Quanto motore occorre alla bicicletta?

ducams4r

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Dubbio: ma i 700W, sono effettivamente un traguardo raggiungibile? nel senso, se io metto i 250 W, il motore aggiungerà i suoi 500 cosi sommando i due valori oppure erogherà al massimo 500W in totale? Mi pareva di avere capito cosi.

@Jack e-bike si riferisce alla sua bici kittata, che non ha niente a che vedere con le bici con motore di serie.

Il massimo che si può ottenere da un Bosch(ricordo male o hai una Scott), sono quasi 600w ai quali andrà sommata la potenza espressa dalle tue gambe.
Se metti turbo, basteranno meno di 200w muscolari per ottenere la massima potenza dal motore (~200w+~600w=~800w).
Ottenuto il massimo erogabile dal motore, se vuoi aumentare, lo metterai con le tue gambe! A quel punto @Superman ci batte tutti!:p
 

Nicotrev

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Nico in Eco il Bosch non dava il 30%?:neutral:

Di Bosch ce ne sono tanti, ora te li metto tutti:

32610040864_699ebf0b86_c.jpg


forse ce ne sarebbe qualche altra variante, ma ................;)
 

alexnotari65

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Perfetto Nico, allora si vede che avevo visto i dati del Classic.
Altro dubbio: ho fatto un giro assieme ad un amico con la Levo, con Eco settato al 15%, e alla fine del giro ha consumato parecchio più di me, ma vedevo che in salita andava su molto bene anche senza aumentare l'assistenza, sarà per via dell'altro parametro, quello della "corrente" (mi pare si chiami cosi)?? Chiedo il parere dei Levisti!!
 

Jack e-bike

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Partendo dal presupposto che l'ironia non sta a casa tua...pazienza...e che la tua bici è più potente di una Levo...Ok... il Grande Capo Estiqatsi direbbe:" Riguardo alla bici di jack... Estiqatsi, della sua bici kittata, pensa che sia davvero potente! (ci riprovo, con l'ironia!:p)

Alla fine abbiamo chiarito i livelli di Brose/levo rispetto a Bosch e anche a cosa serve il parametro Max Current, credo che sia stato utile agli utenti del forum che non l'avevano ancora chiaro tutti questi settaggi... tipo Io, @Nicotrev e anche @Moebius, sicuramente dovuto al fatto che non possediamo una Levo.:cool:

Ps: una famosa gag del grande capo Estiqatsi:joy:


La mia è kittata ma resta un 250w. Ho portato gli ampere a 18 a mio rischio e pericolo e ho messo il limite a 25 km orari. Domenica ho bruciato un panzone con una Levo expert perchè ,quando mi ha superato , non ha salutato. Io saluto sempre tutti e mi scuso anche coi i muscolari se devo passarli. L' ho ripreso e superato sulla destra. Così impara l' educazione. :innocent: Mi sono anche sforzato un po' e ho sentito i battiti del cuore salire. Ho preso questa tipologia di motore per non andare in affanno. Non ho patologie cardiache ma non voglio rischiare. :broken_heart: Non ho la Levo, ma i concetti con cui si personalizza mi sono familiari . Loro hanno 3 parametri e una app, io devo entrare con un cavo nel software della centralina. In un paio di volte me la sono sistemata
 
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Nicotrev

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Perfetto Nico, allora si vede che avevo visto i dati del Classic.
Altro dubbio: ho fatto un giro assieme ad un amico con la Levo, con Eco settato al 15%, e alla fine del giro ha consumato parecchio più di me, ma vedevo che in salita andava su molto bene anche senza aumentare l'assistenza, sarà per via dell'altro parametro, quello della "corrente" (mi pare si chiami cosi)??

Chiedo il parere dei Levisti!!

Si meglio, non vorrei spararne altre..........:blush:
 
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Perfetto Nico, allora si vede che avevo visto i dati del Classic.
Altro dubbio: ho fatto un giro assieme ad un amico con la Levo, con Eco settato al 15%, e alla fine del giro ha consumato parecchio più di me, ma vedevo che in salita andava su molto bene anche senza aumentare l'assistenza, sarà per via dell'altro parametro, quello della "corrente" (mi pare si chiami cosi)?? Chiedo il parere dei Levisti!!
Mah... io ho provato un Bosch cx ed in eco va un po più forte della levo in eco 15.. probabilmente il tuo amico ci metteva più del suo... la max current eventualmente ti fa risparmiare batteria ma non ti da più Potenza.. poi in eco non ha praticamente influenza..

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 
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Concordo: Nicotrev, hai detto una cavolata! :laughing:

Il Brose/Levo funziona in modo identico a Bosch, Yamaha, Brose non Levo, ecc..., solo che la scala dell'assistenza, anziché essere in percentuale da 0 a 320%, è rapportata da 0 a 100.
Quindi ad es. 50 nella Levo corrisponde a160% sugli altri (la metà del massimo), 10 sulla Levo (che non so se sia impostabile) al 32%, ecc.

L'unica particolarità è la Max Current che mette un tetto alla corrente massima erogabile: funzione non presente negli altri motori, e di cui sinceramente mi sfugge l'utilità :cool:

Per cui il mio amico che ha l'Eco al 15% della Levo, più o meno corrisponde al mio 50% del Bosch?
 

alexnotari65

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Mah... io ho provato un Bosch cx ed in eco va un po più forte della levo in eco 15.. probabilmente il tuo amico ci metteva più del suo... la max current eventualmente ti fa risparmiare batteria ma non ti da più Potenza.. poi in eco non ha praticamente influenza..

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Ho visto dopo il tuo messaggio, per cui ne ho scritto un altro!o_O
 
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alexnotari65

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Secondo la solita tabella del post #42, ECO 15% di levo equivale ad un ipotetico 46,5% di Bosch
Si, infatti ero arrivato allo stesso risultato, per cui non mi spiego come mai abbia consumato abbastanza più di me (lui metà batteria da 460 io una tacca su 5), pur avendo fatto io un po' più di km e avendo usato anche altre due assistenza maggiori (anche se per pochissimo).
Non avrà ragione quel mio amico (non mio cuggino :D) che avendo lavorato in ambito motori elettrici da ascensore, mi diceva che le dimensioni di un motore influenzano i consumi?? cioè, a parità di potenza erogata, un motore di dimensioni maggiori avrà meno assorbimento di uno più piccolo. Non so da cosa siano dovute le dimensioni del Bosch (magari è solo questione di ingranaggeria interna), ma il dubbio mi sovviene!!
 
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ducams4r

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Si, infatti ero arrivato allo stesso risultato, per cui non mi spiego come mai abbia consumato abbastanza più di me (lui metà batteria da 460 io una tacca su 5), pur avendo fatto io un po' più di km e avendo usato anche altre due assistenza maggiori (anche se per pochissimo).
Non avrà ragione quel mio amico (non mio cuggino :D) che avendo lavorato in ambito motori elettrici da ascensore, mi diceva che le dimensioni di un motore influenzano i consumi?? cioè, a parità di potenza erogata, un motore di dimensioni maggiori avrà meno assorbimento di uno più piccolo. Non so da cosa siano dovute le dimensioni del Bosch (magari è solo questione di ingranaggeria interna), ma il dubbio mi sovviene!!

Hai detto che andava più forte di te, quindi metteva più forza muscolare e otteneva più supporto dal motore, quindi consumava di più, poi bisogna vedere le questioni relative agli attriti.... e non ne usciamo... la prossima volta provate a scambiarvi le bici e vedere chi va più forte! Se tanto mi da da tanto, il tuo amico ti lascerà parecchio indietroo_O.

A sentire le donne le dimensioni non contano:rolleyes:...ma io non ci ho mai creduto!:p
 

Magic

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C'è da considerare anche quale levo.. se è una comp ha la batteria da 460 contro i 500 Bosch.. È un 10% in meno di autonomia

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Moebius

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@Nicotrev e @ducams4r: permettetemi di dissentire dalla vostra conclusione :laughing:

Da come la intendo io (e confermata da diversi miei amici Levisti) il parametro "Max Current" non interviene su "tutto l'arco della coppia", ma solo sulla... max current!!
Cioè è un limite (tetto, plafond, ceiling) alla corrente massima erogabile, in percentuale sulla corrente che la batteria può erogare se non limitata da questo parametro.
Quindi interviene solo quando si raggiungono assorbimenti particolarmente elevati (il che si traduce quando il biker spinge forte, fortissimo o estremamente forte sui pedali, a seconda del livello di assistenza), e fissa un limite alla corrente erogabile.

Nel resto della curva di potenza, questo parametro non influenza minimamente l'assistenza. Quindi, a meno che non lo si setti particolarmente basso, nella maggioranza del tempo speso in sella non interviene.

In altre parole, è esattamente equivalente a ridurre la potenza massima erogabile dal motore da (poniamo) 560W ad una sua percentuale.

Conservo il mio dubbio sull'utilità della Max Current.
 
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Nicotrev

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@Nicotrev e @ducams4r: permettetemi di dissentire dalla vostra conclusione :laughing:

Da come la intendo io (e confermata da diversi miei amici Levisti) il parametro "Max Current" non interviene su "tutto l'arco della coppia", ma solo sulla... max current!!
Cioè è un limite (tetto, plafond, ceiling) alla corrente massima erogabile, in percentuale sulla corrente che la batteria può erogare se non limitata da questo parametro.
Quindi interviene solo quando si raggiungono assorbimenti particolarmente elevati (il che si traduce quando il biker spinge forte, fortissimo o estremamente forte sui pedali, a seconda del livello di assistenza), e fissa un limite alla corrente erogabile.

Nel resto della curva di potenza, questo parametro non influenza minimamente l'assistenza. Quindi, a meno che non lo si setti particolarmente basso, nella maggioranza del tempo speso in sella non interviene.

In altre parole, è esattamente equivalente a ridurre la potenza massima erogabile dal motore da (poniamo) 560W ad una sua percentuale.

Conservo il mio dubbio sull'utilità della Max Current.

Beh, la mia era già stata "cassata" per manifesta ignoranza dello specifico settaggio Levo/Brose.........:blush::p
 
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