Pignone 14 e cassetta 11/46: come va?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Riapro la discussione, perché oggi mi ha chiamato il negozio, per dirmi che è arrivata la bici!! :party:
Mi ha anche chiesto se ero sicuro di volere il 14, perché loro ne avevano già montato uno ma la catena tendeva a cadere dal pignone se si cambiavano un po' di rapporti in modo veloce!! tant'è che mi pare che alla fine questo ragazzo avesse rimontato ancora il 15!! :scream:
Vi risulta qualcosa di simile????
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Guarda,per me il 14 è attualmente il miglior rapporto disponibile sul bosch.tieni conto che corrisponde metricamente ad un 35T,che poche case montano,preferendo,per me a ragione un 32T come sulle mtb tradizionali.
io,quando ci sarà,monterò anche una corona da 13 T...
penso che il carter faccia un po tribolare il tuo meccanico ma se riesce, e tu vuoi fare salite medio/dure,ne sarai felice.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Guarda,per me il 14 è attualmente il miglior rapporto disponibile sul bosch.tieni conto che corrisponde metricamente ad un 35T,che poche case montano,preferendo,per me a ragione un 32T come sulle mtb tradizionali.
io,quando ci sarà,monterò anche una corona da 13 T...
penso che il carter faccia un po tribolare il tuo meccanico ma se riesce, e tu vuoi fare salite medio/dure,ne sarai felice.

La corona da 13 è già in commercio.
Peccato costi uno sproposito.

https://www.light-bikes.ch/pi/MacBike-Bosch-13er-Kettenblatt-ab-Modelljahr-2014.html
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma qualcuno di voi l'ha montato su una Scott?
Perché non so se lo fa fare ad hoc per le sue emtb.
Questo è quello che riporta la scheda tecnica:
"Miranda Delta 15T +8.65mm".

Non vorrei che il problema fosse questo!!
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Quando ho montato il 14 sulla mia Cube la catena aveva difficoltà a restare sul pignone ,ho sostituito più catene pensando fosse il problema ; Ho fatto tornire la ghiera togliendo 2mm circa di battuta all'interno della ghiera in modo che la catena non la sormonti , ora funziona perfettamente già da 4000 km circa , non è mai scesa la catena anche in percorsi molto tosti.
Ora ci sono le ghiere di tenuta del pignone già predisposte per il 14, credo che il problema sia quello perché in molti lo hanno fatto senza difficoltà.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Quando ho montato il 14 sulla mia Cube la catena aveva difficoltà a restare sul pignone ,ho sostituito più catene pensando fosse il problema ; Ho fatto tornire la ghiera togliendo 2mm circa di battuta all'interno della ghiera in modo che la catena non la sormonti , ora funziona perfettamente già da 4000 km circa , non è mai scesa la catena anche in percorsi molto tosti.
Ora ci sono le ghiere di tenuta del pignone già predisposte per il 14, credo che il problema sia quello perché in molti lo hanno fatto senza difficoltà.
Esatto.
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Ok, premetto che sono parzialmente off topic, in quanto momentaneamente sto montando il 15t con sunrace 11-46 su fat e-freeze della KTM con motore cx.
Ieri ho fatto il primo giro serio, dopo la sostituzione della originaria 16t e relativo pacco pignoni.
La risposta mi è piaciuta molto e se tanto mi dà tanto suppongo che quando potrò montare la 14t avrò la bike perfetta per le mie esigenze.
Già così, comunque, la bici ha avuto già un grosso miglioramento, sia a livello di autonomia che di resa ai livelli bassi di aiuto (tendenzialmente cerco di viaggiare in modalità eco) e su salita probabilmente molto vicina al 30% ( se non addirittura superiore) , usando un rapporto adeguato, non ho mai avuto bisogno di passare alla modalità tour.
Naturalmente devo premettere che peso 61 kg e questo semplifica non di poco le cose, comunque prima impressione ottima.
Anche la cassetta Sunrace, oltre ad essere bellissima da vedere, grazie alla sua scalatura ben studiata si candida a poter diventare un upgrade di punta per i possessori di e-bike.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora, ultimo aggiornamento pignone: alla fine non monterò il 14 perché il venditore mi continua dire che Bosch lo sconsiglia su Scott!! e fatto arrivare il pignone Miche lo stesso (ricambio Bosch), risulta che la catena sbatte sul fodero basso!! per cui, se non ho certezze da qualcuno che lo ha montato su una EGenius, temo che dovrò tenermi il 15, e poi eventualmente cambierò pacco pignoni con un 48 o su di li!!:mad:
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Allora, ultimo aggiornamento pignone: alla fine non monterò il 14 perché il venditore mi continua dire che Bosch lo sconsiglia su Scott!! e fatto arrivare il pignone Miche lo stesso (ricambio Bosch), risulta che la catena sbatte sul fodero basso!! per cui, se non ho certezze da qualcuno che lo ha montato su una EGenius, temo che dovrò tenermi il 15, e poi eventualmente cambierò pacco pignoni con un 48 o su di li!!:mad:

Tranquillo! Io sto momentaneamente montando il 15t con 11-46 e ti assicuro che già così si sale bene.
Il 14t lo metto giusto per ottimizzare dal lato "autonomia".
Con il 48 poi si sale sui muri!:p
 
  • Like
Reactions: vicma56