Nuovo motore M 01 Olieds

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Per chi domenica 6 novembre era a Finale Ligure (Final-E)...io l'ho visto!
Portato in giro da Marco Alcedo in persona, il quale, da entusiasta quale è, si è un po "sbottonato".
Esternamente sembra un Bosch, l'attacco al telaio è lo stesso, ovviamente presentava molte parti ricavate dal pieno e in Cnc, essendo allo stadio prototipale.
Da dichiarazioni dello stesso Marco la produzione in serie dovrebbe partire a primavera; tra le caratteristiche tecniche peculiari: la possibilità di impostare a scelta dell'utilizzatore l'assistenza con Pas o torsiometro e l'approccio molto "open", ovvero la possibilità di aprirlo per sostituire qualsiasi particolare (es: cuscinetti movimento centrale) e un'ampia libertà nella scelta delle batterie.
Era montato su una biammortizzata Wisthle, mi è sembrato di capire che ci sia un'intesa per la fornitura dei telai....
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
La prossima annata si prospetta scoppiettante !!!! motore nuovo qui, bici nuova con shimano di là, polini che sembra scomparsa.......... speriamo !!!!
Io spero sempre anche in un kit simil B8 o tsdz2 che possa calzare sui mc moderni ...........
 
  • Like
Reactions: @lby64

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
c'è un problema di fondo ovvero gli accordi commerciali che non sono facili.

al momento ci sono sul mercato x telai dedicati
bosch
yamaha
brose
ormai affermati

impulse-che hga sempre avuto la sua nicchia ma sembra focus lo stia scaricando
shimano-motore nuovo ma che grazie ad accordi verrà montato su moltissimi marchi
bafang max- che va sule bici entry-entry-level
panasonic -- da vedere


aggiungiamo polini aeg e questo per un mercato ridotto quale quello delle bici sportive siam sicuri ci sia spazio?
un motore potrà anche essere valido, ma se il cliente non lo vede montato su nessuna bici di marchio conosciuto difficilmente sfonda
 
  • Like
Reactions: tostarello

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.087
13.072
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
c'è un problema di fondo ovvero gli accordi commerciali che non sono facili.

al momento ci sono sul mercato x telai dedicati
bosch
yamaha
brose
ormai affermati

impulse-che hga sempre avuto la sua nicchia ma sembra focus lo stia scaricando
shimano-motore nuovo ma che grazie ad accordi verrà montato su moltissimi marchi
bafang max- che va sule bici entry-entry-level
panasonic -- da vedere


aggiungiamo polini aeg e questo per un mercato ridotto quale quello delle bici sportive siam sicuri ci sia spazio?
un motore potrà anche essere valido, ma se il cliente non lo vede montato su nessuna bici di marchio conosciuto difficilmente sfonda
Non credo che questa unità sia destinata alla grande distribuzione.
Vedrai che qualche matto lo monterebbe, su una bici artigianale...;-)
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
a parte che Marco non lavora più per Alcedo .. credo che oggi , visto i colossi in gioco, qualche buon numero di vendita lo si possa fare con motori tipo Bafang, magari da montare non sotto il movimento centrale (tipo quello di creatina) su normali MTB ................
 
  • Like
Reactions: @lby64

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
Quando scadranno in massa le garanzie e le batterie invecchieranno o saranno tecnologicamente superate ci si accorgerà cosa veramente sono i sistemi chiusi.
Quanto varrà nel 2017 una eMTB da 4000€ senza garanzia batteria da 400 Wh invecchiata e motore modello vecchio acquistata nel 2015 se le case madri non saranno interessate al post vendita o se lo saranno al solito livello di prezzo (il doppio del mercato aperto)?
Poi ognuno si regolerà come crede col proprio portafoglio ovviamente.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
La butto li senza nessun rispetto per il mercato ma se come leggo il motore in questione rimpiazza pari un bosch, per come la vedo io, solo la libertà di scelta della batteria vale la rottamazione del motore bosch...... poi se costa meno di una batteria bosch ...............
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Quando scadranno in massa le garanzie e le batterie invecchieranno o saranno tecnologicamente superate ci si accorgerà cosa veramente sono i sistemi chiusi.
Quanto varrà nel 2017 una eMTB da 4000€ senza garanzia batteria da 400 Wh invecchiata e motore modello vecchio acquistata nel 2015 se le case madri non saranno interessate al post vendita o se lo saranno al solito livello di prezzo (il doppio del mercato aperto)?
Poi ognuno si regolerà come crede col proprio portafoglio ovviamente.
Il punto è proprio questo e in effetti mi sembra che la maggior parte degli utenti venda la bici entro i due anni di garanzia. Poi vale poco perchè basta che non funzioni qualcosa anche facilmente riparabile e devi buttare via tutto. Una trappola mortale.
 
  • Like
Reactions: @lby64

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Stiamo parlando di questo, giusto? Vedi l'allegato 797
Il motore lo puoi vedere montato su un telaio simil Atala sulla pagina facebook di Olieds. Per me è molto più piccolo del bosch attuale e sfrutta il telaio per il bosch perchè sul grande ci sta anche il piccolo e tutti i motori recenti sono hanno ingombri minori del motore tedesco. Un kit era pronto ancora anni fa ma non è entrato in produzione. Fra parentesi i telai Atala vecchi e nuovi sono uguali ai telai Conway e anche alle bici in vendita su probikeshop.
 
  • Like
Reactions: Parpar