Pedale che tocca terra

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
138
90
28
63
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020
Vi chiedo un consiglio tecnico di guida:
Ho una Cube Hybrid Stereo Race 160 che, come già detto nei thread che trattano Cube, è un po' bassa di pedali e si toccano facilmente pietre e radici che sporgono dal terreno.
Sul piano non ci sono problemi, blocco un attimino la pedalata in modo da non ritrovarmi con il pedale basso in corrispondenza dell'ostacolo.
Ma in salita come si fa?
Ho provato rallentare la pedalata, alcune volte cercare di alzare la bici con una piccola impennata.
Qual' è la tecnica migliore da seguire?
Grazie :)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vi chiedo un consiglio tecnico di guida:
Ho una Cube Hybrid Stereo Race 160 che, come già detto nei thread che trattano Cube, è un po' bassa di pedali e si toccano facilmente pietre e radici che sporgono dal terreno.
Sul piano non ci sono problemi, blocco un attimino la pedalata in modo da non ritrovarmi con il pedale basso in corrispondenza dell'ostacolo.
Ma in salita come si fa?
Ho provato rallentare la pedalata, alcune volte cercare di alzare la bici con una piccola impennata.
Qual' è la tecnica migliore da seguire?
Grazie :)
Esperienza:cool:
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Vi chiedo un consiglio tecnico di guida:
Ho una Cube Hybrid Stereo Race 160 che, come già detto nei thread che trattano Cube, è un po' bassa di pedali e si toccano facilmente pietre e radici che sporgono dal terreno.
Sul piano non ci sono problemi, blocco un attimino la pedalata in modo da non ritrovarmi con il pedale basso in corrispondenza dell'ostacolo.
Ma in salita come si fa?
Ho provato rallentare la pedalata, alcune volte cercare di alzare la bici con una piccola impennata.
Qual' è la tecnica migliore da seguire?
Grazie :)

Quanto sono lunghe le pedivelle che monti?
 

Allegati

  • pedivella.jpg
    pedivella.jpg
    30,2 KB · Visite: 18

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quanto sono lunghe le pedivelle che monti?
Quasi sicuramente 175mm, come la maggior parte delle e-bike.
Il che è paradossale, visto che proprio l'assistenza ausiliaria porta a percorrere tratti impervi a bassa velocità, zigzagando in precario equilibrio, cercando il necessario bilanciamento tra ruota anteriore che tende a sollevarsi e obbligatoria rotondità della pedalata per tener "vivo" il torsiometro. Chiaro che l'esperienza in ebike aiuta (la situazione è leggermente diversa dalla muscolare), ma visto l'ausilio, l'uso di leve lunghe, per fuoristrada impegnativo, lo trovo controproducente. Pesonalmente uso delle 170mm, ma sono alla ricerca di pedivelle da 165mm.
Orbea propone, sulla propria Wild, addirittura delle 152mm!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
emmellevu: Monto le pedivelle di serie, non so che misura siano. Domani le controllo.
ducams4r: grazie per il consiglio :p

5mm di pedivella non ti cambiano la vita, con la giusta esperienza capirai come affrontare gli ostacoli, velocità, cadenza e altre manovre. Le bici attuali sono basse e lunghe per migliorarne le doti dinamiche.
I pedali che zappano, ormai è un problema con cui convivere...
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ti dirò, io ho una HT da enduro che di fabbrica monta pedivelle da 170 (Sram GX) kittata con Bafang BBS che utilizza pedivelle da 170. Beh, ho montato pedivelle da 175, perchè mi ci trovo meglio a pedalare, e il problema delle pedivelle che toccano non l'ho mai riscontrato, nonostante pratichi percorsi da enduro tra pietre, radici e gradoni
Non è che tutto nasce dall'escursione della forca e dell'ammo?
Magari regolando meglio il sag delle sospensioni si potrebbe venire a capo del problema senza cambiare le pedivelle.
Che ne pensate?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Fulltux

AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
138
90
28
63
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020
Con le zappate sto imparando a conviverci, cerco di non picchiare forte. Da principiante non vorrei rovinare il motore o quant'altro.
Riguardo le sospensioni mi piace tenerle abbastanza sostenute ma non è sufficiente.


... però, un consiglio su come affrontare gli ostacoli, velocità, cadenza e altre manovre non me lo dai.... :sob:
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Segui quelli bravi,cerca di imitare la loro guida.una immagine vale piu' di mille parole! Poi,video tutorial ne trovi ma la realta' a volte non e'quella dei video.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Con le zappate sto imparando a conviverci, cerco di non picchiare forte. Da principiante non vorrei rovinare il motore o quant'altro.
Riguardo le sospensioni mi piace tenerle abbastanza sostenute ma non è sufficiente.


... però, un consiglio su come affrontare gli ostacoli, velocità, cadenza e altre manovre non me lo dai.... :sob:

Mi risulta difficoltoso spiegarlo a parole, se ti capita di venire a Finale Ligure, facciamo un giro insieme! ;)
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per evitare di trovarti in difficoltà in discesa, il consiglio che sento di poterti dare è questo: guida con gli occhi [emoji102].
Non fissare il terreno davanti alla ruota o gli ostacoli che vuoi evitare, ma cerca di guardare dove vuoi che passino le ruote puntando il tuo sguardo sulla linea da seguire a circa 7-10 metri dalla ruota anteriore (se e quando possibile!), quasi inevitabilmente la bici andrà dove stai guardando. Così facendo riuscirai anche ad evitare le radici, i solchi e le pietre più pericolose, disegnando linee pulite che tengano conto di quello che viene dopo.
Questo perchè alzando lo sguardo potrai prevedere meglio gli ostacoli e prepararti per tempo ad affrontarli.
All'inizio prova senza andare a manetta, poi provaci un po' più veloce.
Il resto lo imparerai divertendoti e magari andando dietro a chi ha più manico ed esperienza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Gatto02

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
@Daiwer, veramente lui parla di difficoltà in salita e non in discesa .....

molto dipende anche dalla bici e dalle sue geometrie, la mia ad esempio ha pedali e motore molto alti da terra e toccare è difficile (ed è perfetto per quello che piace fare a me) .... certo che all'inizio mi sembrava di essere su un trespolo ma poi ci si abitua a tutto .....
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
@Daiwer, veramente lui parla di difficoltà in salita e non in discesa .....

molto dipende anche dalla bici e dalle sue geometrie, la mia ad esempio ha pedali e motore molto alti da terra e toccare è difficile (ed è perfetto per quello che piace fare a me) .... certo che all'inizio mi sembrava di essere su un trespolo ma poi ci si abitua a tutto .....
Hai ragione, ho frainteso la richiesta di consigli.:innocent:
Se il problema è la salita e il movimento centrale su cui sono innestate le pedivelle ha poca luce col piano di rotolamento, l'unica soluzione sarebbe quella di utilizzarne di più corte. Quindi se ha pedivelle da 175mm, sostituirle con pedivelle da 170mm potrebbe aiutare molto.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
molto dipende anche dalla bici e dalle sue geometrie.....

E' senza dubbio così, però sulle geometrie del telaio non può certo agire; se invece scoprisse che (per esempio) su una taglia M sono state montate pedivelle da 175 mm ... allora forse si potrebbe fare qualcosa spendendo poco. E' improbabile che sia così (visto il tipo di bici sarei stupito), ma verificare non costa nulla e ci vuole 1 minuto di tempo.