Rodaggio batteria

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Cioè? Che precauzioni usi per mantenerle in forma??:eyes:

Le tengo in casa a 20° in uno sgabuzzino adibito a ripostiglio.... 20170110_121452.jpg

Quando torno dal giro le ricarico a tre led accesi.....poi finisco la ricarica il giorno prima che decido di usare la bici...
A fine carica stacco sempre l'alimentatore anche a fine carica non l ho mai lasciato attaccato...(ho letto da qualche parte di fare cosi)
Nelle giornate di uscita con terreno bagnato le proteggo con due giri di pellicola trasparente in modo tale che non si bagnano...così rimangono anche pulite
Nel periodo invernale con temperature sullo 0° le avvolgo nel neoprene + pellicola trasparente se bagnato...così rimangono protette dal freddo e dall'acqua . Tutto qui.
Ne ho 4 due da 400 e due da 500.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sinceramente pur gestendo oramai 5 bici con un totale di 6 batterie non ho mai sentito la necessità di scaricarla, se non per testare il funzionamento di batterie appena assemblate o di bici usate, prima di tutto perché difficilmente la bici sta ferma per mesi, poi perché la ricarico subito prima di doverla usare, e se proprio arrivo a casa che è agli sgoccioli faccio una ricarica parziale.
Per i test ho preso 3 lampade da auto da 55W e le ho messe in serie, e le collego alla batteria, ma temo che le bosch e le yamaha non consentano il prelievo di energia se non dialogano con il resto della bici
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Misurata oggi tensione batteria Yama: al 22% 35V, al 3% (led lampeggiante) 33V...una fatica boia a scaricarla tutta. :cool:
Se ho ben capito, l'elettronica di controllo impedisce proprio una scarica eccessiva, per evitare di danneggiare la batteria. Prima di arrivare al danno ti impedisce di scaricare ulteriormente.