Problema BB del Brose

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Ho potuto usare ieri la bici col motore sostituito.
Il nuovo motore è di una silenziosità impressionante. Evidentemente l'originale aveva qualcosa che non andava perchè il ronzìo era chiaramente avvertibile; questo è totalmente silenzioso fino a quando non si raggiungono discreti rpm, e comunque rimane sempre quasi inavvertibile.
Anche l'erogazione è migliorata: il nuovo è molto più omogeneo e sono spariti gli stacchi improvvisi del motore quando si alleggeriva anche leggermente la pressione sui pedali. La sensazione di pedalata naturale è molto migliore.

Per contro, ho un problema di autonomia, che non credo dipenda dal nuovo motore dato che le avvisaglie si avvertivano anche prima della sostituzione. L'anno scorso ero arrivato a fare 1800m d+ su 50 km; ieri ho fatto fuori un'intera batteria con 45 km e 600m d+. E' inaccettabile, c'è qualcosa che non va.
 
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Moebius

Ebiker potentibus
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1 Freddo?
2 Poca gamba dopo lo stop?
1. Freddo sì, ma tra i 7 e i 9 °C, direi ben lontano da giustificare un simile crollo dell'autonomia.
2. La poca gamba non dovrebbe entrarci nulla, a meno che a causa della stessa si abusi di assistenze superiori (cosa che non ho fatto). Se rimango in Eco 30%, il motore mi fornisce sempre il 30% dei watt che io ci metto con la gamba, ed alla fine della salita la batteria ci avrà messo il 30% dei Wh che ci ho messo io - sia che abbia fatto la salita in un'ora, sia che l'abbia fatta in tre.
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
1. Freddo sì, ma tra i 7 e i 9 °C, direi ben lontano da giustificare un simile crollo dell'autonomia.
2. La poca gamba non dovrebbe entrarci nulla, a meno che a causa della stessa si abusi di assistenze superiori (cosa che non ho fatto). Se rimango in Eco 30%, il motore mi fornisce sempre il 30% dei watt che io ci metto con la gamba, ed alla fine della salita la batteria ci avrà messo il 30% dei Wh che ci ho messo io - sia che abbia fatto la salita in un'ora, sia che l'abbia fatta in tre.
Non ho capito bene il punto 2.
Visto che brose ha le assistenze regolabili,
Non è che il nuovo motore è tarato più alto?
 
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Moebius

Ebiker potentibus
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No, identico al precedente: 30%-100%-320%.

La batteria è stata controllata presso la Rotwild da un laboratorio e ho un report che si intitola "ATGF Testreport" (non so cosa voglia dire) che mi dice che la batteria conserva ancora il 90% della capacità originale.
Sarà attendibile rispetto all'autonomia?
Oppure è possibile che il motore, pur essendo nuovo e sembrando perfetto all'utilizzo, abbia un consumo anomalo? Forse una dispersione elettrica?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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No, identico al precedente: 30%-100%-320%.

La batteria è stata controllata presso la Rotwild da un laboratorio e ho un report che si intitola "ATGF Testreport" (non so cosa voglia dire) che mi dice che la batteria conserva ancora il 90% della capacità originale.
Sarà attendibile rispetto all'autonomia?
Oppure è possibile che il motore, pur essendo nuovo e sembrando perfetto all'utilizzo, abbia un consumo anomalo? Forse una dispersione elettrica?

Vuoi vedere che hanno rifilato il software della Levo.........:yum:innocent::yum
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Rotwild E1+
Aggiornamento:
ho scritto stamattina verso mezzogiorno alla BSC (importatore). Mi hanno richiamato alle 14 dopo aver già parlato con qualcuno alla Rotwild, che mi chiamerà per avere maggiori dettagli sul crollo dell'autonomia. Ammettono che 600 m d+ non sono accettabili e nemmeno giustificabili col freddo o il naturale decadimento della batteria.
Finora sono stati molto veloci. Spero in una risoluzione rapida del caso!
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Rotwild E1+
Beh, concordo che dover far spedire la bici in Germania quando qualcosa non va col motore o la batteria non è il massimo della comodità... Anche a me piacerebbe avere tecnici Brose che girano l'Italia tipo Francesco e a cui puoi telefonare se hai problemi!
D'altra parte, ogni scelta comporta i suoi pro e contro. Immagino che chi compra una Ferrari non possa contare su un centro assistenza in ogni paesino come può avere la Fiat!! :cool:
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Rotwild E1+
La mia Rotwild è tornata per la seconda volta dalla Germania, dove l'avevo mandata per controllare come mai presentasse un calo drastico dell'autonomia. Partita un martedì, era di nuovo dal concessionario il venerdì della settimana successiva. Tempo totale di roundtrip 10 giorni! Ottimo.

Stavolta però non hanno riscontrato alcun difetto e quindi non c'era garanzia da invocare; volevano rispedirmela così com'era. Visto che comunque avrei dovuto pagare la spedizione (110 euro) ho pensato che tanto valeva far sostituire la batteria da 460 con quella da 518 Wh.

Inoltre, di loro iniziativa, mi hanno aggiornato il sw alla 4.0.1, sostituito il cuscinetto basso della serie sterzo che era "worn out", sostituita la docking station, sostituito il carterino destro con il nuovo "cooler cover" che dovrebbe raffreddare meglio il motore, sostituito il forcellino che si era rotto nel trasporto, sostituita la guaina e il filo del cambio che era "attaccato al deragliatore in modo errato" (?).

Ho pagato solo batteria+docking station e i 110 del trasporto. In totale, prezzo speciale: 540€. Tutto sommato non male.
Ora spero che tra nuovo sw, nuovo carterino alettato e batteria più generosa, i 2000 m d+ siano alla mia portata!

(Certo che Magic Mary SG VertStar + Hans Dampf SG TrailStar non aiutano l'autonomia... verso l'estate rimonto le Continental!)
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Beh, concordo che dover far spedire la bici in Germania quando qualcosa non va col motore o la batteria non è il massimo della comodità... Anche a me piacerebbe avere tecnici Brose che girano l'Italia tipo Francesco e a cui puoi telefonare se hai problemi!
D'altra parte, ogni scelta comporta i suoi pro e contro. Immagino che chi compra una Ferrari non possa contare su un centro assistenza in ogni paesino come può avere la Fiat!! :cool:
Chi compra una ferrari paga profumatamente anche l'affidabilità, difficilmente una ferrari rientra in sede per risolvere casi anomali, altra cosa è la manutenzione ordinaria.
Da valutare il tempo trascorso dal tuo acquisto e il numero di interventi spediti in Germania e se il problema è risolto, se dovesse continuare il problema devi fare i conti con la tua pazienza.