nuovo sistema Bimoz

Magic

Ebiker specialissimus
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Finalmente quello che cercavo: leggero, non aumenta gli ingombri della bici e non riduce la luce a terra, autonomia "quel che basta". Ci sono anche delle belle offerte.

http://ebike.bicilive.it/e-magazine/bike-news/kit-trasformazione-centrale-bimoz/
A me sembra caro rapportato alla capienza della batteria ed alla potenza del motore.. 50Nm di coppia sono pochino e 80Wh sono ridicoli.. la asimmetria poi non mi convince..

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carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
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A me sembra caro rapportato alla capienza della batteria ed alla potenza del motore.. 50Nm di coppia sono pochino e 80Wh sono ridicoli.. la asimmetria poi non mi convince..

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Infatti non mi pare possa rappresentare un'alternativa per chi ha bisogno di potenza ed autonomia; ho scritto chiaramente perchè lo ritengo valido così come avevo chiesto in un altro topic(http://www.emtb-mag.com/forum/threads/e-bike-per-am-quello-vero.231/) se esistesse qualcosa di simile: ero un po' in anticipo sui tempi ma mi hanno accontentato! Esiste comunque una batteria da 220Wh e varie offerte che lo rendono ecoomicamente più interessante.
Per asimmetria cosa intendi? Che non è in centro ? Ma neanche gli altri sistemi "da aggiungere" lo sono: corpetto ruota libera e corone sono a destra...
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Infatti non mi pare possa rappresentare un'alternativa per chi ha bisogno di potenza ed autonomia; ho scritto chiaramente perchè lo ritengo valido così come avevo chiesto in un altro topic(http://www.emtb-mag.com/forum/threads/e-bike-per-am-quello-vero.231/) se esistesse qualcosa di simile: ero un po' in anticipo sui tempi ma mi hanno accontentato! Esiste comunque una batteria da 220Wh e varie offerte che lo rendono ecoomicamente più interessante.
Per asimmetria cosa intendi? Che non è in centro ? Ma neanche gli altri sistemi "da aggiungere" non lo sono: corpetto ruota libera e corone sono a destra...
Direi che può andare per una bici da passeggio ma resta che il prezzo è alto in rapporto a cosa offre..
Per asimmetria intendo che sembra spostare abbastanza all'esterno la pedivella sx e inoltre va a lavorare sul lato opposto alla trasmissione..

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Gatto02

Ebiker celestialis
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Accidenti con quelle batterie esco a malapena dal garage, speriamo in qualcosa di più per MTB , ma come afferma Magic penso sia destinato a bici da passeggio.


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carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
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Magic e Gatto02, comprendo il vostro punto di vista ma a me interessa un sistema poco "invadente" che mi aiuti nell'ultima parte della salita(diciamo dopo i 1400 di d+), che pesi poco e non diminuisca la luce dal suolo. Quindi lo ritengo eccezionale. Anche il prezzo di acquisto (800 $ con la batteria piccola e 900$ con quella da 220Wh) mi sembra allineato; vorrei far notare che le batterie ai litio polimeri hanno caratteristiche differenti da quelle agli ioni di litio e, forse, prima di giudicarne l'adeguatezza, sarebbe meglio provarle e/o informarsi. Comunque vedo che i miei amici che hanno anche e bike chiudono i nostri giri AM con ancora metà carica, avendo pedalato una bici da 21kg per tre/quattro ore di salita. Date le mie possibilità pedalatorie e il contenuto aumento di peso ritengo sufficienti i 220 Wh.
Sul sito linkato si parla anche di un'altra novità, attualmente in produzione presso BMZ (azienda che pare produca tutte le batterie per e bike), che promette batterie più leggere e performanti; forse, questo sarà il settore in cui si farà la differenza nei prossimi anni.
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Il sistema funziona a 14 v in quanto il motore non ha riduzioni ed è quindi relativamente grande e dovrebbe fare gli stessi giri dei pedali e cioè molto pochi per un motore elettrico. Per me positivo che sia collocato dal lato opposto della trasmissione ma devi vedere se è compatibile con il tuo movimento centrale.
 

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Kittata Nativa
Magic e Gatto02, comprendo il vostro punto di vista ma a me interessa un sistema poco "invadente" che mi aiuti nell'ultima parte della salita(diciamo dopo i 1400 di d+), che pesi poco e non diminuisca la luce dal suolo. Quindi lo ritengo eccezionale. Anche il prezzo di acquisto (800 $ con la batteria piccola e 900$ con quella da 220Wh) mi sembra allineato; vorrei far notare che le batterie ai litio polimeri hanno caratteristiche differenti da quelle agli ioni di litio e, forse, prima di giudicarne l'adeguatezza, sarebbe meglio provarle e/o informarsi. Comunque vedo che i miei amici che hanno anche e bike chiudono i nostri giri AM con ancora metà carica, avendo pedalato una bici da 21kg per tre/quattro ore di salita. Date le mie possibilità pedalatorie e il contenuto aumento di peso ritengo sufficienti i 220 Wh.
Sul sito linkato si parla anche di un'altra novità, attualmente in produzione presso BMZ (azienda che pare produca tutte le batterie per e bike), che promette batterie più leggere e performanti; forse, questo sarà il settore in cui si farà la differenza nei prossimi anni.
Capisco il tuo entusiasmo, ma sarebbe il caso di valutare anche i contro, di tale sistema.
Premesso, anche se tecnicamente non ha valenza, che guardando il loro sito, sembra che buona parte del denaro proveniente dal crowdfunding lo abbiano speso in marketing, il sistema non sembra propriamente adatto ad una Mtb.
- Ti è già stato detto che un motore laterale (derivato da un Hub) ha influenza negativa sulla simmetria della pedaliera (si guardano bene da dichiarare l'offset), e questa te la porti per tutto il giro, che usi il motore o meno.
- Non è chiaro come venga montato l'asse centrale (dal filmato sembra una aggiunta di calettamento) né come sia fissato il sistema-motore al telaio (lo statore sembra fissato con viti sulla calotta del bb). In ogni caso non sembrerebbe particolarmente robusto, per i carichi delle pedaliere di una Mtb usata in modo aggressivo.
- Viene dichiarato compatibile con quasi tutte le bici ("purché abbiano buoni freni"...), non si capisce se anche per quelle con mc press-fit.
- Il sistema sembra "chiuso": o usi la sua batteria o nisba!
- Che resa e autonomia avrà, usato in salita quando si è alla frutta???
Direi che, oltre a pesare poco e avere un controllo (sulla carta) interessante tramite app, potrebbero esserci più negatività che positività, per un uso in fuoristrada.
Non ti resta che provarlo!

P.s. Se cerchi qualcosa di leggero e non invadente, oltre al Vivax che ti era stato indicato precedentemente, c'è una interessante discussione nel vecchio forum, con un prodotto che sembra rispondere alle tue esigenze: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=336470
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Le LiPo hanno si caratteristiche differenti, ma non si inventano l'energia.
Il vantaggio è che possono gestire alte correnti, quindi anche una batteria piccola può gestire l'assorbimento del motore e permettono ricariche più veloci, ma di contro sono più delicate, e possono prendere fuoco con molta più facilità rispetto alle li-ion, basta che una cella vada in sovracarica per generare il patatrac, come possano dare in mano una batteria del genere a persone qualsiasi mi è oscuro.

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carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
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Il sistema funziona a 14 v in quanto il motore non ha riduzioni ed è quindi relativamente grande e dovrebbe fare gli stessi giri dei pedali e cioè molto pochi per un motore elettrico. Per me positivo che sia collocato dal lato opposto della trasmissione ma devi vedere se è compatibile con il tuo movimento centrale.
Compatibile con tutti i Press Fit Sram e Shimano ma non con con BB30, così mi ha scritto Roland nella sua e mail.
Grazie a tutti per le risposte preziose.
Sto con le antenne alzate, non voglio lanciarmi in sperimentazioni al buio in un settore nel quale non ho esperienza. Per ora "mi accontento" della Mig, già ordinata.
Carlo.
 
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