Nuovo motore M 01 Olieds

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
A proposito di sistemi chiusi: ma quali chiusi... motore e batteria per il resto abbiamo bici completamente trasformabili, migliorabili ecc.
Quando si scende da una montagna motore e batteria non servono a nulla, possiamo avere una bici iper discesista che con le moderne geometrie ti permette di upgradare come vuoi.
Puoi trasformare una EMTB cambiando ruote e buttarti giù a 80 all'ora su asfalto, se monti forca e ammo adeguati puoi divertirti anche in un bike park e anche qui motore e batteria non servono a nulla.
Motore e batteria sono una parte dei componenti e non mi sembra che ad oggi nessuno sia stato costretto a buttare la bici perché non ha ricevuto assistenza, per quanto riguarda la svalutazione è al pari di qualsiasi prodotto tecnologico.
Ho idea che questa storia del "chiuso" sia solo una delle solite fisse italiane.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nico lavoro per una multinazionale americana che tratta prodotti industriali, compressori e pompe per il vuoto. Ti assicuro che, in questi settori, se non segui il cliente non vai da nessuna parte. E' vero che il grosso del fatturato sono costruttori e quindi bisogna adeguarsi ai loro macchinari. Ma anche il mercato dei finali è molto esigente. Certo questi sono manufatti industriali, un'altra cosa sono i beni accessori per cui ci lasciamo intontire dalle pubblicità e da messaggi subliminali {52}{52}{52}

Vedi, l'hai detto tu stesso: è chiaro che dipende dal prodotto e nel nostro caso è un bene "da acquisto d'impulso"non un bene "necessario" ed è li che giocano le scelte aziendali.

@Jack e-bike, guarda che per le Aziende il cliente è "stupido" per definizione (o meglio condizionabile) ma sanno perfettamente, come lo sappiamo tutti noi, che non tutti lo sono e che c'è una fetta che sceglie ed acquista con la propria testa: loro però (le Aziende) contano sugli altri, finchè gli bastano............. ;)
 
Ultima modifica:

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
A proposito di sistemi chiusi: ma quali chiusi... motore e batteria per il resto abbiamo bici completamente trasformabili, migliorabili ecc.
Quando si scende da una montagna motore e batteria non servono a nulla, possiamo avere una bici iper discesista che con le moderne geometrie ti permette di upgradare come vuoi.
Puoi trasformare una EMTB cambiando ruote e buttarti giù a 80 all'ora su asfalto, se monti forca e ammo adeguati puoi divertirti anche in un bike park e anche qui motore e batteria non servono a nulla.
Motore e batteria sono una parte dei componenti e non mi sembra che ad oggi nessuno sia stato costretto a buttare la bici perché non ha ricevuto assistenza, per quanto riguarda la svalutazione è al pari di qualsiasi prodotto tecnologico.
Ho idea che questa storia del "chiuso" sia solo una delle solite fisse italiane.
Infatti qui stavamo parlando di motori e batterie ;)
 
  • Like
Reactions: @lby64

cap24

Ebiker novello
19 Settembre 2016
14
7
3
45
Campobasso
Visita Sito
Beh, c'è da dire che finora i sistemi "chiusi" si sono comportati bene in quanto a retrocompatibilità dei nuovi prodotti, mi sembra di capire che bosch purion e batteria da 500 siano compatibili col vecchio performance del 2014.......aprire un sistema ha sempre pro e contro, se a per l'azienda che per l'utente finale, e batterie a parte, non vedo l'utilità di cambiare pezzi al motore o montare display e comando di terze parti.
Ciauz
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
in ambito tecnologico i sistemi chiusi hanno dei vantaggi quali
-migliori performance
-maggiore assistenza
-maggiore semplicità/ più user friendly

come svantaggi
-costano mediamente di più
-ti vincolano al produttore
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
in ambito tecnologico i sistemi chiusi hanno dei vantaggi quali
-migliori performance
-maggiore assistenza
-maggiore semplicità/ più user friendly

come svantaggi
-costano mediamente di più
-ti vincolano al produttore

Vantaggi
1 - più che maggiori performance direi maggiore stabilità
2 - sono d'accordo
3 - questo perché l'utente non smanettone ha bisogno di continuità

Svantaggi
1 - non dovrebbe essere così, ma quando si diventa riferimento di mercato, diventa così
2 - questo per certi versi, sempre a mio parere, è il limite maggiore
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Nico lavoro per una multinazionale americana che tratta prodotti industriali, compressori e pompe per il vuoto. Ti assicuro che, in questi settori, se non segui il cliente non vai da nessuna parte. E' vero che il grosso del fatturato sono costruttori e quindi bisogna adeguarsi ai loro macchinari. Ma anche il mercato dei finali è molto esigente. Certo questi sono manufatti industriali, un'altra cosa sono i beni accessori per cui ci lasciamo intontire dalle pubblicità e da messaggi subliminali {52}{52}{52}
scusa, ma un conto è un cliente esperto che tratta macchinari particolari e, nel 95% dei casi, SA quello che vuole .... un altro è un cliente di e-mtb che, al 95%, NON SA quello che vuole ......
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Infatti qui stavamo parlando di motori e batterie ;)
Rileggendo la discussione possiamo evidenziare che si parla di motori/batterie; ebike/valutazione e svalutazione; Canon/Nikon; e c'e anche una meravigliosa Ancilloti d'epoca, tutto questo riferendoci ai sistemi chiusi/aperti.
Una ebike ha gran parte dei componenti completamente aperti ai gusti di chi la utilizza, un esempio di sistema chiuso lo da la Apple con intero dispositivo hardware e software blindato.
Nemmeno Canon e Nikon hanno sistemi chiusi, io possiedo una Canon reflex digitale e monto 2 obiettivi Zeiss manuali, flash di terze parti ecc.
Le attuali EMTB hanno un paio di componenti meravigliosamente chiusi, tutto il resto è un mondo da scoprire a cominciare dai componenti della trasmissione, ruote ecc. e non mi sembre che le attuali alternative cosiddette aperte siano così interessanti da impensierire i vantaggi dei marchi che noi conosciamo.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Ragazzi, qui se iniziamo una discussione sistemi aperti, sistemi chiusi ne vien fuori una mezza guerra di religione. Hanno entrambi vantaggi e svantaggi ma il bello è che in entrambi i campi si stanno facendo progressi notevoli e il progetto di Marco ne è un ottimo esempio. Questi progressi piuttosto rapidi portano però anche ad una svalutazione dei mezzi. Il Kittaro se la può cavare sostituendo il motore (sempre ammesso che anche i nuovi motori siano compatibili con un telaio classico). Chi ha il sistema "chiuso" dovrà fare affidamento al proprio marchio e al suo buon senso. In ogni caso, se tutto va bene, fra dieci anno le nostre bici saranno da museo ;) o magari avranno un mercato come quello delle auto d'epoca {42}
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Negli ultimi 2 anni motori e batterie non hanno aggiunto niente di così eclatante, anche i nuovi motori sono in linea con gli altri se non peggio.
Gli enormi progressi sono stati fatti con tutti quei elementi cosidetti "aperti" telaio, geometrie e componenti vari, i quali continueranno a rimanere migliorabili.
Concludo che non ci sono elementi validi per preoccuparci più di tanto su motore e batteria chiuso/aperto e poi credo che solo in Italia ci facciamo sti problemi...
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Certo anche perché le novità vanno prima vendute poi se ne lanciano altre. Se però guardi alle bici di dieci anni fa e ti proietti avanti di dieci anni il discorso è un po' diverso. O no?