Pignone per Bosch CX

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
in pianura non credo, non so che cassetta hai ma anche con un 14/11 i 25 kmh li superi con una normale cadenza...
in salita passi da una corona 37.5 a una 35 un pochetto meglio lo è di sicuro
 
  • Like
Reactions: jonkabira

Alucardo

Ebiker ex novello
21 Settembre 2016
22
15
3
43
Erba
Visita Sito
non ricordo più se cambio un pignone al posteriore non devo fare modifiche alla centralina del motore bosch, giusto?
va fatto solo se si cambia al anteriore, e in officina... poi mi sembra che dall'anno prossimo sarà libero tutto
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Anche io ho 14.42 con l'11 come minimo rapporto...va molto meglio in salita , soprattutto se si va assieme a muscolari a bassa velocità consuma meno e sforza meno..avendo un 46 o un 48 sarebbe ancora meglio..
Fatto aggiornamento bosch ultimo, nessun errore per ora.
In piano con 14-11 si va bene anche oltre i 30kmh
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
non ricordo più se cambio un pignone al posteriore non devo fare modifiche alla centralina del motore bosch, giusto?
va fatto solo se si cambia al anteriore, e in officina... poi mi sembra che dall'anno prossimo sarà libero tutto
Che sappia io, per evitare l'error 503, occorre fare la modifica via software solo se si cambia la coroncina davanti mettendo la 14.
Per i rapporti dietro, comunque, il tecnico Bosch ha detto di avermeli registrati nel range giusto 11-42. Non so se è necessario davvero.
 
  • Like
Reactions: DOC59

RED007

Ebiker normalus
10 Novembre 2016
75
14
8
72
Milano
Visita Sito
Ciao a tutti. Io francamente non ci sto capendo più nulla . Ho una Haibike Xduro HardNine RX ( bosch CX 2016 ) con corona originale da 16. Ho chiesto dove ho acquistato il mezzo, concessionario quindi, di poter montare il 15 o 14 . Non sia mai detto!! Non si può perchè causa errore e si perde la garanzia. Chiedo allora in internet aiuto/assistenza via internet a TecnoBike Terni e mi rispondono cosi:
-Buongiorno Dario,
l’errore 503 sarà generato con il pignone da 15 denti solo se nel tuo pacco pignone ai una corona da 42 denti, in alternativa ti consiglio di montare il 14 denti così non sarà necessaria la riprogrammazione del motore.
Dal forum di jobike la risposta di uno che 'conta' veramente e che ha inventato lo speedup, è questa
-1: L'errore si presenta perchè montando la 14T si accorcia lo sviluppo metrico al punto di uscire dal range minimo inserito DAL PRODUTTORE DELLA BICI.

2: I motori di Mustache nascono con inserito uno sviluppo metrico minimo adatto a ricevere una coroncina da 14. Per questo motivo non danno errori.

3: A dimostrare la veridicità di quanto affermo al punto 1 il fatto che l'intervento che il responsabile Bosch effettua quando "adatta" il software consiste semplicemente nella riduzione dello sviluppo metrico MINIMO.

4: Il tecnico Bosch effettuata la modifica GRATUITAMENTE su richiesta del concessionario in accordo con le sue disponibilità di tempo. Il problema non è infatti di Bosch... ma dei produttori di bici.

5: Non si perde nessuna garanzia ed è riportato chiaramente nei manuali. Altrimenti non si spiegherebbe nemmeno il perchè le ghiere siano state ribassate dal produttore per far si che non disturbino la catena con la ghiera da 14T.

6: Nella mia esperienza MAI una 15T ha datto problemi. La 14 invece si.
Come è possibile che qualcuno affermi esattamente il contrario??? Mi chiedo se hanno mai eseguito tale operazione o se l'hanno solo vista fare su youtube...

7: Nell'ultimo aggiornamento software non è stato eliminato il controllo che causa l'errore 503, ma sono stati modificati i termini coi quali tale controllo viene fatto: prima la frequenza di controllo era 15 minuti e l'intervento era immediato. Ora la frequenza di controllo è rimasta la stessa ma l'intervento avviene con la condizione che la disfunzione avvenga per un tempo ininterrotto di due ore.
Praticamente l'errore non esce più dato che è impossibile che uno non cambi mai rapporto in tutto quel tempo.
La condizione è stata studiata in modo di preservare per Bosch le loro sicurezze interne e allo stesso tempo per togliersi qualche problema che non competerebbe a loro ma che, di fatto, coinvolgeva tutti i tecnici europei.

A questo punto non so cosa fare....mi tengo la 15 ?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Certo, con la 15 nessun problema. Io sono un patito dei rapporti corti e ho messo la 14 denti (coroncina della Moustache), facendo riprogrammare dal tecnico Bosch il software e facendoglielo aprire al massimo range minimo-massimo.
In questo momento il biciclaio mi sta montando l'11-46....
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao a tutti. Io francamente non ci sto capendo più nulla . Ho una Haibike Xduro HardNine RX ( bosch CX 2016 ) con corona originale da 16. Ho chiesto dove ho acquistato il mezzo, concessionario quindi, di poter montare il 15 o 14 . Non sia mai detto!! Non si può perchè causa errore e si perde la garanzia. Chiedo allora in internet aiuto/assistenza via internet a TecnoBike Terni e mi rispondono cosi:
-Buongiorno Dario,
l’errore 503 sarà generato con il pignone da 15 denti solo se nel tuo pacco pignone ai una corona da 42 denti, in alternativa ti consiglio di montare il 14 denti così non sarà necessaria la riprogrammazione del motore.
Dal forum di jobike la risposta di uno che 'conta' veramente e che ha inventato lo speedup, è questa
-1: L'errore si presenta perchè montando la 14T si accorcia lo sviluppo metrico al punto di uscire dal range minimo inserito DAL PRODUTTORE DELLA BICI.
2: I motori di Mustache nascono con inserito uno sviluppo metrico minimo adatto a ricevere una coroncina da 14. Per questo motivo non danno errori.
3: A dimostrare la veridicità di quanto affermo al punto 1 il fatto che l'intervento che il responsabile Bosch effettua quando "adatta" il software consiste semplicemente nella riduzione dello sviluppo metrico MINIMO.
4: Il tecnico Bosch effettuata la modifica GRATUITAMENTE su richiesta del concessionario in accordo con le sue disponibilità di tempo. Il problema non è infatti di Bosch... ma dei produttori di bici.
5: Non si perde nessuna garanzia ed è riportato chiaramente nei manuali. Altrimenti non si spiegherebbe nemmeno il perchè le ghiere siano state ribassate dal produttore per far si che non disturbino la catena con la ghiera da 14T.
6: Nella mia esperienza MAI una 15T ha datto problemi. La 14 invece si.
Come è possibile che qualcuno affermi esattamente il contrario??? Mi chiedo se hanno mai eseguito tale operazione o se l'hanno solo vista fare su youtube...
7: Nell'ultimo aggiornamento software non è stato eliminato il controllo che causa l'errore 503, ma sono stati modificati i termini coi quali tale controllo viene fatto: prima la frequenza di controllo era 15 minuti e l'intervento era immediato. Ora la frequenza di controllo è rimasta la stessa ma l'intervento avviene con la condizione che la disfunzione avvenga per un tempo ininterrotto di due ore.
Praticamente l'errore non esce più dato che è impossibile che uno non cambi mai rapporto in tutto quel tempo.
La condizione è stata studiata in modo di preservare per Bosch le loro sicurezze interne e allo stesso tempo per togliersi qualche problema che non competerebbe a loro ma che, di fatto, coinvolgeva tutti i tecnici europei.

A questo punto non so cosa fare....mi tengo la 15 ?

Quoto integralmente quanto indicato da @stefanschen su Jobike!
 
  • Like
Reactions: RED007 and 8Grunf