Primo giro fatto sabato, e devo dire che mi sono divertito anche se il percorso non era niente di particolarmente tecnico, ma è un percorso che conosco e quindi volevo fare i giusti paragoni con quanto mi ricordavo dalla muscolare.
Alcune considerazioni a freddo: la prima è che in effetti col motore che aiuta, le salite che prima, da allenato, mi facevano comunque faticare, adesso si volano, sono curioso di provarla sul veramente tosto!!!
devo comunque capirla, capire come distribuire il peso, come lavorano le sospensioni (che provvederò a settare meglio, visto che sono uscito col settaggio fattomi dal negozio con la sola indicazioni del mio peso) e come vanno queste gommone da 2.8. In una salita col fango non siamo saliti nessuno dei tre (io, un ragazzo con la Levo ed uno con una Hibike Nduro col Yamaha, avevamo praticamente tutti i motori principali in commercio!), forse, con un po' più di esperienza quella salita avremmo dovuto affrontarla con più motore e velocità, però mi sono reso conto che diversamente dalla muscolare, non si riesce a dosare la pedalata come si vorrebbe, o forse è solo questione di esperienza.
Per un po' ho avuto anche qualche inciampo con tutti quei comandi, fra cambio (che io ho sempre avuto rotante e qui invece con le due levette), reggisella, regolazioni sospensioni e comando assistenza motore, ne ho combinate di tutti i colori!!
Ho fatto un po' tutto il giro in Eco, tranne in alcuni strappi dove ho usato il Tour, il ragazzo con la Levo (batteria da 460) ha fatto tutto il giro in Eco (regolata al 20%, contro il 30% del Bosch), e a parte che saliva bene un po' ovunque, però alla fine del giro lui aveva consumato metà batteria, io, pur avendo allungato il giro di circa 5-6 km, ho consumato solo una tacca, infatti lui lamentava il consumo eccessivo del Brose, anche se pure lui era al terzo giro, per cui forse ancora da capirne il funzionamento. Ah, io avevo messo la fascia in neoprena per coprire la batteria, ma le temperature non erano basse, per cui non credo che la differenza fosse dovuta a quello.
Il terzo ragazzo con lo Yamaha aveva consumato anche lui circa metà batteria (da 500) ma lui ha usato quasi sempre il massimo di assistenza e oltretutto ha lo sblocco del limite, per cui viaggia anche a 45 kmh!!
Sono caduto una volta perché mi è partito l'anteriore sulle foglie, sempre perché devo capire bene la distribuzione dei pesi e magari settare un po' meglio la forcella.
I freni che ho fatto montare al posto degli originali (Magura MT5 al posto degli
XT) mi sono piaciuti molto, e considerando che erano regolati un po' maluccio (toccavano) e che erano da rodare, sono proprio come piacciono a me, molto modulabili e contemporaneamente potenti se si pinza forte.
Ieri 4 ore di pulizia e regolazioni varie, e una cosa che mi ha preso in contropiede è il fatto che girando indietro i pedali la catena resta ferma, per cui la mia solita pulizia con il lavacatena Barbieri (aggeggio spettacolare!!) mi è stata un po' più complicata, come anche l'asciugatura della catena.
Indicazioni per tutti i nuovi futuri acquirenti di EGenius: la catena sbatte nella parte inferiore del carro, vicino allo snodo del movimento centrale, per cui in quel punto la vernice mi è saltata in 3-4 punti!!
Ieri ho provveduto a proteggerla con la pellicola (doppia), vediamo se ci sta, altrimenti metterò un pezzo di camera d'aria con una fascetta.