Preservare le batterie durante l'inverno

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
Salve ragazzi,

sono un felice possessore di un Cube Hybrid Stereo 120, vivendo in montagna l'inverno per me è impossibile usarla volevo perciò aprire una discussione su come mantenere in buono stato le batterie durante il non utilizzo invernale.

io personalmente ricarico la batteria una volta ogni 20gg/1 mese secondo voi è troppo o troppo poco?

Altri metodi per preservare le batterie?

Pindol
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Salve ragazzi,

sono un felice possessore di un Cube Hybrid Stereo 120, vivendo in montagna l'inverno per me è impossibile usarla volevo perciò aprire una discussione su come mantenere in buono stato le batterie durante il non utilizzo invernale.

io personalmente ricarico la batteria una volta ogni 20gg/1 mese secondo voi è troppo o troppo poco?

Altri metodi per preservare le batterie?

Pindol

tenerla al fresco al 50% e controllare ogni mese la carica residua.
riacaricarla al 100% se non usata non serve a nulla, anzi è dannoso
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Salve ragazzi,

sono un felice possessore di un Cube Hybrid Stereo 120, vivendo in montagna l'inverno per me è impossibile usarla volevo perciò aprire una discussione su come mantenere in buono stato le batterie durante il non utilizzo invernale.

io personalmente ricarico la batteria una volta ogni 20gg/1 mese secondo voi è troppo o troppo poco?

Altri metodi per preservare le batterie?

Pindol

Lascia la batteria tra 50/75% della carica in un locale fresco 7/15° e asciutto. Non serve ricaricare. Quando riprendi le uscite, portala a temperatura ambiente prima di ricaricarla.
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
nell'attendere pareri dai più esperti, io seguo i consigli letti in varie discussioni dove si dice di lasciare la batteria caricata a circa il 50% della sua capacità e mai piena......

edit: ho visto che ti hanno già risposto....avrei un quesito: se nella stanza dove tengo la ebike si va anche sotto zero, sarebbe utile togliere la batteria e conservarla in altro ambiente più mite?I componenti della ebike senza la batteria, soffrono in qualche modo? (non mi riferisco alla nostalgia!!!)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
nell'attendere pareri dai più esperti, io seguo i consigli letti in varie discussioni dove si dice di lasciare la batteria caricata a circa il 50% della sua capacità e mai piena......

edit: ho visto che ti hanno già risposto....avrei un quesito: se nella stanza dove tengo la ebike si va anche sotto zero, sarebbe utile togliere la batteria e conservarla in altro ambiente più mite?I componenti della ebike senza la batteria, soffrono in qualche modo? (non mi riferisco alla nostalgia!!!)
Meglio toglierla, andare sotto zero non va bene.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
A quanto ho capito, posto che l'ideale è lasciare la batteria al 50%-60%, anche lasciare la batteria carica al 100% per periodi non lunghi (settimane), se al fresco, danneggia poco o nulla.
Più grave è lasciare la batteria scarica.
Gravissimo è lasciare la batteria scarica al caldo.
 
  • Like
Reactions: eRAD77