Regolazione forcella

steu851

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Mi è capitato più di una volta su salite molto ripide e scassate di avere impuntamenti della ruota anteriore, tali che il rimbalzo della forca mi ha costretto a fermarmi, ed una volta sono anche caduto.

A parte l'evidente problema di tecnica di guida, potrei mitigare il fenomeno con una migliore regolazione della forcella? Io mi sono limitato ad aumentare (parecchio) la pressione dell'aria per compensare il mio peso, partendo dalla tabellina stampata sullo stelo, poi misurando il sag, ed infine diminuendo la pressione in modo che sui percorsi più scassati che faccio (che sono considerati autostrade per qualcuno) l'anellino di gomme a fine giro rimanesse a circa 3 cm da finecorsa (sui 15 di escursione).
Nulla ho fatto però sul rebound, leggendo sul forum marrone forse potrei migliorare la cosa frenando un poco il ritorno.
Me lo conformate?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Steu !!!! abbassa il manubrio e vedrai che la forca ti sorride !!!! magari la schiena meno ma direi che molto del problema è la posizione che hai sulla bici
Togli i distanziali da sotto all'attacco e appoggialo alla serie sterzo direttamente.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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ma se abbasso il manubrio vadi a caricare di più l'anteriore no? posso provare di un distanziale sperando che la cervicale non di incazzi

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Fulltux

Ebiker grandissimus
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ma se abbasso il manubrio vadi a caricare di più l'anteriore no? posso provare di un distanziale sperando che la cervicale non di incazzi

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Esatto Stefano, in salita devi caricarlo l'avantreno, è la stessa logica di accorciare le forcelle nei tratti ripidi. Io l'ultimo tratto rognoso l'ho pedalato con la forcella abbassata apposta, vero anche che comunque anche senza abbassare ho il manubrio più basso del tuo. se hai l'avantreno leggero basta un sassetto o una pedalata non "rotonda" per ribaltarsi......... e la forcella centra poco....
Per la cervicale non preoccuparti , Si incazza comunque !!
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Forse non mi sono spiegato, fosse come dici tu mi sarei ribaltato all'indietro perché avevo il baricentro troppo arretrato, ma non è stato così, al limite il contrario, la bici si è imputata sull'ostacolo e son rimbalzato indietro con effetto fionda, ma senza ribaltarmi, secondo me l'avantreno era fin troppo caricato, fosse stato più leggero forse avrebbe scavalcato l'ostacolo. Con la posizione attuale la cervicale se ne da brava, nessun problema anche stando in sella ore su più giorni consecutivi.

@e-runza70: tra il troppo ed il niente c'è il giusto, il difficile è capire come trovarlo, e capire come intervenire sulla mia forcella

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Fulltux

Ebiker grandissimus
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@steu851 : le forcelle di base (quelle di fascia media-bassa) spesso la compressione non la contemplano nemmeno, ma è cosi perchè in realtà i benefici che porta la regolazione della compressione non vale l'incremento di costo, o meglio è roba per palati fini e capaci di sfruttare certi vantaggi.....
Sono propenso a credere che quello che tu definisci effetto fionda sia in realtà un insieme di più fattori sia di impostazione che di assetto ma che poco hanno a che vedere con la forcella (Do per scontato che ci sia olio nella forcella nè) o meglio che tu hai percepito come causa della forcella.
Inizia ad abbassare il manubrio di quei circa 2cm che poi andiamo a fare prove.............
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
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Mi è capitato più di una volta su salite molto ripide e scassate di avere impuntamenti della ruota anteriore, tali che il rimbalzo della forca mi ha costretto a fermarmi, ed una volta sono anche caduto.
Da quel che ho capito è solo un problema di tecnica o momentanea scarsa velocità riferita al tipo di ostacolo , se l'assetto attuale non Ti hai mai dati grossi alleggerimenti/impennate dell'avantreno nei tratti scassati in forte pendenza vuol dire che tutto sommato è adeguato , andare ad abbassare il manubrio può anche essere una soluzione a patto di non trovarsi poi a rischiare cappotti sul ripidissimo in discesa IMHO
 

GIUIO10

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Mi è capitato più di una volta su salite molto ripide e scassate di avere impuntamenti della ruota anteriore, tali che il rimbalzo della forca mi ha costretto a fermarmi, ed una volta sono anche caduto.
A parte l'evidente problema di tecnica di guida, potrei mitigare il fenomeno con una migliore regolazione della forcella? Io mi sono limitato ad aumentare (parecchio) la pressione dell'aria per compensare il mio peso, partendo dalla tabellina stampata sullo stelo, poi misurando il sag, ed infine diminuendo la pressione in modo che sui percorsi più scassati che faccio (che sono considerati autostrade per qualcuno) l'anellino di gomme a fine giro rimanesse a circa 3 cm da finecorsa (sui 15 di escursione).
Nulla ho fatto però sul rebound, leggendo sul forum marrone forse potrei migliorare la cosa frenando un poco il ritorno.
Me lo conformate?
Non capisco perchè a domanda precisa, le risposte siano solamente alternative. Mah!
Premesso che, secondo me, se hai la Sektor Gold di serie, è una forcella sottodimensionata per la destinazione d'uso e per costruzione (32mm x 150mm di corsa... una forca da Xc, come si fa??), la regolazione è importantissima. Purtroppo si può intervenire solo sul rebound e sistema elastico, non sulla compressione e questo è un limite non da poco. C'è il blocco, però...{16}
Dichiari che la ruota "rimbalza" sugli ostacoli, meccanicamente parlando le cause possono imputarsi principalmente a tre fattori: eccessiva pressione dei pneumatici; eccessivo carico dell'elemento elastico (leggi pressione), insufficiente smorzamento idraulico.
Non ci son notizie sulla pressione delle gomme, partiamo dal presupposto che sia adeguata all'uso e al tuo peso.
Innanzitutto, perchè devono rimanere 3cm di corsa (1/5!) non sfruttabile, con la pressione della camera pneumatica che adotti? Non ha senso, a meno che tu non decida improvvisamente di partecipare alla Rampage! Tieniti di sicurezza 1cm al massimo, scarica l'aria finchè non arrivi a tale misura dopo aver schiacciato bene, quasi saltando sul manubrio con tutto il tuo peso.
Il ritorno è condizionato anch'esso dall'elemento elastico: più pressione necessita di più frenatura.
Fai subito una prova: alza la ruota anteriore e falla cadere di peso. Non deve esserci nessun rimbalzo, l'inerzia deve essere neutralizzata completamente. Hai 5 click (pochi, è una cartuccia elementare...) a disposizione. Senti il ritorno anche provando a spingere sul manubrio, la forcella deve riestendersi non violentemente ma neanche essere pigra (he, he facile a scriversi...). Parti da metà (3 click) e prova con ostacoli che sei solito affrontare nei tuoi percorsi, solo una volta superato l'ostacolo la forcella deve essere già distesa: se lo fa prima è sfrenata, se lo fa tardi è troppo frenata. La regola dice: percorsi scorrevoli, rebound lento (maggior controllo); percorsi rotti, rebound veloce (estensione per preparazione a prossimo ostacolo).
Se non raggiungi i risultati che speri, i casi sono due: puoi cambiare il fluido idraulico con uno più denso o... cambiare forca!
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Grazie GIUIO10, finalmente una risposta utile :)
Qualche info in più. Peso 112 kg poi si deve aggiungere i vestiti, lo zaino, la borraccia, quando serve il range extrender, quindi siamo prossimi ai 120 kg, le gomme le ho latticizzate e le tengo a 2 Bar, la forca è effettivamente sottodimensionata per un uso all mountain, ma in realtà io mi limito a percorsi xc quindi dovrebbe essere adeguata, ho comprato la AllMtn per convenienza economica e di consegna e pensando che se con un rider normale deve poter fare salti ed altre cose fuori dalla mia portata, dovrebbe poter sopportare meglio un rider oversize.
Il discorso dei 3 cm di margine è perché se come escursione mi trovo bene nei percorsi abituali non vorrei andare a pacco il giorno che mi trovo per errore a dover affrontare qualcosa di più impegnativo.
Proverò a chiudere il rebound di un click e vedere l'effetto che fa.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Se la cosa può aiutarti a comprendere..... nel mio caso specifico è semplicemente perchè ho visto come và in bici e come è impostata, da li la mia conclusione e l'offerta di aiuto.
Hai ragione anche tu, ma sai anche che cambiare la postura non è cosa immediata, il manubrio alto aiuta a sentirsi più sicuri e questa sensazione aiuta a superare i propri limiti, che quasi sempre sono mentali. E poi non è detto che ciò che va bene per i pro, sia adatto a noi umani (magari vecchi come me...)!
Avere gli strumenti giusti è importante, il miglioramento viene da se, con la pratica, se non si hanno velleità agonistiche o non si seguono dei corsi specifici.

Grazie GIUIO10, finalmente una risposta utile :)
Qualche info in più. Peso 112 kg poi si deve aggiungere i vestiti, lo zaino, la borraccia, quando serve il range extrender, quindi siamo prossimi ai 120 kg, le gomme le ho latticizzate e le tengo a 2 Bar, la forca è effettivamente sottodimensionata per un uso all mountain, ma in realtà io mi limito a percorsi xc quindi dovrebbe essere adeguata, ho comprato la AllMtn per convenienza economica e di consegna e pensando che se con un rider normale deve poter fare salti ed altre cose fuori dalla mia portata, dovrebbe poter sopportare meglio un rider oversize.
Il discorso dei 3 cm di margine è perché se come escursione mi trovo bene nei percorsi abituali non vorrei andare a pacco il giorno che mi trovo per errore a dover affrontare qualcosa di più impegnativo.
Proverò a chiudere il rebound di un click e vedere l'effetto che fa.
Ma si, se non fai percorsi particolarmente rotti, la forcella va bene lo stesso, come architettura. Il guaio è che ha poche regolazioni, se tu avessi un registro per la compressione, anche solo alle alte velocità, sarebbe tutto più semplice, una volta regolata la parte aria, quando hai bisogno, la potresti chiudere per "smorzare" l'affondamento.
I 3cm di "margine", toglili! io sono del parere che le forcelle sono fatte per sfruttare tutta la corsa (hanno i tamponi in gomma, dentro i foderi), se anche capita una volta che arrivi fondocorsa, non succede niente. Visto che la forca è ad eria, cambiare la regolazione della camera con la pompetta è facile e veloce, quando ne avrai la necessità.
Potresti provare anche a scendere di un paio di punti con la pressione delle gomme (1.8) almeno all'anteriore, visto che le hai latticizzate, hai lo Yamaha che spinge! :)
 
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damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
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Interessante questa discussione sulla regolazione delle forcelle. Peccato che le ebike costino parecchio e, in genere, abbiano montaggio abbastanza basico. Nella mia Fox 34, che credevo top dei top prima di leggere questo forum, non posso regolare quasi niente :(.
 

lazzaro54

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forcella a parte ci vuole però anche un po' di tecnica per affrontare un'ostacolo ...... rimanere con le braccia flesse sul manubrio e non rigide sollevando leggermente l'anteriore di fronte all'ostacolo tirando a sè la bici, poi una volta sopra spingerla in avanti scaricando il peso dalla sella
 

em_1958

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Grazie GIUIO10, finalmente una risposta utile :)
Qualche info in più. Peso 112 kg poi si deve aggiungere i vestiti, lo zaino, la borraccia, quando serve il range extrender, quindi siamo prossimi ai 120 kg, le gomme le ho latticizzate e le tengo a 2 Bar, la forca è effettivamente sottodimensionata per un uso all mountain, ma in realtà io mi limito a percorsi xc quindi dovrebbe essere adeguata, ho comprato la AllMtn per convenienza economica e di consegna e pensando che se con un rider normale deve poter fare salti ed altre cose fuori dalla mia portata, dovrebbe poter sopportare meglio un rider oversize.
Il discorso dei 3 cm di margine è perché se come escursione mi trovo bene nei percorsi abituali non vorrei andare a pacco il giorno che mi trovo per errore a dover affrontare qualcosa di più impegnativo.
Proverò a chiudere il rebound di un click e vedere l'effetto che fa.
La bici per te è con ruote plus, la Sector gold la conosco bene ci abbiamo fatto assieme il raduno a Perugia quest'anno.
Avevo valutato anch'io la possibilità di sostituirla ma poi ho scartato l'idea, più semplice cambiare bici e passare a qualcosa di più adeguato viste anche le geometrie un po' datate della RC/RX SDuro.
Ho provato tutte le pressioni possibili e anche il ritorno, peraltro rumoroso se troppo chiuso, ma niente da fare la forca non regge sullo scassato, mia moglie invece che ha la tua stessa bici si trova benissimo, pesa 50 kg vestita, va tranquilla ed evita percorsi troppo impegnativi quindi non mette sotto stress forca e freni.
Visto la tua struttura io penso che la tua bici sia una bella Plus magari quella di Nico che ha messo nel mercatino ....divertimento assicurato in totale sicurezza e poi dove la trovi una bici montata così a quel prezzo.