma la resistenza alla fatica molto deludente, l'olio magura ha un punto di ebollizione troppo basso.

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ma l'olio minerale che usa Magura non è lo stesso olio minerale che usa Shimano?
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Doppio freno come le moto? oppure un dissipatore (l'aveva chiamato riccio) e vedere come fare a far dissipare anche al disco!

Il dissipatrore sulle pastiglie non mi pare si possa montare con questa pinza, i dischi li ho già messi raffreddati, e fanno il loro lavoro, arrivato in fondo (il Cornizzolo che dovresti conoscere) dopo poco tempo erano freddi