Orbea occam-am-h50, possible installare il BBS01?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hurry

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2016
25
4
3
Firenze
www.ingress-firenze.it
Salve a tutti qui sul nuovo forum!

Ho intenzione di cambiare bici e possibilmente poter ancora usare il bafang...

Secondo voi, è possibile installarlo su una Orbea occam-am-h50?

Sarà troppo basso data la forma del telaio?

Qualcuno ne ha esperienza?

G256TTCC-DG-SIDE-OCCAM_AM_H50-GRIS.jpg
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Questa bici ha un movimento centrale pressfit da 92 mm... difficile il montaggio di qualsiasi BBS, sia per via della lunghezza della scatola del movimento centrale (non esiste un BBS con movimento centrale da 92mm), sia per il diametro della scatola del MC pressfit che ospita i cuscinetti, che renderebbe impossibile far andare in battuta sul telaio il carter della demoltiplica a destra e la piastra di fissaggio a sinistra.
La scelta migliore è un telaio, non in carbonio, con movimento centrale BSA da 68mm o BSA da 73mm (in tale caso dovrai rinunciare alla controghiera di serraggio) che abbia il fodero basso destro del carro posteriore conformato in modo tale da non andare ad interferire col corpo del motore che ospita l'ultima demoltiplica posta immediatamente dietro alla corona anteriore.
Purtroppo attualmente non sono molte le MTB full (per la verità anche le HT) con le caratteristiche che possano permettere l'alloggiamento del BBS... io ho passato ore a cercarla, ma alla fine ho dovuto desistere dallo scegliere una full ed ho preso un frontino in acciaio da enduro della On One (la DeeDar 27.5) che ha un movimento centrale e un carro posteriore perfetti per alloggiare il Bafang. E devo dire che ora mi sto divertendo non molto... moltissimo [emoji41]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Sono andato a vedere le specifiche dal collegamento che hai postato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Credimi, sarà dura trovare una AM full che vada bene per il BBS


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Puoi vedere le foto della mia bipa nel tread "Foto delle vostre bici kittate"


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Purtroppo anche questa ha il Pressfit... vai infondo alla pagina e guarda tra le icone delle tecnologie applicate al modello.
Anche io avevo pensato ad una Cube o ad una Canyon, ma hanno tutte il pressfit...
È durissima trovare full nuove da kittare.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
diametro della scatola del movimento centrale troppo largo e lunghezza del movimento centrale eccessiva.
queste sono le ragioni principali che impediscono al motore di essere installato in modo corretto: 1) il movimento centrale del BBS al massimo può essere installato su un movimento centrale da 73mm di lunghezza; 2) il diametro della scatola del movimento centrale se sovradimensionato non permetterebbe al motore di andare in battuta sul telaio sul lato destro; 3) la piastra antirotazione a sinistra neppure potrebbe "mordere" il telaio per la stessa ragione (è fatta per MC BSA); 4) il corpo del BBS (l'albero sul quale si montano le pedivelle) che entra nel movimento centrale starebbe comunque troppo largo; 5) se la lunghezza del movimento centrale è superiore a 73mm, non si riuscirebbe in ogni caso ad avvitare la ghiera di serraggio.
E considera che tutti questi inconvenienti sono simultanei.
Al massimo dovresti trovare un movimento centrale di tipo Fit30 o BB30, per i quali FSA ha creato delle riduzioni, ma in ogni caso il motore nella parte destra non andrebbe in battuta come dovrebbe e conseguentemente la ghiera si serraggio non potrebbe essere avvitata bene per bloccare il motore nel movimento centrale.
Ora c'è qualcuno che lo ha montato comunque, ma i risultati effettivi non sono noti o almeno non sono stati resi noti, il che mi lascia molto da pensare...
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
giusto per farti capire le problematiche legate all'installazione del motore, ti metto due foto della zona del mio movimento centrale col BBS montato (scusa ma è sporco, causa utilizzo ;)). IMG_2193.JPG IMG_2195.JPG