MONOCORONA 28T SU SDURO... POSSIBILE DIRECT MOUNT??

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
vorrei montare una 28t sulla mia sduro nduro pro che ha la cassetta post 11v con il 10... quindi un 28 sull'ant mi andrebbe bene

adesso ho una 32 raceface bcd 104.... e vedo che sotto i 30t con il bcd 104 non mi sembra si possa andare....

mi chiedo se è possibile montare una di quelle corone che sono "direct mount" ovvero con spider integrato... e ci sono di 28t...

1) che problemi potrei avere?
2) come si leva lo spider su yamaha?
3) se passo da 32 a 30t perchè sono obbligato al bcd104 si sente la differenza??

grazie
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
vorrei montare una 28t sulla mia sduro nduro pro che ha la cassetta post 11v con il 10... quindi un 28 sull'ant mi andrebbe bene

adesso ho una 32 raceface bcd 104.... e vedo che sotto i 30t con il bcd 104 non mi sembra si possa andare....

mi chiedo se è possibile montare una di quelle corone che sono "direct mount" ovvero con spider integrato... e ci sono di 28t...

1) che problemi potrei avere?
2) come si leva lo spider su yamaha?
3) se passo da 32 a 30t perchè sono obbligato al bcd104 si sente la differenza??

grazie

Se la guarnitura montata sulla tua bici prevede degli spider smontabili, e trovi una corona con la calettatura adatta alla tua pedivella, puoi montare anche la 28... però mi sembra difficile.
Il 30 sul girobulloni bcd104 mi pare sia il minimo possibile.

Poi, secondo me il 28 è davvero piccolo per una ebike.
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
non so che cosa si trova sotto lo spider di serie...

spero che qualcuno abbia fatto qualche esperimento...

il 28 se hai un 10 dietro come monta l'11v di sram è abbastanza per superare i 25kmh... tanto più di quello con ste bici non sbloccate non li fai mai... o almeno io con le mie gambe non riesco certo a mantenerli...

ora ho un 32 e passare al 30 credo che ci sia troppa poca differenza....

qualcuno mi può illuminare?

grazie
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
32 corona / 42 pignone = 0,76 x 220.5 (ruota 27,5) = 168
30 corona / 42 pignone = 0,71 x 220.5 (ruota 27,5) = 157,5
quindi una differenza del 7%
che poi è la stessa differenza tra il 32 e il 30... non cambiando gli altri numeri...

direi un po troppo poco... in pratica se su una salita salgo a 7kmh con una certa cadenza... sulla stessa salita con la stessa cadenza salirei a 6,5 kmh

oppure sempre a 7,5 kmh ma con una cadenza più alta del 7%

oddio mi è venuto mal di testa... non so se ho scritto della cavolate ma ad occhio mi sembra praticamente uguale...

sbaglio qualcosa?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, credo che quelle pedivelle non prevedano corone spiderless.

Per quanto riguarda i rapporti, tu in discesa non pedali? Io ho una corona da 37.5 (bosch 15T) spesso utilizzo il 10 posteriore. Mi capita di superare i 40kmh su alcuni trail e pedalare ben oltre i 30km/h.
Senza contare che quando utilizzerai il rapporto più corto (28×42) a 90rpm andrai ad una velocità ridicola,circa 8 kmh, al limite dell'equilibrio.

Dai uno sguardo qui

http://gear-calculator.com/#
 
  • Like
Reactions: STOKA

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
C'è uno spider con doppio giro bulloni 104-64 per Yamaha: https://www.light-bikes.ch/shop/USE....php?Kategorie_ID=29&Ziel_ID=1534&herst_id=23
Sullo spider originale, come già detto altre volte arrivi al massimo (o minimo come preferisci) al 30T montato su fori filettati.
ciao nico... sempre info interessanti grazie

scarto per il costo assurdo di circa 140 euro lo spider ma bella info grazie

ma non ho capito per ignoranza il 30t filettato.... io ne avrei trovato 1 non filettato...
http://www.bike-discount.de/it/comp...ooth-104bcd-chainring-black-450832/wg_id-5252

uguale alla 32 che ho adesso ma appunto 30t

mi sbaglio che possa andare bene senza il discorso filettature che non ho manco capito?

grazie ciao
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ciao nico... sempre info interessanti grazie

scarto per il costo assurdo di circa 140 euro lo spider ma bella info grazie

ma non ho capito per ignoranza il 30t filettato.... io ne avrei trovato 1 non filettato...
http://www.bike-discount.de/it/comp...ooth-104bcd-chainring-black-450832/wg_id-5252

uguale alla 32 che ho adesso ma appunto 30t
mi sbaglio che possa andare bene senza il discorso filettature che non ho manco capito?

grazie ciao

Anche quella che hai messo tu "dovrebbe" avere i fori filettati perchè, come vedi, in prossimità degli stessi fori viene formato uno spessore (che serve per distanziarla opportunamente dallo spider, per consentire il passaggio delle maglie della catena); questo comporterebbe perciò di dover usare delle viti più lunghe.
Qui forse vedi meglio.

18449396058_fa1224f68e.jpg
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
chiaro... anzi cristallino....

è sicuramente come dici te io avevo visto queste filettate ma ho continuato a cercarle non filettate invece sono tutte cosi' per forza solo che qualcuno mette una foto generica.

ora mi rimane il problema delle viti.... quindi non saranno più i maschi femmina di prima che stringono ma un solo maschio che serra da fuori... immagino...

dove cavolo lo trovo? uffa non potrebbero fornirlo insieme? sarebbe tutto più semplice per l'ignoranti come me!
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Io ho quella corona sul Bafang bbs e mi trovo bene. per il montaggio sono andato dal meccanico e si è arrangiato lui senza problemi. Mi vien da dire però una cosa... io a fare 90 rpm su salita ripida non ci penso prorio, per cui la mia velocità scende e se scende la velocità la bici si ferma oppure sobbalza scartando al posteriore e impenna nelle ripartenze. In pratica con il 30 davanti e il 40 dietro non riesco a fare quello che faccio scendendo al 32 dietro. Con il 30 davanti e il 40 dietro faccio salite medie usando poca assistenza ma andando ai 5 o 6 all'ora su percorsi che con l' hub facevo a 10 km orari mi vien da pensare.:rolleyes:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
chiaro... anzi cristallino....

è sicuramente come dici te io avevo visto queste filettate ma ho continuato a cercarle non filettate invece sono tutte cosi' per forza solo che qualcuno mette una foto generica.
ora mi rimane il problema delle viti.... quindi non saranno più i maschi femmina di prima che stringono ma un solo maschio che serra da fuori... immagino...
dove cavolo lo trovo? uffa non potrebbero fornirlo insieme? sarebbe tutto più semplice per l'ignoranti come me!

Puoi utilizzare tranquillamente il maschio di quelle attuali!{42}
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...mi chiedo se è possibile montare una di quelle corone che sono "direct mount" ovvero con spider integrato... e ci sono di 28t...
Se la guarnitura montata sulla tua bici prevede degli spider smontabili, e trovi una corona con la calettatura adatta alla tua pedivella, puoi montare anche la 28... però mi sembra difficile...
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, credo che quelle pedivelle non prevedano corone spiderless...
Ragazzi, vi ricordo che le ebike non hanno la (le) corona calettate sulla pedivella, ma sull'asse del movimento centrale...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ragazzi, vi ricordo che le ebike non hanno la (le) corona calettate sulla pedivella, ma sull'asse del movimento centrale...

@STOKA parlava di bcd104...

Cit:adesso ho una 32 raceface bcd 104.... e vedo che sotto i 30t con il bcd 104 non mi sembra si possa andare....

Sei sicuro che le pedivelle sul motore yamaha non utilizzi quelle corone?

Per quanto riguarda corone spiderless invece avevo dubbi anch'io.
 
Ultima modifica: