Prima ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masso1

Ebiker ex novello
24 Marzo 2017
31
5
8
Stradella
Visita Sito
Bici
Bianchi infinito
Innanzitutto ciao a tutti, mi presento mi chiamo Emiliano ho 39 anni e ho da qualche settimana scoperto il vostro magnifico forum dopo alcune ricerche effettuate su internet per chiarirmi le idee sulle biciclette elettriche, ma il campo e le possibilità sono talmente varie che ho bisogno di un vostro aiuto.
Allora io vorrei una mtb per fuoristrada leggero sulle colline dell'oltrepò (sono neofita e ho utilizzato solo bici da corsa ultimamente) e sto valutando diverse opzioni con un budget massimo di 1500€/1800€:

1- Atala b cross 9v bella e pronta e non se ne parla più a € 1800 circa in negozio con motore Bosch performance CX.
2- Bottecchia 107 con motore posteriore edge su occasioni mobilitàelettrica.it
3- Hibike 7.5 con motore centrale bafang 250w su occasioni mobilitàelettrica.it
4- Convertire la mia quasi mai utilizzata mtb front con telaio artigianale in carbonio (però ho visto che alcuni di voi sconsigliano di utilizzare telai in carbonio) con motore Bafang bbs01b da prendere su aliexpress. Ho verificato che il blocco centrale è da 67mm e che non passano cavi esterni sotto al tubo obliquo del telaio che potrebbero costringermi a tenere troppo in basso il motore. Spesa di circa 600 € batteria compresa.
5- Comprare alla Decathlon una MTB ROCKRIDER 520 S (che ora è in offerta) e montarle un bafang bbs01b per una spesa totale di circa 1000 €.

Ora io ho le idee parecchio confuse e non so cosa scegliere e vi chiedo una mano.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano a scegliere.
Un saluto a tutti.
 
R

robysan

Guest
Scusa, ma il bafang bbs01b a 600 euro è nuovo oppure usato?
Tempo fa avevo fatto un preventivo e veniva dai 1200 ai 1500 euro (tutto compreso) a secondo chi installava il tutto sulla bicicletta.
Non è che hai dimenticato di calcolare anche la batteria + caricabatteria, ovvero altri 600 euro circa?
Per dire......, ammesso che sia possibile l'installazione, una MTB ROCKRIDER 520 S (nuova) con un bafang+etc... (nuovo), alla fine, sbaglierò, ma andresti a spendere una cifra vicina ai 2000 euro.
 

Masso1

Ebiker ex novello
24 Marzo 2017
31
5
8
Stradella
Visita Sito
Bici
Bianchi infinito
Hai ragione il kit completo del bbs01 mi costerebbe sui 700 € e lo prenderei su Aliexpress a 345 € spedizione compresa venditore Eunorau + batteria (36v electric bike battery 36v 20ah Triangle lithium ion 36v bafang motor 36V 700W Free BMS Charger shipping and duty) a 310 € più un 50 € di probabili spese doganali. Comunque con la bici siamo sui 1100 €.
Il montaggio ovviamente me lo farei io.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
sarebbe intanto da capire che tipo di pedalata vuoi perchè tra il bosch e gli altri citati cambia molto
scarterei subito la bottecchia 107 in quanto poco legale e sicuramente inadatta a fare mtb
 

Masso1

Ebiker ex novello
24 Marzo 2017
31
5
8
Stradella
Visita Sito
Bici
Bianchi infinito
sarebbe intanto da capire che tipo di pedalata vuoi perchè tra il bosch e gli altri citati cambia molto
scarterei subito la bottecchia 107 in quanto poco legale e sicuramente inadatta a fare mtb

Vorrei una pedalata assistita non un motorino che va da sé ma nemmeno faticare troppo in salita.
Purtroppo non ho mai provato una ebike quindi è difficile per me scegliere con quale motore mi troverei meglio. Il bafang ho visto che comunque è molto "personalizzabile" tramite software quindi sarei propenso per quello. Il sistema Bosch è più caro e meno personalizzabile in più la batteria mi costerà un salasso tra un paio d'anni.
Quindi al momento sono più per il centrale Bafang.
 

Masso1

Ebiker ex novello
24 Marzo 2017
31
5
8
Stradella
Visita Sito
Bici
Bianchi infinito
e anche quanta strada vuoi fare perché se l'Atala ha batteria da 400WH e il kit Bafang ne ha 700 WH con quest'ultima configurazione ne fai quasi il doppio ......

Penso che una volta allenato starò sui 70/90 km ad uscita con un dislivello di 1500 m.
Sempre in teoria prima con la bici da corsa quando ero allenato facevo sui 120/150.km
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non ti stare a confondere , prendi l'Atala col Bosch cx e vivi tranquillo...hai tutto , garanzia Atala seria ( gruppo accell Haibike, Lapierre , Etc Etc) , garanzia Bosch seria , motore buono , componenti basici ma moderni...
Monti in sella e te la godi...in più hai anche rivendibilità assicurata dal sistema Bosch
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
il BBS puoi personalizzarlo finché vuoi, ma non avendo il torsiometro fornirà l'assistenza esclusivamente in base al livello impostato, e non in funzione di quanto stai spingendo sui pedali.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Penso che una volta allenato starò sui 70/90 km ad uscita con un dislivello di 1500 m.
Sempre in teoria prima con la bici da corsa quando ero allenato facevo sui 120/150.km
Non li fai con un Bosch.Forse solo in eco e cioè in modalità tortura. Il bbs con una corona piccola è reattivo e con una buona batteria puoi stare fuori tutto il giorno.
Steu non si rende conto che aveva un bbs con una corona da 42 denti.Con una corona da 30 o 32 il motore si comporta in modo assai diverso.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Non li fai con un Bosch.Forse solo in eco e cioè in modalità tortura. Il bbs con una corona piccola è reattivo e con una buona batteria puoi stare fuori tutto il giorno.
Steu non si rende conto che aveva un bbs con una corona da 42 denti.Con una corona da 30 o 32 il motore si comporta in modo assai diverso.
il comportamento del motore è indipendente dalla corona usata ..... addirittura con BBS se pedali leggero la bici va lo stesso (uso poco questa modalità a fine giro quando sono stanco).
Sul discorso dei dislivelli i 1500 d+ si possono fare anche con una batteria da 400Wh, dipende sempre dalla gamba del biker e soprattutto dalla pendenza ... ma questo è un discorso trito e ritrito che è difficile far capire ....
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Innanzitutto ciao a tutti, mi presento mi chiamo Emiliano ho 39 anni e ho da qualche settimana scoperto il vostro magnifico forum dopo alcune ricerche effettuate su internet per chiarirmi le idee sulle biciclette elettriche, ma il campo e le possibilità sono talmente varie che ho bisogno di un vostro aiuto.
Allora io vorrei una mtb per fuoristrada leggero sulle colline dell'oltrepò (sono neofita e ho utilizzato solo bici da corsa ultimamente) e sto valutando diverse opzioni con un budget massimo di 1500€/1800€:

1- Atala b cross 9v bella e pronta e non se ne parla più a € 1800 circa in negozio con motore Bosch performance CX.
2- Bottecchia 107 con motore posteriore edge su occasioni mobilitàelettrica.it
3- Hibike 7.5 con motore centrale bafang 250w su occasioni mobilitàelettrica.it
4- Convertire la mia quasi mai utilizzata mtb front con telaio artigianale in carbonio (però ho visto che alcuni di voi sconsigliano di utilizzare telai in carbonio) con motore Bafang bbs01b da prendere su aliexpress. Ho verificato che il blocco centrale è da 67mm e che non passano cavi esterni sotto al tubo obliquo del telaio che potrebbero costringermi a tenere troppo in basso il motore. Spesa di circa 600 € batteria compresa.
5- Comprare alla Decathlon una MTB ROCKRIDER 520 S (che ora è in offerta) e montarle un bafang bbs01b per una spesa totale di circa 1000 €.

Ora io ho le idee parecchio confuse e non so cosa scegliere e vi chiedo una mano.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano a scegliere.
Un saluto a tutti.
Se la tua è una buona mtb con la quale ti trovi bene vale senz'altro la pena del kit Bafang, poi, per valutare meglio e consigliarti, sarebbero opportune un paio di foto, DX e SX