Quanto motore occorre alla bicicletta?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Nicotrev e @ducams4r: permettetemi di dissentire dalla vostra conclusione :laughing:

Da come la intendo io (e confermata da diversi miei amici Levisti) il parametro "Max Current" non interviene su "tutto l'arco della coppia", ma solo sulla... max current!!
Cioè è un limite (tetto, plafond, ceiling) alla corrente massima erogabile, in percentuale sulla corrente che la batteria può erogare se non limitata da questo parametro.
Quindi interviene solo quando si raggiungono assorbimenti particolarmente elevati (il che si traduce quando il biker spinge forte, fortissimo o estremamente forte sui pedali, a seconda del livello di assistenza), e fissa un limite alla corrente erogabile.

Nel resto della curva di potenza, questo parametro non influenza minimamente l'assistenza. Quindi, a meno che non lo si setti particolarmente basso, nella maggioranza del tempo speso in sella non interviene.

In altre parole, è esattamente equivalente a ridurre la potenza massima erogabile dal motore da (poniamo) 560W ad una sua percentuale.

Conservo il mio dubbio sull'utilità della Max Current.

Ok! Vedi che avevo capito male...:oops:

esempio pratico:
1.Levo assistenza 100%, MAx Current 100%, avrò una moltiplicazione del 310% fino a 450W (riferimento solita tabella).
2.Levo assistenza 100%, M.C. 50%, avrò sempre una moltiplicazione del 310%, ma non andrà oltre i 225W, e quindi arriverà prima, mi aiuterà meno e consumerà meno.

Quindi nel caso dell'esempio, la differenza tra assistenza 100% - MC 50% e assistenza 50% - MC 100% è il fattore di moltiplicazione ma non la resa massima ottenibile.

Ce l'abbiamo fatta? :blush:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Moebius

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Si, infatti ero arrivato allo stesso risultato, per cui non mi spiego come mai abbia consumato abbastanza più di me (lui metà batteria da 460 io una tacca su 5), pur avendo fatto io un po' più di km e avendo usato anche altre due assistenza maggiori (anche se per pochissimo).
Non avrà ragione quel mio amico (non mio cuggino :D) che avendo lavorato in ambito motori elettrici da ascensore, mi diceva che le dimensioni di un motore influenzano i consumi?? cioè, a parità di potenza erogata, un motore di dimensioni maggiori avrà meno assorbimento di uno più piccolo. Non so da cosa siano dovute le dimensioni del Bosch (magari è solo questione di ingranaggeria interna), ma il dubbio mi sovviene!!
Il motore brose può essere più piccolo di quello della concorrenza. Che io sappia fanno un motore da 250 w e uno da 500 w. Il dimensiionamento dei motori è roba da elettricisti e riguarda rotore, statore, avvolgimenti.. Poi entrano in gioco le dispersioni delle riduzioni e i giri al minuto che i motori fanno.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ok! Vedi che avevo capito male...:oops:

esempio pratico:
1.Levo assistenza 100%, MAx Current 100%, avrò una moltiplicazione del 310% fino a 450W (riferimento solita tabella).
2.Levo assistenza 100%, M.C. 50%, avrò sempre una moltiplicazione del 310%, ma non andrà oltre i 225W, e quindi arriverà prima, mi aiuterà meno e consumerà meno.

Quindi nel caso dell'esempio, la differenza tra assistenza 100% - MC 50% e assistenza 50% - MC 100% è il fattore di moltiplicazione ma non la resa massima ottenibile.

Ce l'abbiamo fatta? :blush:
Quasi fatta! Solo l'ultima tua frase mi lascia perplesso.
assistenza 100% - MC 50%: la moltiplicazione della potenza erogata dal biker è del 310%, la potenza massima del motore però è limitata a 225W;
assistenza 50% - MC 100%: la moltiplicazione della potenza erogata dal biker è del 155%, la potenza massima non è limitata dal software e può arrivare a 450W.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
riporto la mia sensazione tra la levo e il haibike amt rc 2015 PW. Visto il tempo ottimo e la puntualità di haib nelle consegne della amt 7 pwx, ho preso una levo test per 3gg e ieri l'ho comprata. 1a uscita da novembre, 2000 km annui e 71 primavere con poca gamba. Nel portarla a casa, Zogno-Bergamo, leggera discesa limitato a 25 kmh la pedalata più affaticante che col PW che in sdt a 80 rpm li vai a passeggio. Prima di entrare in città giro sulla Maresana dove ci sono un paio di strappi che i più dei muscolari fanno a piedi o zig-zag. Attacco turbo e salgo dandoci dentro, faticoso 7-8 kmh dove il Pw salivo a 11-13 e col bosch a 13-15. ( Il PW mura a 90RPM e il rapporto più lungo mi spremeva) . Deluso volevo riportarla subito indietro. Sabato che pensavo di uscire con Steu al rifugio S.Lucio ( da BG 90km tra A e R ) nel dubbio di non farcela, ho optato per una uscita sulle colline vicine e ho incontrato 3 Mustache perfomance e qui ho fatto qualche scambio sulle salite riscontrando che con la Levo non riesco a salire di giri e velocità come sui bosch, ma in eco ( programmata 30-50-100% con accelerazione e corrente a 100) la spinta è, a mio parere, più forte. Su una rampa sterrata da turbo per tutti quattro, loro perdevano un pò di aderenza mentre io no, anche per le gomme da 3,00, ma penso anche per trazione.
3° giorno in solitaria riporto la bici ma a Ponteranica devio sul Pisgiù e scendo da Boscalcisi (per i bergamaschi) dove per aderenza e pendenza i primi 200 mt, non riesci a fermarti. Giro la bici, turbo e risalgo senza faticare di più e senza perdere aderenza come succedeva con la Hai ( stesso rapporto 32-42 ). Le mie conclusioni sono che con la Levo e le mie gambe, devo accontentarmi a pari fatica di una velocità più bassa ( un giro di 2-3 ore 15 minuti in più) salgo in eco dove salivo in std grazie alla tiro più corposo a basso regime, scendo molto più sicuro grazie alla ciclistica, rispetto alla amt RC.
L'ho presa per la ciclistica e perchè era pronta consegna
Se scegliete una Levo attenti alla taglia, provatela è corta, presa M dopo tutte S.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La AllMtn l'hai data dentro o la devi ancora vendere?
Hai fatto male a non venire, piano piano saresti salito, tanto c'era uno con una fat muscolare da aspettare
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
La AllMtn l'hai data dentro o la devi ancora vendere?
Hai fatto male a non venire, piano piano saresti salito, tanto c'era uno con una fat muscolare da aspettare

mi scuso con te Steu, ma mio figlio era impegnato coi i figli fino alle 10 e non mi poteva ccompagnare fino a Fiorano. Come 1a uscita e l'incognita consumo e spinta ( mai motorino) della Levo non volevo essere di peso .
 

SauronSTK

Ebiker novello
9 Marzo 2017
3
3
3
42
tivoli
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 1
ciao a tutti,
sono ancora un principiante di EMTB e per ora ho fatto solo 2 uscite, il mio motore è un bosch CX con intuvia, ed effettivamente ancora devo imparare molto su come ottimizzare fatica, consumo, durata.

leggendo questa discussione però, se ho capito bene, se le tacchette che indicano il supporto motore stanno al massimo che potrebbe accadere anche in tour io sto consumando il 100% possibile del motore quindi come se usassi turbo in un'altro percorso con tutte le tacchette al massimo, corretto?

grazie
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quasi fatta! Solo l'ultima tua frase mi lascia perplesso.
assistenza 100% - MC 50%: la moltiplicazione della potenza erogata dal biker è del 310%, la potenza massima del motore però è limitata a 225W;
assistenza 50% - MC 100%: la moltiplicazione della potenza erogata dal biker è del 155%, la potenza massima non è limitata dal software e può arrivare a 450W.

Eccihairagione! La potenza del motore nel secondo caso non è limitata, mi era sfuggito:pensive:
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Con la solita doverosa premessa che non ho una Turbo Levo ..... mi permetto di dissentire con quanto sopra.
.... ma ho ritrovato lo screenshot della tabella che mi ero salvato all'epoca.

Nella tabella sono considerate le percentuali assistenza di 20, 50 e 100%, "max current" al 100% ed era stata ipotizzata una potenza massima di 450W. Per riportare i valori limite ai 530W accreditati al motore Brose basterà rifare i calcoli per i valori di potenza >450W
Vedi l'allegato 2354
La voce "Fahrer Leistung" si riferisce alla potenza espressa dal rider.
Dalla tabella si evince che non c'è alcun limite di potenza erogabile dal motore con qualsiasi livello di assistenza, se non quella di picco del motore stesso oppure quella autolimitata attraverso la voce "max current" delle impostazioni di Mission Control.


EDIT: Avevo anche il seguente screenshot -> Vedi l'allegato 2355
.... E ovviamente rappresenta anche la soglia di potenza oltre la quale un maggior impegno muscolare del rider non comporta una maggiore assistenza da parte del motore, ai vari livelli di assistenza.

... quindi, sul mio post #22 c'era già scritto tutto - compreso l'impossibilità dell'erogazione max-totale in EcoBosch.:p:blush: e in tour serve una spinta che non sono mai riuscito -e mai riuscirò- a dare.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ricapitolando....

Sono @Superman:cool:, oggi non mi va di volare:p, voglio pedalare:heart_eyes:, ho una Levo:kissing_heart:, con impostato 20-50-100%, come tabella del post #42 quindi:

Mi basterà sprigionare 742W con le gambe per ottenere il massimo rendimento del motore con assistenza 20%, ma visto che sono Supeman:bomb:, non mi serve tutta questa potenza (742+450w)...per non stressare il motore e risparmiare batteria, limito il Max Current a 50%, cosi il motore invece di darmi max 450w, mi darà max 225w e consumerà meno su tutto l'arco di curva, perchè se imprimero "solo" 500w, invece di restituirmene 310w, ne otterrò 155w!
Quindi diviso 2 (50%) su tutte le assistenze:)

Questo thread andrebbe rinominato in "Levo for dummies":laughing::laughing::laughing:


io sono superman!! solo che sono caduto in una pentola di kriptonite da piccolo...
quindi a salire sono una scarpa....,appunto queste sono le mie scarpe..: IMG_0418.JPG
quindi mi faccio aiutare dal mio bravo PW-X..
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
boh....spesso leggo queste diatribe tecniche di consumi e potenze tra varie tipologie di motorie e assistenze etc..... per me son troppo difficili...ma rispetto e ammiro chi si informa e ne comprende la gestione, quindi li ritengo utili anche x chi come me non se ne intende molto, ma potrebbero dare sempre dei riferimenti per l'uso di ognuno di noi.
Premessa doverosa per non essere frainteso, perchè cmq è indubbio che le e-mtb regalino delle belle soddisfazioni a tutti...neofiti, con problemi fisici, non allenati ed esperti....
quindi è questo quanto vorrei sottolineare ed enfatizzare della e.mtb... quello che poi,chi non la usa/conosce...critica ed etichetta in modo scorretto....
E' indubbio che ci aiuta, ma ci aiuta a divertirci in tutti i modi... appunto chi è alle prime armi e non ha allenamento può permettersi dei bei giri che non avrebbe potuto fare, chi ha problemi di salute per vari motivi ha potuto recuperare uso della bici che magari doveva abbandonare....per gli esperti o comunque gente che aveva/ha, già di suo un pò di gamba, permette di allungare ad ampiare il range di utilizzo della bike (ed è quanto è successo a me.....facendomi scoprire l'uso della bici in montagna, per me prima precluso...)
Ci aiuta poi, nel modo in cui noi necessitiamo e siamo liberi di poter scegliere se faticare di più o di meno, e non ritengo che sia scorretto faticare anche con EMTB, io spesso nell'uso (se sono in un periodo allenato..) cerco di usarla con metodologia che prevalga la durata della batteria, per fare giri molto lunghi (per il mio standard eh....) perciò uso ECO a go go e spesso dove posso pedalo di mio... a volte esco che son cotto...scelgo percorsi più corti e ci do di TRAIL e TURBO e mi diverto come un bambino....
Credo che sia questo il miglior uso...fare quello che al momento ti senti di fare...e la EMTB ce lo permette....poi ognuno di noi ha le ns abitudini, priorità e capacità..e anche l'essere riuscito ad fare un giro bello lungo inteso anche con dislivelli ampi....ed aver centellinato l'uso e messo del mio nel pedale...non lo vedo come un aspetto negativo...lo ritengo un tipo di uso differente tra quanti disponibili in una EMTB...
buone E-pedalate a tutti ragazzi;)
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Oltre a potenza massima e livello di assistenza percentuale c'è anche da considerare il fatto che la forza che può esprimere il motore è limitata.
Il ciclista che mette tutto il proprio peso di 80 chili sulla classica pedivella da 175 mm imprime una forza di 137 Nm quando al massimo il motore, nel caso del TQ, ne può offrire "soli" 120, per non parlare degli altri che si attestano attorno ai 90, 80, 75, 70 ...
In definitiva le assistenze elevate funzionano solo entro certi limiti, cioè se sui pedali non si mette troppo peso.
Indicativamente per i vari Brose, Yamaha o Bosch, si può sfruttare la massima assistenza se sul pedale spingiamo al massimo 15 kg.