Preservare le batterie durante l'inverno

tostarello

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cube stereo hybrid 160
A quanto ho capito, posto che l'ideale è lasciare la batteria al 50%-60%, anche lasciare la batteria carica al 100% per periodi non lunghi (settimane), se al fresco, danneggia poco o nulla.
Più grave è lasciare la batteria scarica.
Gravissimo è lasciare la batteria scarica al caldo.
mettiamo che si carica la batteria al venerdì per uscire nel week-end, poi causa maltempo l'uscita salta, si può lasciare la batteria al 100% per una settimana in casa (a 20°C), o è meglio lasciarla in ambiente fresco tipo cantina/box?
 

Nicotrev

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mettiamo che si carica la batteria al venerdì per uscire nel week-end, poi causa maltempo l'uscita salta, si può lasciare la batteria al 100% per una settimana in casa (a 20°C), o è meglio lasciarla in ambiente fresco tipo cantina/box?
Una settimana non è certo un problema sia in un caso che nell'altro; se la lasci in garage al fresco, dovresti portarla a temperatura ambiente il giorno prima dell'uscita......
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
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>lake
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mettiamo che si carica la batteria al venerdì per uscire nel week-end, poi causa maltempo l'uscita salta, si può lasciare la batteria al 100% per una settimana in casa (a 20°C), o è meglio lasciarla in ambiente fresco tipo cantina/box?
Le precauzioni legate alla temperatura di stoccaggio è opportuno/necessario applicarle solo in caso di lunga conservazione. Quando si parla di (poche) settimane di inutilizzo tutto sommato non ha senso preoccuparsene anche se si è maniaci e/o ben informati, soprattutto quando la temperatura in casa è di 20° che non è certo elevata.
In un periodo così breve, il minimo degrado provocato dallo stoccaggio a temperatura non ottimale è inferiore a quello indotto dalla sola ricarica fino al 100%.
La strategia migliore, prevedendo un breve periodo di inutilizzo, idealmente sarebbe quella di ricaricare fino a 3.9v (circa l'80%) e poco prima dell'uscita effettuare il rabbocco, se il percorso previsto lo richiede, oppure uscire con la batteria all'80%. Quel 20% di "profondità di carica" non subito dalla batteria è un fattore ben più influente sulla longevità della batteria (in positivo) di qualsiasi altra strategia di conservazione.

In sostanza, concordo con Nicotrev, ma con più parole.. :innocent:
 

velocipede

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Riesumo ...
Qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente perchè è dannoso stoccarla carica al 100%?
Da quel che sapevo non rovini nulla, al massimo rischi di trovarla (per fare un esempio, dopo 2 mesi) più scarica di una stoccata al 60%
 

CORSARO

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Riesumo ...
Qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente perchè è dannoso stoccarla carica al 100%?
Da quel che sapevo non rovini nulla, al massimo rischi di trovarla (per fare un esempio, dopo 2 mesi) più scarica di una stoccata al 60%
a me risulta che perdi le particolarità della chimica... ovvero dopo la batteria ti dura meno....

non è una questione del voltaggio a cui la ritrovi...

magari @Franz-e può scrivere due righe in merito.... che sono sempre gradite da chi sa cosa fa per campà
 
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È un problema di chimica, che si degrada più velocemente se carica al 100 % e molto più velocemente se a meno del 20%

Altra cosa le batterie al litio non hanno autoscarica, il calo nel tempo è dovuto esclusivamente al consumo dell'elettronica presente all'interno

Sempre per il fatto che si tratta di una reazione chimica, per conservare una batteria, oltre ad essere alla tensione di storage, meglio se la temperatura è bassa, poco sopra zero, ma va poi scaldata lentamente a temperatura ambiente (20°) prima di ricaricare

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È un problema di chimica, che si degrada più velocemente se carica al 100 % e molto più velocemente se a meno del 20%

Altra cosa le batterie al litio non hanno autoscarica, il calo nel tempo è dovuto esclusivamente al consumo dell'elettronica presente all'interno

Sempre per il fatto che si tratta di una reazione chimica, per conservare una batteria, oltre ad essere alla tensione di storage, meglio se la temperatura è bassa, poco sopra zero, ma va poi scaldata lentamente a temperatura ambiente (20°) prima di ricaricare

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Solo un appunto ... anche se a valle non c'è carico, le litio hanno sì una curva di autoscarica per via della chimica.
 

eagerly

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Riesumo ...
Qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente perchè è dannoso stoccarla carica al 100%?
Da quel che sapevo non rovini nulla, al massimo rischi di trovarla (per fare un esempio, dopo 2 mesi) più scarica di una stoccata al 60%

Velocipede, forse ti era sfuggito dall'articolo che avevo postato:

"Exposing the battery to high temperature and dwelling in a full state-of-charge for an extended time can be more stressful than cycling".

Perchè?

"Lithium-ion suffers from stress when exposed to heat, so does keeping a cell at a high charge voltage"

In pratica tenere le celle ad alto voltaggio le fa soffrire:)
 
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Nicotrev

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Nicotrev, forse ti era sfuggito dall'articolo che avevo postato:

"Exposing the battery to high temperature and dwelling in a full state-of-charge for an extended time can be more stressful than cycling".

Perchè?

"Lithium-ion suffers from stress when exposed to heat, so does keeping a cell at a high charge voltage"

In pratica tenere le celle ad alto voltaggio le fa soffrire:)

Non ho conoscenze tecniche specifiche riguardo le batterie: le mie valutazioni derivano da informazioni generali acquisite per esperienza diretta e/o da esperti del settore;
poi, a parte considerazioni di carattere generale (come evitare l'esposizione diretta al calore, stoccare per lunghi periodi la batteria carica completamente, utilizzo di amperaggi esasperati nella guida, ecc), non mi fascerei la testa prima del tempo........ ;)
 
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eagerly

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Non ho conoscenze tecniche specifiche riguardo le batterie: le mie valutazioni derivano da informazioni generali acquisite per esperienza diretta e/o da esperti del settore;
poi, a parte considerazioni di carattere generale (come evitare l'esposizione diretta al calore, stoccare per lunghi periodi la batteria carica completamente, utilizzo di amperaggi esasperati nella guida, ecc), non mi fascerei la testa prima del tempo........ ;)

oops sorry la mia risposta era diretta a velocipede...ho sbagliato destinatario:D
 

velocipede

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Velocipede, forse ti era sfuggito dall'articolo che avevo postato:

"Exposing the battery to high temperature and dwelling in a full state-of-charge for an extended time can be more stressful than cycling".

Perchè?

"Lithium-ion suffers from stress when exposed to heat, so does keeping a cell at a high charge voltage"

In pratica tenere le celle ad alto voltaggio le fa soffrire:)
Non mi è sfuggito, sono al corrente dei problemi o di sottoscarica o di elevate temperature ... ho riesumato per info su situazioni di stoccaggio e percentuali (per le basse teperature tutto chiaro).
Ok ma è praticamente irrilevante, ho tirato fuori dall'armadio un vecchio cellulare lasciato con batteria al 50% e dopo più di un anno la batteria era ancora a metà
Comunque frugando sul web ho trovato questa tabella ...

ShotGenius_2011_09_29%2013_02_58.jpg


Ecco il perchè dello stoccaggio a basse temperature e a % inferiori al 100% (i famosi 40-70%)
 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non mi è sfuggito, sono al corrente dei problemi o di sottoscarica o di elevate temperature ... ho riesumato per info su situazioni di stoccaggio e percentuali (per le basse teperature tutto chiaro).

Comunque frugando sul web ho trovato questa tabella ...

ShotGenius_2011_09_29%2013_02_58.jpg


Ecco il perchè dello stoccaggio a basse temperature e a % inferiori al 100% (i famosi 40-70%)

Scusa, ma la percentuale di "perdita" cosa significa esattamente, Che dopo un anno mi troverò la batteria scaricata delle percentuali corrispondenti, o che la batteria non immagazzinerà più le percentuali corrispondenti?
 

velocipede

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Scusa, ma la percentuale di "perdita" cosa significa esattamente, Che dopo un anno mi troverò la batteria scaricata delle percentuali corrispondenti, o che la batteria non immagazzinerà più le percentuali corrispondenti?
La seconda Duca ... dopo un anno perdi quella percentuale dal tuo 100% usufruibile
(quella che nella tabella chiamano perdita permanente di capacità)