prima emtb... KTM?

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
58
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
grazie a tutti per le tante ed esaustive risposte!!


grazie! non sei il primo che sento dire che l'impianto frenante delle entry level è un po' blando per discese lunghe, e abitando in zona montana le discese qui da me sono inevitabilmente lunghe e "ripide"!
non credo proprio andrò a fare percorsi impegnativi! ma per la piccola differenza di prezzo potrei valutare la serie kapoho, con escursioni maggiori! cosa consigliate?

visto che parli di dettagli tecnici, la differenza tra i vari componenti si sente molto anche se a guidarla è, come nel mio caso, un vero e proprio novello?

ancora grazie a tutti per i chiarimenti!!


La questione dei componenti va valutata in base a due fattori.
1) A che tipo di percorsi tu vuoi affrontare.
2) A che velocità tu vuoi affrontarli
Mi spiego meglio, mettiamo che dalle tue parti ci siano solo percorsi ad alto livello tecnico (parlo soprattutto di discese) ricchi di gradoni, radici, e muri a strapiombo.
Supponendo che tu abbia la preparazione tecnica per affrontarli , questi possono essere affrontati sia con un esursione da 120mm che con una da 150mm. Quello che cambia è la velocità con cui tu vuoi affrontarli , un escursione maggiore
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
58
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Scusate mi è scappato il dito sul tasto invia.
Come dicevo un escursione maggiore permette ( a che sa guidare bene ) di affrontare più velocemente la stessa discesa.
Se invece per discesa ripida tu parli di un discesone scorrevole e non tecnico con un 120mm di esursione la fai senza problemi.
Altro discorso, secondo me , se parliamo dell'impianto frenante.
Personalmente non mi azzarderei a fare del fuoristrada con un impianto frenante al di sotto dell' Slx (ancora meglio se xt), perché a prescindere dalla tecnicità del percorso, io voglio essere sicuro che quando freno la bici si fermi (specie una emtb che pesa di più).
Tutto questo dal basso della mia esperienza, in quanto io preferisco i percorsi non troppo tecnici e ( pur abitando nella patria dell'enduro) prediligo invece uno stile più pedalato e più flow.
 

prada1990

Ebiker novello
7 Aprile 2017
14
4
3
34
Trento
Visita Sito
Bici
Nessuna
Scusate mi è scappato il dito sul tasto invia.
Come dicevo un escursione maggiore permette ( a che sa guidare bene ) di affrontare più velocemente la stessa discesa.
Se invece per discesa ripida tu parli di un discesone scorrevole e non tecnico con un 120mm di esursione la fai senza problemi.
Altro discorso, secondo me , se parliamo dell'impianto frenante.
Personalmente non mi azzarderei a fare del fuoristrada con un impianto frenante al di sotto dell' Slx (ancora meglio se xt), perché a prescindere dalla tecnicità del percorso, io voglio essere sicuro che quando freno la bici si fermi (specie una emtb che pesa di più).
Tutto questo dal basso della mia esperienza, in quanto io preferisco i percorsi non troppo tecnici e ( pur abitando nella patria dell'enduro) prediligo invece uno stile più pedalato e più flow.

Dipende dal percorso, io vado principalmente per strade forestali, kapoho mi sembrava esagerata. Ho comunque più escursione rispetto alla mtb precedente..

Grazie per la spiegazione oliver65! Perciò deduco che anche la lycan andrebbe più che bene!
Questo pomeriggio ho girato i rivenditori di mezzo trentino, ma della mia taglia e disponibile non ho trovato nulla!
Io sono 187cm, una M è troppo piccola giusto?
Grazie a tutti! Buona serata!
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Grazie per la spiegazione oliver65! Perciò deduco che anche la lycan andrebbe più che bene!
Questo pomeriggio ho girato i rivenditori di mezzo trentino, ma della mia taglia e disponibile non ho trovato nulla!
Io sono 187cm, una M è troppo piccola giusto?
Grazie a tutti! Buona serata!
Sono alto 1.90, la L va benissimo. Per quanto riguarda la KTM, io ho un macina egnition cx 5 e mi sono trovato bene, sia per la parte componentistica che per com'è finita
 

prada1990

Ebiker novello
7 Aprile 2017
14
4
3
34
Trento
Visita Sito
Bici
Nessuna
ciao a tutti
grazie ad una dritta di NicoTrev sono riuscito a comprare una kapoho lt 272 in arrivo a breve!
mi è stata consigliata una taglia XL. grazie nico!
appena arriva vi farò sapere!

ho letto che per queste bici sarebbe consigliato un peso complessivo non oltre i 120kg... io però al momento peso quasi 110!:sweat:
secondo voi posso andare incontro a guasti? qualcuno di voi ha è nella mia stessa situazione ed ha riscontrato problemi?
grazie mille a tutti! buona serata! :)
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
La xl della kapoho corrisponde alla L della macina emoticon (53) Per me è la misura perfetta. Per la resistenza non saprei, io peso 90kg e mi sento tranquillo. Dipende anche dal tipo di percorsi che farai

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
ciao a tutti
grazie ad una dritta di NicoTrev sono riuscito a comprare una kapoho lt 272 in arrivo a breve!
mi è stata consigliata una taglia XL. grazie nico!
appena arriva vi farò sapere!

ho letto che per queste bici sarebbe consigliato un peso complessivo non oltre i 120kg... io però al momento peso quasi 110!:sweat:
secondo voi posso andare incontro a guasti? qualcuno di voi ha è nella mia stessa situazione ed ha riscontrato problemi?
grazie mille a tutti! buona serata! :)

Stai tranquillo , io peso come te e faccio di tutto , unico cosa vedi se monta cerchi decenti , altrimenti se fai sentieri un po' tosti rischi di storcerli , per il resto divertiti...[emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Quando comprai la mia Haibike pesavo più di 120 kg, grazie anche a lei ne ho persi 10, la bici ha quasi 2000 km e l'unico problema me lo danno i freni, specie il posteriore, ho cotto ogni tipo di disco, anche l'attuale 203 flottante raffreddato, però devo dire che anche se si scalda tanto accoppiato al magura mt5 non mi ha ancora mollato.
Se uscirai insieme ai normopeso dovrai mettere in conto un consumo di batteria decisamente superiore.
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and cina46

prada1990

Ebiker novello
7 Aprile 2017
14
4
3
34
Trento
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie per la conferma! Infatti non penso farò percorsi meccanicamente impegnativi per la bicicletta!
Grazie! [emoji6][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

prada1990

Ebiker novello
7 Aprile 2017
14
4
3
34
Trento
Visita Sito
Bici
Nessuna
Quando comprai la mia Haibike pesavo più di 120 kg, grazie anche a lei ne ho persi 10, la bici ha quasi 2000 km e l'unico problema me lo danno i freni, specie il posteriore, ho cotto ogni tipo di disco, anche l'attuale 203 flottante raffreddato, però devo dire che anche se si scalda tanto accoppiato al magura mt5 non mi ha ancora mollato.
Se uscirai insieme ai normopeso dovrai mettere in conto un consumo di batteria decisamente superiore.

Eh immaginavo per la batteria... riguardo al peso, mi avete rincuorato! [emoji2]
 

prada1990

Ebiker novello
7 Aprile 2017
14
4
3
34
Trento
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti! Mentre aspetto la bici, volevo informarmi riguardo al vestiario necessario. Secondo voi è consigliabile attrezzarsi in un certo modo? Tute, guanti, casco? Ho visto anche pantaloni con imbottitura.
Quali marche?
Grazie a tutti! [emoji1309]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ha! Ha! Ha! visto il tuo nikname avrai bisogno di vestiario adeguato o_O
In un qualsiasi negozio di abbigliamento sportivo ti sanno consigliare.
Importante l'intimo che deve essere tecnico. Almeno la prima vestizione falla in negozio poi quando hai capito vai in rete. :)
Io ho fatto così