Pedale che tocca terra

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Scusate ma se accorciare le pedivelle può cambiare molto la pedalata dal punto di vista biomeccanico, non è che se con le 175 picchia forte sui sassi accorciandole di 5 mm poi non picchia più, 5 mm son veramente pochi.
In effetti è così, tant'è che io non riesco proprio a digerire le pedivelle da 170mm, preferendo quelle da 175mm che uso su ogni mia bici. Ma se le pedivelle in salita sono troppo basse e picchiano parecchio, l'unica soluzione è di provarne di più corte, altrimenti dovrebbe meditare di cambiare bici.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Scusate ma se accorciare le pedivelle può cambiare molto la pedalata dal punto di vista biomeccanico, non è che se con le 175 picchia forte sui sassi accorciandole di 5 mm poi non picchia più, 5 mm son veramente pochi.
Non sto dicendo di accorciare le pedivelle se dal punto di vista biomeccanico sono della dimensione giusta. Sto dicendo di verificare che non abbiano montato pedivelle lunghe su una bici di taglia medio/piccola (ormai non mi stupirei più di nulla nella vita). Perchè mi sembra strano che abbia questo problema in modo così grave; se scopriamo che la taglia della bici è medio/piccola e le pedivelle sono lunghe ... forse potrebbe spiegare tante cose. Improbabile ... ma non impossibile !!!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
In effetti è così, tant'è che io non riesco proprio a digerire le pedivelle da 170mm, preferendo quelle da 175mm che uso su ogni mia bici. Ma se le pedivelle in salita sono troppo basse e picchiano parecchio, l'unica soluzione è di provarne di più corte, altrimenti dovrebbe meditare di cambiare bici.
La lunghezza delle pedivelle dovrebbe essere proporzionata alla lunghezza del femore ... e quindi (in qualche modo) correlata alla taglia della bici. Quindi se qualcuno usa pedivelle da 175 mm su una bici taglia S (parlo estremizzando) ... diciamo che per lo meno è una "soluzione originale". Poi, aldilà di tutte le regole teoriche, se uno si trova meglio con le pedivelle di misura più lunga o più corta di quanto emerge dai calcoli teorici ... la pratica conta più della teoria.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
La lunghezza delle pedivelle dovrebbe essere proporzionata alla lunghezza del femore ... e quindi (in qualche modo) correlata alla taglia della bici. Quindi se qualcuno usa pedivelle da 175 mm su una bici taglia S (parlo estremizzando) ... diciamo che per lo meno è una "soluzione originale". Poi, aldilà di tutte le regole teoriche, se uno si trova meglio con le pedivelle di misura più lunga o più corta di quanto emerge dai calcoli teorici ... la pratica conta più della teoria.
Esatto, diciamo che teoricamente per me andrebbero bene pedivelle da 170mm (cavallo 76cm), lo stesso vale per la taglia della mia bici (M - 440mm). Io ho provato ad utilizzare le 170mm, ma con le 175mm ho sensazioni molto più appaganti durante la pedalata (a prescindere dall'effetto del motore) e sia come guida (non ho mai riscontrato il problema di AlberCat), che come effetti di tipo biomeccanico (postura, eventuale insorgenza di dolorini articolari, ecc...) mi ci sono ritrovato sempre molto bene.
Ma per tornare in tema, non mi meraviglierei di un errato dimensionamento delle pedivelle da parte del costruttore. La spesa per la sostituzione dovrebbe essere relativamente esigua... tentar non nuoce, secondo me.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La lunghezza delle pedivelle dovrebbe essere proporzionata alla lunghezza del femore ... e quindi (in qualche modo) correlata alla taglia della bici. Quindi se qualcuno usa pedivelle da 175 mm su una bici taglia S (parlo estremizzando) ... diciamo che per lo meno è una "soluzione originale". Poi, aldilà di tutte le regole teoriche, se uno si trova meglio con le pedivelle di misura più lunga o più corta di quanto emerge dai calcoli teorici ... la pratica conta più della teoria.

Haibike le mette tutte da 175mm dalla taglia S alla XL..........:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: emmellevu

AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
138
90
28
63
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020
La mia bici è questa:

https://www.cube.eu/it/products-201...-hybrid-160-hpa-race-500-275-metalnblue-2017/

Taglia 20 (sono alto 1,81), pedivelle da 175.

Come detto nei threads dedicati ( es. http://www.emtb-mag.com/forum/threads/cube-stereo-hybrid-120-140-160.405/ ) una caratteristica/difetto di questa bici è il movimento centrale un po' basso.

Da principiante sono a chiedere consiglio su come comportarmi quando, in salita con pedali in presa (si dice così?) si arriva a capire che si andrà a zappare con la pedalata.
Dalla risposta di CORSARO mi sembra di capire di rallentare la pedalata in modo da non ritrovarsi con il pedale basso sull'ostacolo.
Voi come vi comportate?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
La mia bici è questa:

https://www.cube.eu/it/products-201...-hybrid-160-hpa-race-500-275-metalnblue-2017/

Taglia 20 (sono alto 1,81), pedivelle da 175.

Come detto nei threads dedicati ( es. http://www.emtb-mag.com/forum/threads/cube-stereo-hybrid-120-140-160.405/ ) una caratteristica/difetto di questa bici è il movimento centrale un po' basso.

Da principiante sono a chiedere consiglio su come comportarmi quando, in salita con pedali in presa (si dice così?) si arriva a capire che si andrà a zappare con la pedalata.
Dalla risposta di CORSARO mi sembra di capire di rallentare la pedalata in modo da non ritrovarsi con il pedale basso sull'ostacolo.
Voi come vi comportate?
Diciamo che un sag corretto e usare il blocco in salita aiutano molto a diminuire il probblema che però rimane di guida più che di sospensioni .....
Il mio consiglio "semplicistico è che devi imparare a valutare la distanza dall'ostacolo per passarlo con i pedali orizzontali in pratica devi fare in modo di arrivare sull'ostacolo col pedale al punto superiore in modo che quando ci pedali sopra (all'ostacolo) il pedale passi dalla posizione a ore 12 alla ore 3 ..... spero di essere stato chiaro.