Regolazioni RockShox

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sasa1966

Ebiker pedalantibus
13 Dicembre 2016
135
51
28
57
Torre Annunziata
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 9 LT 2018
Salva ragazzi,
Sono da un po strafelice possessore di una fantastica Trek powerfly 9 FS plus che monta di serie una forca RockShox pike RC con escursione 130 mm e un ammo sempre RockShox deluxe RT3 escursione 130. Con le regolazioni che ho trovato di base e tenendo i registri del ritorno a meta' mi trovo abbastanza bene, ma se ci fossero consigli su come settarle per il meglio.... tipo pressione di gonfiaggio e regolazioni fini...
Premetto che peso 78 kg e mi piace scendere abbastanza forte
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.544
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Salva ragazzi,
Sono da un po strafelice possessore di una fantastica Trek powerfly 9 FS plus che monta di serie una forca RockShox pike RC con escursione 130 mm e un ammo sempre RockShox deluxe RT3 escursione 130. Con le regolazioni che ho trovato di base e tenendo i registri del ritorno a meta' mi trovo abbastanza bene, ma se ci fossero consigli su come settarle per il meglio.... tipo pressione di gonfiaggio e regolazioni fini...
Premetto che peso 78 kg e mi piace scendere abbastanza forte

La cosa migliore è provare diverse pressioni fin quando non trovi quella che ti fa sfruttare al meglio la corsa. Non fidarti troppo delle tabelle di RS, sono più che altro indicative.
 

Sasa1966

Ebiker pedalantibus
13 Dicembre 2016
135
51
28
57
Torre Annunziata
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 9 LT 2018
Oggi gran giro sul Vesuvio circa1800 mt di dislivello in meno di tre ore e mezza, da solo, sempre in eco (otore bosch cx performance con batt da 500) tornato a casa con batteria quasi esaurita. Discese alcune molto tecniche, roba da enduro, l' amm posteriore lavora quasi tutto, la forcella invece nonostante non sia gonfia a piu' di 75 psi (eppure peso intorno ai 78 kg) rimane con l' o-ring con ancora circa 2 cm di corsa ....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...la forcella invece nonostante non sia gonfia a piu' di 75 psi (eppure peso intorno ai 78 kg) rimane con l' o-ring con ancora circa 2 cm di corsa ....
2cm sono tanti, su 13, se l'hai sfruttata a dovere in discesa, sarebbe bene averli a disposizione.
Premesso che la pressione che hai impostato deriva dall'impostazione del sag che hai adottato (per una 130mm di escursione, direi dal 20 al 25%, non di più), significa che la forca è troppo progressiva, cioè che nella fase finale della corsa, quando la camera d'aria è ridotta, la pressione è talmente elevata da non permettere ulteriore compressione, col tuo carico.
Quindi, se la pressione iniziale è corretta, non resta che aumentare la camera: la tua forca dovrebbe avere tre Token (barilotti di plastica che hanno il compito di variare il volume interno della camera pneumatica), prova a toglierne uno.
Per farlo, devi scaricare tutta l'aria, svitare il tappo superiore a sinistra (ti serve una chiave da 24mm) e, una volta capovolto, svitare con una brugola da 8mm uno dei "bussolotti" che vedi.
Ripristina la tua pressione, meglio se ripeti l'operazione di sag, e vedi se adesso riesci a sfruttare tutta o quasi la corsa. Oltre a questo, valuta se sarà necessario variare e regolazioni di compressione e ritorno, in funzione della diversa molla.
 
Ultima modifica:

Sasa1966

Ebiker pedalantibus
13 Dicembre 2016
135
51
28
57
Torre Annunziata
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 9 LT 2018
Grazie dei vostri consigli,
In effetti la mia forcella aveva tre token installati.
Ne ho tolto uno seguendo le istruzioni che mi avete dato e dopo aver rifatto il sag più o meno al 20-25% adesso la forcella lavora molto meglio. Ho recuperato un po' di corsa e cosa più importante nella prima parte di corsa è più morbida e affronta molto meglio gli ostacoli.
Adesso qualche altra prova per affinare la regolazione del rebound e poi penso di trovarmi una forca adatta alle mie esigenze.
Grazie dei vostri preziosi consigli
 
  • Like
Reactions: GIUIO10