Prima e-bike: Specialized, Focus oppure Thok?

Emtb

Ebiker novello
20 Febbraio 2017
13
1
3
54
Viterbo
Visita Sito
Bici
Orbea
Sono appena iscritto ed innanzitutto saluto tutti e faccio i complimenti agli animatori del forum.

Come da titolo sarei al primo acquisto e-bike e sono indeciso tra i seguenti modelli:

Specialized Turbo Levo FSR Comp 6Fattie

https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/turbo/mountain/turbo-levo-fsr
(il prezzo dovrebbe essere aumentato ad euro 4690, così mi ha detto il rivenditore. Lo sconto qui in zona non andrebbe oltre il 5/6%); Disponibile in 30 giorni circa.

Focus Jam2 Plus

https://www.focusitaliagroup.it/it/focus/mountain-e-trail2/jam2/jam2-plus-magicblack-maliblue/2017
(4899 euro, non so che tipo di sconti siano possibili. Nuovo motore shimano. Batteria un po' meno potente ma possibilità di aggiungerne un'altra portando la bici ad una autonomia notevolissima); Dovrebbero essere disponibili a breve.

Thok MIG

http://www.thokbikes.com/mig/

3990 euro. Nuovo motore Shimano. Disponibili da giugno (un può vaga come indicazione).

Ho 47 anni, peso 74 kg. e sono piuttosto allenato (per dare una idea con la bici muscolare affronto percorsi di circa 45 km con 800/1000 mt di dislivello senza difficoltà).
Userei la bici mediamente su percorsi 40% asfalto e 60% sterrato non molto accidentato. L'obiettivo sarebbe di continuare a metterci molto del mio ma affrontando dislivelli di circa 1500/1700 mt. per 60/70 km.

Un aspetto da non sottovalutare per me è la sicurezza. Anche se non faccio sentieri difficili e non sono spericolato non so perché ma con la 29 che ho ora (orbea) sto spesso a terra mentre con la 26 che avevo prima (un modello base decathlon) non sono mai caduto. So che è un po' vaga come indicazione ma è per darvi una idea.

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Di discussioni simili ne trovi già un po' in questo Forum, ma per darti una risposta veloce, direi che il motore Brose (Specialized), a detta di chi lo ha provato e lo utilizza, ha una pedalata molto naturale, per cui pare piaccia di più a chi normalmente pedala. E' magari un pelo macchinoso da settare, tramite app, e forse, e dico forse, il motore è un po' meno affidabile rispetto a Bosch, che comunque nelle tue scelte non appare.
Discorso Focus o Thok, principalmente si sa poco del motore, che nelle EBike è una componente importante.
Discorso generale: non so cosa intenda tu per "sterrato poco accidentato", ma Specy e Thok cominciano ad avere escursioni importanti e gomme plus, per cui sono attrezzate per un fuoristrada piuttosto impegnativo, magari potresti puntare ad una bici più scorrevole, magari con ruote non plus, visto che faresti il 40% di asfalto.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
visto che non fai cose impegnative io starei su bici con escursione max 120, meglio con motore collaudato tipo Bosch che il salto nel buio con Shimano ...... valuta anche le Haibike, forse la marca con la maggior gamma e opzioni di scelta anche a costi contenuti seppur valide.
 

Emtb

Ebiker novello
20 Febbraio 2017
13
1
3
54
Viterbo
Visita Sito
Bici
Orbea
Grazie delle risposte.

Ho selezionato queste bici, tra le altre cose ovviamente, anche perché ho letto che la compattezza dei motori Brose e Shimano permette una distanza tra le pedivelle simile a quella di una mountain bike muscolare. Ho provato una Haibike per esempio (Yamaha PW) ed effettivamente avevo la sensazione di pedalare con le gambe un po' troppo divaricate.

Per sterrato poco accidentato intendo i classici percorsi in campagna relativamente in buono stato ma ovviamente con qualche buca e/o piccoli ostacoli (niente salti etc.). Logicamente saltuariamente qualche breve tratto più mosso lo si può incontrare.

I percorsi che faccio alla fin fine sono sempre gli stessi, con una parte non trascurabile di asfalto ed il resto come ho detto in campagna "light" non so quindi se ho bisogno di grosse escursioni e/o gomme plus però se questi parametri mi aiutassero a stare più sicuro o con maggiore confort tanto meglio.

Vado moltissimo in bicicletta (una, spesso anche due uscite a settimana tutto l'anno) però sono un po' a digiuno di tecnica, componentistica etc.. quindi se tu od altri pensate di poter suggerire altro rispetto alle biciclette che ho menzionato siete benvenuti.

Altro aspetto che non so valutare non avendo esperienza con questi mezzi è la durata della batteria in funzione degli obiettivi di percorso che vorrei raggiungere.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
le gomme plus danno ovviamente più comfort, ancora meglio quelle FAT (tanto per completare il quadroe). Non ho tenuto conto del fatto Q, se per te è importante dai priorità a questo aspetto. L'autonomia dipende dalla batteria, io ad esempio ho una Bulls con motore Brose e batteria da 650Wh che mi permette lunghe percorrenze. Al momento attuale Bosch e Yamaha (Shimano non so) hanno batterie da 500Wh e, anche se questi motori consumano meno del Brose, non arrivano alle percorrenze di Bulls. Specy nn ha la stessa batteria come capacità. Le percorrenze e i dislivelli che hai indicato sono raggiungibili a patto di non eccedere con l'aiuto del motore.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con le gomme plus avrai sicuramente più sicurezza, però se fai degli sterrati mi pare strano che tu abbia perso sicurezza con una 29", perché in teoria dovrebbe avere più tenuta, a meno che non abbia una gommatura molto scorrevole tipo gomma da cross country. Il tassello conta molto, soprattutto su terreno bagnato.
Prova un po' a sentire anche Merida, questo modello ha gomme 27.5 plus ma escursione 120; motore Shimano e di solito ha ottimi prezzi.
http://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/e-bikes/performance-fullies/2017/eone-twenty-900e-6693.html
 

Emtb

Ebiker novello
20 Febbraio 2017
13
1
3
54
Viterbo
Visita Sito
Bici
Orbea
Vado a vedermi anche le Bulls.

Percorsi pianeggianti non ne faccio molti. Abito in montagna e come esco i 700 mt. di dislivello sono assicurati! Anche se sono abbastanza allenato l'obiettivo sarebbe di fare 1500/1700 mt senza arrivare finito.

Per la tenuta forse si, dovrei curare maggiormente la scelta della gomma. Ho lasciato quelle che ho trovato di serie sulla Orbea ma non mi hanno mai convinto.

Le Merida le ho prese in seria considerazione perché sulla carta hanno un ottimo rapporto qualità prezzo però ho chiamato l'importatore e non mi hanno saputo indicare, nemmeno orientativamente, una data di uscita.
 

Emtb

Ebiker novello
20 Febbraio 2017
13
1
3
54
Viterbo
Visita Sito
Bici
Orbea
Infatti, sono molto belle però con la batteria aggiuntiva (praticamente obbligatoria per i giri più lunghi credo) il costo per me comincia ad essere elevato. E' vero che con la batteria aggiuntiva si arriva 750 watt circa.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vado a vedermi anche le Bulls.

Percorsi pianeggianti non ne faccio molti. Abito in montagna e come esco i 700 mt. di dislivello sono assicurati! Anche se sono abbastanza allenato l'obiettivo sarebbe di fare 1500/1700 mt senza arrivare finito.

Per la tenuta forse si, dovrei curare maggiormente la scelta della gomma. Ho lasciato quelle che ho trovato di serie sulla Orbea ma non mi hanno mai convinto.

Le Merida le ho prese in seria considerazione perché sulla carta hanno un ottimo rapporto qualità prezzo però ho chiamato l'importatore e non mi hanno saputo indicare, nemmeno orientativamente, una data di uscita.

Eh, il problema con Bulls è la loro scarsa presenza di concessionari sul territorio, sono solo al nord con un paio di catene, per cui o sei di quelle parti o è meglio lasciare perdere.
 

Emtb

Ebiker novello
20 Febbraio 2017
13
1
3
54
Viterbo
Visita Sito
Bici
Orbea
Senz'altro vado a vedermi la Scott Spark. Stranamente il rivenditore in zona (lo stesso di Specialized) non me l'ha menzionata (comunque da queste parti le e-bikes ho la sensazione siano ancora considerate un ufo da alcuni rivenditori!).