Prima ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Daiwer

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È vero ma le forze torsionali del motore, causate dalle demoltipliche, si scaricherebbero tutte sul tubo di alluminio e la colla con cui è attaccato al telaio... mmm, io non mi fiderei comunque.


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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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vai di noleggio e prova perchè cambia moltissimo tra i due ma proprio concettualmente sono due modi di pedalare differenti, poi con entrambi puoi faticare poco o tanto, quel che cambia è il modo
C'è più diversità nel comportamento della bici quando cambi le gomme. Con il bosch hai un maggiore allungo se spingi e fino a quando spingi. Il bafang ti aiuta meglio se sei un passista. Su un giro di 50 o 60 km le diversità sono minime perchè un allungo da 60 km non te lo puoi permettere.
 

steu851

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Bsa 68, dalla foto lato sx si vede la calotta esterna, poi ha detto che lo ha misurato.

Vero per quanto riguarda il TSDZ2, interessava anche a me, ma mi sembra che ci siano dei grossi problemi di affidabilità

I problemi li hanno avuti i motori modificati per essere montati sulle fat, per il resto la casistica è analoga a quella dei bafang.
 

steu851

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Il bafang ti aiuta meglio se sei un passista.

Direi che con il Bafang BBSxx, non è il motore che aiuta te, ma sei tu che aiuti il motore, visto che non ha modo di sapere cosa stai facendo.
Ad un dato livello di assistenza fornisce una data potenza, tu puoi decidere se lasciarlo fare limitandoti a girare i pedali senza sforzo o aiutarlo pigiando sui pedali.
 

Max Power

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I problemi li hanno avuti i motori modificati per essere montati sulle fat, per il resto la casistica è analoga a quella dei bafang.
Mah, da quanto ho letto anche i "normali" hanno avuto cedimenti dell'asse, e mi dispiace proprio perché ne stavo ordinando uno, ma l'idea che mi succeda, magari su un sentiero impervio, mi terrorizza letteralmente.
 
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ne più ne meno che il bbs, se guardi su jobile c'è tutta una casistica di rotture, poi ok è più piccolino e delicato, però non mi pare che l'OB abbia intenzione di utilizzarlo per fare enduro o bike park e velocità smodata
 
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Jack e-bike

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il comportamento del motore è indipendente dalla corona usata ..... addirittura con BBS se pedali leggero la bici va lo stesso (uso poco questa modalità a fine giro quando sono stanco).
Sul discorso dei dislivelli i 1500 d+ si possono fare anche con una batteria da 400Wh, dipende sempre dalla gamba del biker e soprattutto dalla pendenza ... ma questo è un discorso trito e ritrito che è difficile far capire ....
Tutti i centrali sono influenzati grandemente dal cambio. Prova una corona da 30 e poi mi sai dire. Certamente non puoi sviluppare velocità eccessive ma a quella legale arrivi comodamente. I 1.500 di dislivello con il bosch in eco si fanno... li ho fatti ma, per me, andare in modalità eco sempre e farlo perchè hai una batteria piccola non è modo di andare in bici elettrica.
 
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Max Power

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Tutti i centrali sono influenzati grandemente dal cambio. Prova una corona da 30 e poi mi sai dire. Certamente non puoi sviluppare velocità eccessive ma a quella legale arrivi comodamente. I 1.500 di dislivello con il bosch in eco si fanno... li ho fatti ma, per me, andare in modalità eco sempre e farlo perchè hai una batteria piccola non è modo di andare in bici elettrica.
Mi sa che hai sbagliato "interlocutore".... se c'è uno che fa roba estrema, sia col Bafang che con altro, è proprio lui! ;)
 
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Checo79

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C'è più diversità nel comportamento della bici quando cambi le gomme. Con il bosch hai un maggiore allungo se spingi e fino a quando spingi. Il bafang ti aiuta meglio se sei un passista. Su un giro di 50 o 60 km le diversità sono minime perchè un allungo da 60 km non te lo puoi permettere.

grazie per i 5 minuti di risate che mi hai procurato leggendo il tuo post
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Direi che con il Bafang BBSxx, non è il motore che aiuta te, ma sei tu che aiuti il motore, visto che non ha modo di sapere cosa stai facendo.
Ad un dato livello di assistenza fornisce una data potenza, tu puoi decidere se lasciarlo fare limitandoti a girare i pedali senza sforzo o aiutarlo pigiando sui pedali.
Queste sono solo frasi fatte. Con livelli di assistenza bassi tu hai un modesto aiuto. L' allungo, se lo vuoi fare, è a carico tuo e il motore non accellera mentre tu accelleri. Il bafang non riprogammato ti abbassa la corrente erogata quando superi una certa cadenza mentre il bosch la aumenta. Se riprogrammi( è un solo parametro) l'assistenza è pressochè costante o, meglio, non supera quella impostata da te. Su salite di un certo rilievo, dove i muscolari non vanno o si fermano 15 volte per rifiatare, non riscontro differenze di rilievo. Già fatto decine di prove su percorrsi identici e i tempi ottenuti, con un impegno fisico pressochè identico da parte mia, sono sempre stati simili. Con corone piccole, gli ostacoli presenti sul percorso, li superi così come con una mtb normale. Ti ripeto, usa la corona da 42 con il Yamaha che hai in fuoristrada e poi mi sai dire se sei soddisfatto o meno di come si comporta.
 
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