Piedi bloccati o piedi liberi ?

Comi

Ebiker velocibus
7 Dicembre 2016
359
61
28
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale LT2
Da un po di tempo mi sto domandando se è meglio continuare ad avere i piedi bloccati ai pedali o usare il pedale senza agganci,,, vi chiedo un consiglio perchè tutte le volte che esco e mi trovo in situazioni tecniche sia in salita che in discesa ho rischiato di farmi male per la solita causa che all'ultimo il o i piedi non si sono staccati con cadute a volte non molto piacevoli.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Appena ruoti in dentro o meglio in fuori il / i piedi si devono sganciare.

Se sono spd e non è già stato fatto ..allenta la brugolina che regola la forza di aggancio e mantieni pedali e tacchette puliti e lubrificati.

X me piedi agganciati 4 Ever.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kaitaro

diupen

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2017
33
12
8
40
Toscana
Visita Sito
Bici
Fantic Xf2
io ho risolto con scarpe fiveten con aggancio e pedali fun mamba a singolo lato di aggancio, ottimi. sono gli unici pedali flat doppi che dal lato senza aggancio hanno dei pin veri e per giunta quando si usurano li puoi cambiare, e le scarpe five ten pur avendo attacco hanno molta suola che può grippare bene.


http://www.chainreactioncycles.com/...pact-vxi-clipless-five-ten-2016/rp-prod118582

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-mamba-attacco-su-un-lato-funn/rp-prod122715

uso questa combinazione da due anni ed in discesa e nel tecnico la mia vita di rider è cambiata :) e grazie agli attacchi in salita si tira da Dio.
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
35
8
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Hardnine rx sduro
dipende da che percorsi fai.
personalmente attacco spd a vita, un bell'aiuto in salita, come diupen monto funn mamba un lato con gancio un lato flat, unica pecca è che se hai scarpe con il fondo in gomma rigida i pin non sono sempre sicuri ma con scarpe con suola "morbida" sono il top!
poi molti diranno che i doppi sono inutili difficili per agganciare subito ecc... non è vero quando parti 98% hai il lato con l'aggancio ed eventualmente girare il pedale dopo poco diventa naturale.
 
U

Upirox

Guest
io non ci riesco con gli attacchi.
monto i pedali con attacchi quando uso la e-mtb su strada in inverno a sottozero, solo perche' le scarpe "funzionano" male coi flat.
ho provato a fare offroad facile e non ci sono riuscito, mi sono accorto che sono abuato a riposizionare i piedi in parecchie situazioni.
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Come puoi vedere le risposte sono tutte valide e condivisibili, quindi io ti dico come mi comporto io .
Io su tutte le bici ho fatto montare, come diupen, i pedali a doppio uso, con da una parte l'aggancio e dall'altra il flat con i pin .
Poi ho preso due paia di scarpe (quella con l'aggancio l'avevo già in precedenza) delle quali un paio sono le 5ten.
Così quando voglio fare un percorso più salitoso o pedalabile uso gli agganci mentre quando voglio fare qualcosa di (un po) più tecnico vado libero.
Per i pedali vanno bene quelli linkati da diupen.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ciao, anche io sono in difficoltà con gli attacchi mentre mi trovo molto bene con le semi gabbiette o puntali che ti costringono comunque a pedalare correttamente con le punte e non con le piante
 
  • Like
Reactions: Upirox
U

Upirox

Guest
i puntali li usavo quando ero giovane sulla bici da corsa.....quanti ricordi...... in effetti mi trovavo bene, potrebbero essere un buon compromesso anche per me.
 
  • Like
Reactions: Bartbike