Motore Bosch CX : due versioni?

toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
40
13
8
Terlizzi
Visita Sito
Salve a tutti,
Qualcuno ha notato o sa che potrebbero esserci due versioni di Bosh CX?
A me il dubbio è venuto provando una Mustache 2017 che rispetto alla mia Lapierre 2016 L ho sentita più fluida e senza quel fastidioso scatto/vuoto alla partenza.
Ora verificando ho notato che sul motore della mia bici c'è scritto Performance Line mentre su quella del mio amico Performance Line CX.
Allego foto
8ad13457334c59eac8e2d4cef69965de.jpg
8fdef0a66c12287a1ae07ecf6b7c9223.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ci sono effettivamente due versioni del CX: una del 2015 (montato su pochissimi modelli Cube e altro marchio) e la seconda montata dal 2016 in poi.
Però in questi due anni abbiamo visto di tutto: motori Performance con scritta CX, senza scritta CX, motori CX con scritta CX ed ora (come il tuo) motori CX senza scritta CX.
La verità è che quel disco su cui c'è la scritta, è adesivo e facilmente sostituibile, così come i carter plastici sono diversi molto spesso tra marca e marca di bici.
 

toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
40
13
8
Terlizzi
Visita Sito
Ci sono effettivamente due versioni del CX: una del 2015 (montato su pochissimi modelli Cube e altro marchio) e la seconda montata dal 2016 in poi.
Però in questi due anni abbiamo visto di tutto: motori Performance con scritta CX, senza scritta CX, motori CX con scritta CX ed ora (come il tuo) motori CX senza scritta CX.
La verità è che quel disco su cui c'è la scritta, è adesivo e facilmente sostituibile, così come i carter plastici sono diversi molto spesso tra marca e marca di bici.

Effettivamente fisicamente sono identici cambia la scritta sul carter.
La mia Overvolt veniva venduta con motore CX.
Però la risposta mi è sembrata completamente diversa, oltre a quanto scritto sopra anche la coppia mi è sembrata maggiore nella mustache :( con la mia in eco sembra di avere una normale bici mentre L eco della Mustache da più assistenza. Anche un mio amico se ne è accorto dicendomi che non sentiva nè lo scatto iniziale nè il vuoto ma era subito pronta nelle ripartenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Effettivamente fisicamente sono identici cambia la scritta sul carter.
La mia Overvolt veniva venduta con motore CX.
Però la risposta mi è sembrata completamente diversa, oltre a quanto scritto sopra anche la coppia mi è sembrata maggiore nella mustache :( con la mia in eco sembra di avere una normale bici mentre L eco della Mustache da più assistenza. Anche un mio amico se ne è accorto dicendomi che non sentiva nè lo scatto iniziale nè il vuoto ma era subito pronta nelle ripartenze.

Beh, le sensazioni vanno sempre rese con le molle (vds. Discussione: Sport e Turbo quasi assenti.....); potrebbe essere (ma mi sembra strano) che il motore montato sulla tua, siamo proprio uno del 2015 che non aveva le stesse prestazioni di quello definitivo del 2016.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
C'è l' avevo anche io quel modello fs600 con lo stesso tappo senza scritta cx....e' un cx come tutti gli altri ,. dovevano finire i tappi adesivi vecchi...poi difatti dopo un paio di mesi le han consegnate col tappo adesivo con scritta cx...
Sul motore ..il mio spingeva normalmente come tutti i cx, confrontato anche con una moustache down 7 di 6 mesi piu' giovane..
Occhio che le moustache montano di serie il pignone da 14! Le Lapierre 2016 il 15...potrebbe essere quella la sensazione, son piu' corte di trasmissione a parita' di rapporto cassetta..
 

toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
40
13
8
Terlizzi
Visita Sito
Beh, le sensazioni vanno sempre rese con le molle (vds. Discussione: Sport e Turbo quasi assenti.....); potrebbe essere (ma mi sembra strano) che il motore montato sulla tua, siamo proprio uno del 2015 che non aveva le stesse prestazioni di quello definitivo del 2016.

Perfetto potrebbe essere questo il motivo e magari sono programmati anche con una curva differente.

Mentre anche a te alla partenza c'era qualche grado a vuoto con un lieve rumore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Perfetto potrebbe essere questo il motivo e magari sono programmati anche con una curva differente.

Mentre anche a te alla partenza c'era qualche grado a vuoto con un lieve rumore?

La mia ebike attuale non ha il Bosch, ma ho occasione di provarne spesso per vari motivi; posso dirti che noto, quasi sempre, piccole differenze di erogazione, di spinta, di ritardo, di corposità e di rumore ma non, a mio avviso, così significativi.