modifica circonferenza ruota

e-mikia

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domanda per gli esperti con esperienza di controcosi: ho visto sul manuale dell'Intuvia che è possibile aumentare di un +/- 5% la circonferenza della ruota. Questa va a modificare solo la misurazione tachimetro/odometro, o modifica anche qualche parametro di risposta del motore??
Nel senso, se la bici nasce con le plus da 2,8" e io monto una ruota da 2,6" e invece indico la circonferenza del 3,0" -o massima- all'intuvia, questo mi restituisce una misura errata del kilometraggio e velocità (cosa di cui posso anche fregarmene) ma mi da anche una spinta maggiore e quindi un consumo diverso?? Grassie tosi :grinning:
 

Nicotrev

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domanda per gli esperti con esperienza di controcosi: ho visto sul manuale dell'Intuvia che è possibile aumentare di un +/- 5% la circonferenza della ruota. Questa va a modificare solo la misurazione tachimetro/odometro, o modifica anche qualche parametro di risposta del motore??
Nel senso, se la bici nasce con le plus da 2,8" e io monto una ruota da 2,6" e invece indico la circonferenza del 3,0" -o massima- all'intuvia, questo mi restituisce una misura errata del kilometraggio e velocità (cosa di cui posso anche fregarmene) ma mi da anche una spinta maggiore e quindi un consumo diverso?? Grassie tosi :grinning:

No, è una semplice correzione della visualizzazione. Non influisce in alcun modo sulla velocità di disinserimento prevista per legge.
 
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e-mikia

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se lui calcola la velocità in base al n. di giri per lo sviluppo metrico caricato sull'intuvia, mettendo una gomma grande (3,00")e caricando lo sviluppo metrico più piccolo possibile dovrei arrivare fino al 10% di velocità in più -cioè 27,5km/h- senza toccare niente, o sto dicendo ..azzate??
 
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se lui calcola la velocità in base al n. di giri per lo sviluppo metrico caricato sull'intuvia, mettendo una gomma grande (3,00")e caricando lo sviluppo metrico più piccolo possibile dovrei arrivare fino al 10% di velocità in più -cioè 27,5km/h- senza toccare niente, o sto dicendo ..azzate??

e si che mi sembrava di aver scritto chiaro...... :innocent:
 
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si. ma non capisco :confused:. Lui calcola la velocità in base alla frequenza di passaggio del magnete. Cambiando la circonferenza della gomma cambiamo anche la frequenza di passaggio del magnete a parità velocità effettiva. Quindi, la visualizzazione io la modifico cambiando ruota -ed è una cosa-, o caricando una circonferenza diversa -che è un altra cosa-. E' una visualizzazione data da due fattori che posso modificare io. Ma se il software fa il calcolo partendo da quei due fattori posso portare la velocità a 27,5 (naturalmente avendo la quantità di gomma e di dato inseribile) o no??
 

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si. ma non capisco :confused:. Lui calcola la velocità in base alla frequenza di passaggio del magnete. Cambiando la circonferenza della gomma cambiamo anche la frequenza di passaggio del magnete a parità velocità effettiva. Quindi, la visualizzazione io la modifico cambiando ruota -ed è una cosa-, o caricando una circonferenza diversa -che è un altra cosa-. E' una visualizzazione data da due fattori che posso modificare io. Ma se il software fa il calcolo partendo da quei due fattori posso portare la velocità a 27,5 (naturalmente avendo la quantità di gomma e di dato inseribile) o no??
Il discorso della modifica che si può fare sull'Intuvia ti trae in inganno: non ti serve a niente se non a vedere un valore leggermente diverso. Quello che cambia è la velocità se, come nel caso da te prospettato, aumenti la circonferenza della ruota perché il sensore di velocità stacca l'assistenza del motore al solito numero di giri. Per concludere se monti una ruota più grande riesci a raggiungere una velocità maggiore, a prescindere dal fatto che tu modifichi quel valore sull'Intuvia.
 

e-mikia

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ok. capito. il diametro della ruota è fissato e impostato sul software e io posso indicare sull'intuvia quello che voglio.L'unico gioco ce l'ho cambiando ruota ed è minimo. peccato : unamused:. Quindi ogni casa deve dire a Bosch su che ruote montano quel motore, o gli è data la possibilità di indicarlo quando li montano ...
 

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ok. capito. il diametro della ruota è fissato e impostato sul software e io posso indicare sull'intuvia quello che voglio.L'unico gioco ce l'ho cambiando ruota ed è minimo. peccato : unamused:. Quindi ogni casa deve dire a Bosch su che ruote montano quel motore, o gli è data la possibilità di indicarlo quando li montano ...
Ogni Casa dispone ovviamente di un software avanzato (non disponibile per i Rivenditori) con il quale inserisce gli opportuni settaggi in relazione al diametro ruota così come il range dei rapporti disponibili (quello del famoso ERR 503 che ha assillato fino a qualche mese fa chi montava la coroncina da 14 al posto di quella originale) :cool:
 

e-mikia

Ebiker velocibus
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ma anche fosse...cosa cambierebbe se arrivassi a 27,5 ?....tanto devi sempre pedalare
beh.
punto 1°) ci arrivi in piena legalità senza taroccare niente.
punto 2°) c'è una bella differenza arrivarci con il motore ancora attivo, piuttosto che spento. A quelle velocità ogni incremento di 1 km/h in più costa proporzionalmente molto più del precedente a livello di spinta. Non è una progressione lineare. So' cazzi ...
 

carlo il dentista

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Il discorso della modifica che si può fare sull'Intuvia ti trae in inganno: non ti serve a niente se non a vedere un valore leggermente diverso. Quello che cambia è la velocità se, come nel caso da te prospettato, aumenti la circonferenza della ruota perché il sensore di velocità stacca l'assistenza del motore al solito numero di giri. Per concludere se monti una ruota più grande riesci a raggiungere una velocità maggiore, a prescindere dal fatto che tu modifichi quel valore sull'Intuvia.
A MAGGIOR RAGIONE SE GLI "DICI" CHE LA RUOTA HA UN DIAMETRO (=SVIUPPO METRICO) MINORE,