Montana WKT BI-ENERGY

AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
138
90
28
63
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ritiro fuori questo post riportando la mia testimonianza, visto che sono entrato in possesso proprio di una VKT Bi-Energy da meno di un mese
E' una bici che subisce in primis un blasone poco brillante, che determina un pregiudizio che volente o nolente opacizza qualsiasi opinione.
Io per primo ero rimasto freddino, quando l'ho vista.
Bene ma non benissimo, direi.
In fondo è così; questa bici punta tutto sull'equilibrio e sul bilanciamento generale.
Fa bene tutto, ma non eccelle in niente.

Può sembrare un enorme difetto, ma dopo un primo giretto possono iniziare a capire che non è affatto un demerito, anzi può essere una importantissima freccia al suo arco.
Il suo equilibrio, il suo essere "smooth" e progressiva in tutto, complici anche le ruotone 27.5" plus (che io adoro :heart_eyes:), permette a tutti, anche a rider poco smaliziati, di attingere a piene mani al suo potenziale.
Magari le sue prestazioni ciclistiche sono sulla carta inferiori ad altre competitor, è vero, ma la facilità con cui si rendono disponibili rende facile la vita a chiunque, portando più avanti i propri limiti.

Il montaggio è discreto, le verniciature sono debolucce, insomma, non fa impazzire.
Poi cominci a pedalare, e la sua scorrevolezza ti conquista. E' così scorrevole che per assurdo puoi comodamente tenere il motore spento, il cambio non è velocissimo ma è burroso e "placidamente preciso", i freni (Tektro Orion 4p) sono presenti ma mai aggressivi. Il motore poi, è così progressivo e poco invasivo (cosa per molti ritenuta un difetto) che quasi non senti quando entra e quando stacca, ed è così silenzioso che puoi (a malapena) sentirlo solo se vai su asfalto fuori città, perchè già i rumori del bosco lo coprono ampiamente. Volevo una ebike "poco ebike", che scorresse bene e che mi facesse pedalare molto. Ecco, questa lo è.

Confesso di aver puntato a Montana perchè il rivenditore di zona è un mio amico (posso quindi contare su un'assistenza che non potrei mai avere altrove), ma sono rimasto molto contento del mio acquisto.

Non ho ancora potuto fare test probanti per la batteria e per la ciclistica, ma quel che ho visto per il momento mi è piaciuto, tanto che non vedo l'ora che torni il we per tornare a pedalare :yum

Qui la recensione del mio primo giretto:

http://dr-ergal.blogspot.it/2017/12/montana-n7370-prime-impressioni.html

La foto non è il massimo, lo riconosco. Quando sarò all'aperto, e non starò congelando come domenica scorsa, farò foto migliori, promesso :laughing:
ZwPsBNFnXvPYxyriyhA-vaPIq2-mUe6ShYhaepDcGO8g6F0ngX_PvBgDTTelo0xLUCzmP7VL0VMjrmDW-yIwBeykpqH3DZG7yK-g0O3eSnftHQxVnpkZ_Yaced4EA3TjMkZdIWQUuxoexDjFtMQQaoEdXnM5v839G1gJS3pN5nKLKbZL9o8_HQf-sd2mmSkaz-V6e-B9A218hvzcc_9OsxFcb4yzrAc6-PKHRT6RCEcTWP6ilP9EwmxXLcvMF16lMI6T_3ToA6KcdpffOFTvOL_poBGH4B2b4TaVO0xB4ALEDkA0AehL56o57dbxtsGE0AHfQr61kLSrMoNuL5ysk37SQZAQ6E5se_MMDdFBQe248sZj8wnrH_ubiprq0C5amURKmN-K1kgyCvXMWmkI89_Q9NABJIvbkL2e5pl-4lNCWPOnjHBbDLz2dlYzj73alPkZjJAaw6qd4hqBxX6MYxXo6hT7AEWEeMn2Cy-sjqEAtqK0287-UC2p_2XVN1CtblbVA9culnExHfQQk_m0FrbPwdTORKXJaSQC9GloIroWrYRfifiRxHlM0Pw-zQ1DGllZRdapvn3KLSF429cxKxl8p7x7yPt8QrONoXY=w1920-h1080-no
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Ci sono già un sacco di customizzazioni poco invasive che denotano la passione per i dettagli per cui da sempre sono "un fan" di Dr. Ergal ma c'è qualcosa che stona e vorrei assolutamente che fosse interpretata come una critica costruttiva: gli adesivi sulla forcella così non vanno proprio bene!!!:sob:
 
D

Deleted member 781

Guest
Provata più di una volta, confermo la tua recensione che è fin troppo "non buona". Bici che meriterebbe più successo per come funziona. [emoji6][emoji106]
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
il display sul telaio è di serie o una personalizzazione?

Ottimo spirito di osservazione ;) E' una personalizzazione.
L'ho fatto anche sulla mia "vecchia" Rose motorizzata Bafang,
In quella posizione, il display è molto più protetto. In posizione classica, sopra lo stem, ne ho già rotti due rotolando ingloriosamente dopo alcune cadute :D
Ho anche portato la pulsantiera a ridosso dello stem, in modo da rendere tutto il manubrio libero, ed evitare fili elettrici che rischiano di strapparsi in caso di extrarotazioni del manubrio

Per gli adesivi sulla forcella... buh, in effetti non convincono moltissimo nemmeno me, ma li ho messi nello stesso modo degli originali; li ho sostituiti solo perchè erano neri su sfondo nero, ed io detesto le grafiche "all-black"
Sono un tipo colorato :p
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ritiro fuori questo post riportando la mia testimonianza, visto che sono entrato in possesso proprio di una VKT Bi-Energy da meno di un mese
E' una bici che subisce in primis un blasone poco brillante, che determina un pregiudizio che volente o nolente opacizza qualsiasi opinione.
Io per primo ero rimasto freddino, quando l'ho vista.
Bene ma non benissimo, direi.
In fondo è così; questa bici punta tutto sull'equilibrio e sul bilanciamento generale.
Fa bene tutto, ma non eccelle in niente.

Può sembrare un enorme difetto, ma dopo un primo giretto possono iniziare a capire che non è affatto un demerito, anzi può essere una importantissima freccia al suo arco.
Il suo equilibrio, il suo essere "smooth" e progressiva in tutto, complici anche le ruotone 27.5" plus (che io adoro :heart_eyes:), permette a tutti, anche a rider poco smaliziati, di attingere a piene mani al suo potenziale.
Magari le sue prestazioni ciclistiche sono sulla carta inferiori ad altre competitor, è vero, ma la facilità con cui si rendono disponibili rende facile la vita a chiunque, portando più avanti i propri limiti.

Il montaggio è discreto, le verniciature sono debolucce, insomma, non fa impazzire.
Poi cominci a pedalare, e la sua scorrevolezza ti conquista. E' così scorrevole che per assurdo puoi comodamente tenere il motore spento, il cambio non è velocissimo ma è burroso e "placidamente preciso", i freni (Tektro Orion 4p) sono presenti ma mai aggressivi. Il motore poi, è così progressivo e poco invasivo (cosa per molti ritenuta un difetto) che quasi non senti quando entra e quando stacca, ed è così silenzioso che puoi (a malapena) sentirlo solo se vai su asfalto fuori città, perchè già i rumori del bosco lo coprono ampiamente. Volevo una ebike "poco ebike", che scorresse bene e che mi facesse pedalare molto. Ecco, questa lo è.

Confesso di aver puntato a Montana perchè il rivenditore di zona è un mio amico (posso quindi contare su un'assistenza che non potrei mai avere altrove), ma sono rimasto molto contento del mio acquisto.

Non ho ancora potuto fare test probanti per la batteria e per la ciclistica, ma quel che ho visto per il momento mi è piaciuto, tanto che non vedo l'ora che torni il we per tornare a pedalare :yum

Qui la recensione del mio primo giretto:

http://dr-ergal.blogspot.it/2017/12/montana-n7370-prime-impressioni.html

La foto non è il massimo, lo riconosco. Quando sarò all'aperto, e non starò congelando come domenica scorsa, farò foto migliori, promesso :laughing:
ZwPsBNFnXvPYxyriyhA-vaPIq2-mUe6ShYhaepDcGO8g6F0ngX_PvBgDTTelo0xLUCzmP7VL0VMjrmDW-yIwBeykpqH3DZG7yK-g0O3eSnftHQxVnpkZ_Yaced4EA3TjMkZdIWQUuxoexDjFtMQQaoEdXnM5v839G1gJS3pN5nKLKbZL9o8_HQf-sd2mmSkaz-V6e-B9A218hvzcc_9OsxFcb4yzrAc6-PKHRT6RCEcTWP6ilP9EwmxXLcvMF16lMI6T_3ToA6KcdpffOFTvOL_poBGH4B2b4TaVO0xB4ALEDkA0AehL56o57dbxtsGE0AHfQr61kLSrMoNuL5ysk37SQZAQ6E5se_MMDdFBQe248sZj8wnrH_ubiprq0C5amURKmN-K1kgyCvXMWmkI89_Q9NABJIvbkL2e5pl-4lNCWPOnjHBbDLz2dlYzj73alPkZjJAaw6qd4hqBxX6MYxXo6hT7AEWEeMn2Cy-sjqEAtqK0287-UC2p_2XVN1CtblbVA9culnExHfQQk_m0FrbPwdTORKXJaSQC9GloIroWrYRfifiRxHlM0Pw-zQ1DGllZRdapvn3KLSF429cxKxl8p7x7yPt8QrONoXY=w1920-h1080-no
Ad occhio a me piace
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ritiro sù il post aggiungendo le sensazioni dopo i primi giri.
Al momento, visto il clima, non ho potuto spingermi sui trail enduro che prediligo, quindi non ho potuto strigliare la ciclistica, ma ho iniziato a raccogliere dati interessanti circa la fruibilità in pedalata e ad avere i primi riscontri sull'autonomia.

Le prime sensazioni, di eccellente scorrevolezza, sono confermate ampiamente; la quasi sconcertante scorrevolezza dei primi km è sempre lì a sorprendermi ogni volta che la pedalo. Il suo essere così pedalabile mi consente, per assurdo, di usare davvero poco il motore, lasciandomi la possibilità di pedalare come una muscolare su tutti i tratti in piano e anche le salite non cattivissime. Tutto questo consente un uso parco del motore, che permette un'autonomia notevole: in un weekend ho totalizzato quasi 74km per oltre 2200m d+, avendo ancora un 20% di batteria residua. Davvero notevole, specialmente in virtù del fatto che ho intenzione di RIDURRE il livello di assistenza del motore nel livello più basso, perchè al momento sento che spinge un pelo in più di quello che vorrei e che mi posso permettere. Auspico quindi un seppur leggero miglioramento della già buona autonomia.

La trazione sui fondi innevati è moltissima, ma questa è una caratteristiche di tutte le 27.5+, quindi ha poco senso parlarne in questa recensione. Piuttosto vale la pena parlare della piacevole sincerità e confidenza che regala in discesa, complice un comparto sospensivo che pur senza eccellere lavora molto bene, filtrando bene i colpi e smorzando molti movimenti della bici, regalando una piacevole sensazione di stabilità e di controllo. Rispetto alla mia "vecchia" Rose Uncle Jimbo (un prodotto più "racing") mi sento più a mio agio e meno "in balia della discesa, tanto che mi sento "più bravo" o_O cosa che corrobora la mia autostima e la mia audacia, facendomi arrivare a casa più soddisfatto e divertito.

La vera grande pecca che riscontro in questa bici è la qualità dei cerchi; la giunzione del profilato che costituisce il canale è molto approssimativa e spiffera molto, tanto che mi è impossibile utilizzare il kit tubeless. Per farlo dovrò eseguire qualche intervento di tuning mirato.

I freni, poi, sono davvero una bella sorpresa. Non mi aspettavo tanta efficacia, bontà e qualità da dei Tektro.
Però il colpo d'occhio è pessimo, non riesco proprio a farmi piacere quei pompanti... :cold_sweat:

Insomma... è una bici che ti fa vivere con profondo dispiacere il momento della fine del giro, e ti lascia con la voglia di tornare in sella il prima possibile

E' un prodotto perfetto? Assolutamente NO, ma è un prodotto confezionato molto bene, con un motore eccellente ed un set-up generale veramente ben centrato.
E, provato sabato scorso al lago di Molveno, attira molti sguardi di ammirazione, cosa che fa sempre piacere :cool:
 
Ultima modifica:

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Ritiro sù il post aggiungendo le sensazioni dopo i primi giri.
Al momento, visto il clima, non ho potuto spingermi sui trail enduro che prediligo, quindi non ho potuto strigliare la ciclistica, ma ho iniziato a raccogliere dati interessanti circa la fruibilità in pedalata e ad avere i primi riscontri sull'autonomia.

Le prime sensazioni, di eccellente scorrevolezza, sono confermate ampiamente; la quasi sconcertante scorrevolezza dei primi km è sempre lì a sorprendermi ogni volta che la pedalo. Il suo essere così pedalabile mi consente, per assurdo, di usare davvero poco il motore, lasciandomi la possibilità di pedalare come una muscolare su tutti i tratti in piano e anche le salite non cattivissime. Tutto questo consente un uso parco del motore, che permette un'autonomia notevole: in un weekend ho totalizzato quasi 74km per oltre 2200m d+, avendo ancora un 20% di batteria residua. Davvero notevole, specialmente in virtù del fatto che ho intenzione di RIDURRE il livello di assistenza del motore nel livello più basso, perchè al momento sento che spinge un pelo in più di quello che vorrei e che mi posso permettere. Auspico quindi un seppur leggero miglioramento della già buona autonomia.

La trazione sui fondi innevati è moltissima, ma questa è una caratteristiche di tutte le 27.5+, quindi ha poco senso parlarne in questa recensione. Piuttosto vale la pena parlare della piacevole sincerità e confidenza che regala in discesa, complice un comparto sospensivo che pur senza eccellere lavora molto bene, filtrando bene i colpi e smorzando molti movimenti della bici, regalando una piacevole sensazione di stabilità e di controllo. Rispetto alla mia "vecchia" Rose Uncle Jimbo (un prodotto più "racing") mi sento più a mio agio e meno "in balia della discesa, tanto che mi sento "più bravo" o_O cosa che corrobora la mia autostima e la mia audacia, facendomi arrivare a casa più soddisfatto e divertito.

La vera grande pecca che riscontro in questa bici è la qualità dei cerchi; la giunzione del profilato che costituisce il canale è molto approssimativa e spiffera molto, tanto che mi è impossibile utilizzare il kit tubeless. Per farlo dovrò eseguire qualche intervento di tuning mirato.

I freni, poi, sono davvero una bella sorpresa. Non mi aspettavo tanta efficacia, bontà e qualità da dei Tektro.
Però il colpo d'occhio è pessimo, non riesco proprio a farmi piacere quei pompanti... :cold_sweat:

Insomma... è una bici che ti fa vivere con profondo dispiacere il momento della fine del giro, e ti lascia con la voglia di tornare in sella il prima possibile

E' un prodotto perfetto? Assolutamente NO, ma è un prodotto confezionato molto bene, con un motore eccellente ed un set-up generale veramente ben centrato.
E, provato sabato scorso al lago di Molveno, attira molti sguardi di ammirazione, cosa che fa sempre piacere :cool:
Buona gamba più che buona bici
 
  • Like
Reactions: Gatto02