Scott E-Genius 2017

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho messo la fork a 80 PSI ma l'ammortizzatore non me lo ricordo!!:D
Mi pare 150 ma non ne sono per nulla sicuro.
Su quest'ultimo devo fare ancora qualche prova comunque.
Io peso circa 63 kg, poi però ci va tutto l'abbigliamento più zainetto con sacca idrica, con circa 1 litro d'acqua. Diciamo 2 kg di zaino più 1,5 di abbigliamento. Diciamo 67 kg.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Anche il mio era a 150 e peso come te. Pero ho dovuto sgonfiarlo un pelo. Il rebound a quanti scatti lo tieni?
Si, infatti devo fare qualche prova ancora.
Per il momento il rebauond è a metà, ci devo ancora lavorare su qualche giro.
Il fatto è che devo ancora capire cosa ci si possa fare con questa mtb, ieri ho cominciato a fare qualche saltino, e di conseguenza il setting è da verificare, con le altre mie bici il salto nn era contemplato!!:p
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Ci puoi fare di tutto, sui trail del monte pizzo dove per adesso posso fare un raffronto con la scott gambler non trovo tante differenze, sicuramente il tutto è compensato dai gommoni che assorbono tutto all inverosimile, appena apre il bikepark a sestola son curioso di provarla pure li, anche se immagino che li la differenza xon una dh si fara un po piu marcata. Anche io vado a 5-6 scatti di rebound.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Aggiungo queste considerazioni ricavate nel WE:
Questo WE ho potuto provare a modo la bici nuova, e ho fatto volutamente (per risparmiare batteria e per fare un po' di gamba!) parecchio a motore spento; in salita su asfalto, quando le pendenze non erano eccessive (direi attorno al 5-6%), si pedala, faticando il giusto. Un amico assieme a me con la Specy, settata come aiuto molto blando, ha comunque utilizzato il motore. Nei pezzi fuoristrada si riesce ad usare senza motore solo se la salita è pedalabile, per cui con pendenze relativamente modeste, altrimenti, colpa soprattutto del rapporto lungo del Bosch (38/46), non si riesce, se non si ha una potenza notevole!!
Su asfalto sono riuscito a farci parecchi km in falso piano, andando a circa 23/25 km/h e tornando, prima a ruota di un amico con la muscolare, anche a 35-36 km/h, poi da solo (ormai ero stanchino!!) a circa 27/28. Insomma, io non la trovo, per fortuna, particolarmente dura, considerando anche che monta le Maxxis da 2.8"!!
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
allora, io in settimana faccio altri test, cmq secondo il sag in enduro vogliono sospensioni piu morbide di come le ho adesso (posteriore sicuramente) e gia mi pareva morbida.

per caso nella 730 mi sai dire la misura ZERO dell ammo posteriore? cioè 25% di corsa quanto è in millimetri?? o 100%, è la stessa cosa.... cosi prendo 2 misure domani.

cmq per la rapportatura, ho gia messo i preventivo catena, pacco sunrace 11 42, e pignone 14. per ora non ne ho estrema necessita, ma ho problemi con le velocita in salita insieme ai muscolari. vado troppo forte per non fermarmi col 15 36
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
allora, io in settimana faccio altri test, cmq secondo il sag in enduro vogliono sospensioni piu morbide di come le ho adesso (posteriore sicuramente) e gia mi pareva morbida.

per caso nella 730 mi sai dire la misura ZERO dell ammo posteriore? cioè 25% di corsa quanto è in millimetri?? o 100%, è la stessa cosa.... cosi prendo 2 misure domani.

cmq per la rapportatura, ho gia messo i preventivo catena, pacco sunrace 11 42, e pignone 14. per ora non ne ho estrema necessita, ma ho problemi con le velocita in salita insieme ai muscolari. vado troppo forte per non fermarmi col 15 36
Mi pare che l'ammortizzatore sia da 50 mm di corsa. Il 25% è 12.5, quello che ho impostato ora. Forse un pelino rigido. Per il 14, al mio rivenditore (e assistenza autorizzata Bosch), quelli di Bosch hanno sconsigliato di montare il 14 sulla EGenius. Io sulla mia di serie ho il 14/46, ma pedalando senza motore è un rapporto troppo lungo. E si, comunque coi muscolari in salita è un po' lungo comunque, usando il motore.
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
Mi pare che l'ammortizzatore sia da 50 mm di corsa. Il 25% è 12.5, quello che ho impostato ora. Forse un pelino rigido. Per il 14, al mio rivenditore (e assistenza autorizzata Bosch), quelli di Bosch hanno sconsigliato di montare il 14 sulla EGenius. Io sulla mia di serie ho il 14/46, ma pedalando senza motore è un rapporto troppo lungo. E si, comunque coi muscolari in salita è un po' lungo comunque, usando il motore.


a me il pignone 14 l ha consigliato l assistenza bosch. ma non mi spiego come fa a essere lungo 14-46. io gia con 15-36 mi trovo benino ovunque, tranne appunto in salite molto tecniche dove devo andare in turbo a ritmi molto veloci. penso che 14-42 per me puo essere giusto. pero dipende molto dal tuo uso chiaramente

domani la lavo, la sistemo provo a fare un sag al 25%
anteriore non ho guardato quanto è consigliato sempre 25%??? grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
a me il pignone 14 l ha consigliato l assistenza bosch. ma non mi spiego come fa a essere lungo 14-46. io gia con 15-36 mi trovo benino ovunque, tranne appunto in salite molto tecniche dove devo andare in turbo a ritmi molto veloci. penso che 14-42 per me puo essere giusto. pero dipende molto dal tuo uso chiaramente

domani la lavo, la sistemo provo a fare un sag al 25%
anteriore non ho guardato quanto è consigliato sempre 25%??? grazie

Io non ho il 14/46, ma 15/46. E pare che con il 14 ci siano parecchie interferenze fra carro e catena, già con il 15 ho sverniciato la parte inferiore del carro, vicino al perno del forcellone, appunto vicino al pignone, perché in discesa, usando dietro rapporti piccoli (lunghi) la catena con il pignoncino da 15 passa molto vicino al carro, per cui saltando a causa delle sconnessioni, va a sbattere sul carro, e immagino che anche nella parte superiore, mettendo il 14, la cosa non potrà che peggiorare. Mi diceva anche il sivende che con il fango il 14 ha più problemi.
Comunque, usando il calcolatore di sviluppo metrico cosi risulta:
15/46 (ricordo che in Bosch va moltiplicato per 2.6 il pignone)= 1940 cm
14/42= 1961.
Tu avrai un rapporto più corto, più lungo del mio, ma accorcerai tutte le altre marce.
Per l'anteriore ho guardato il sito Fox, e danno per la 140 dal 15 al 20% di sag, equivalenti a 21-28 mm.
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
Io non ho il 14/46, ma 15/46. E pare che con il 14 ci siano parecchie interferenze fra carro e catena, già con il 15 ho sverniciato la parte inferiore del carro, vicino al perno del forcellone, appunto vicino al pignone, perché in discesa, usando dietro rapporti piccoli (lunghi) la catena con il pignoncino da 15 passa molto vicino al carro, per cui saltando a causa delle sconnessioni, va a sbattere sul carro, e immagino che anche nella parte superiore, mettendo il 14, la cosa non potrà che peggiorare. Mi diceva anche il sivende che con il fango il 14 ha più problemi.
Comunque, usando il calcolatore di sviluppo metrico cosi risulta:
15/46 (ricordo che in Bosch va moltiplicato per 2.6 il pignone)= 1940 cm
14/42= 1961.
Tu avrai un rapporto più corto, più lungo del mio, ma accorcerai tutte le altre marce.
Per l'anteriore ho guardato il sito Fox, e danno per la 140 dal 15 al 20% di sag, equivalenti a 21-28 mm.


grazie mille

allora io sulla 730 mia ho 10 marce, quindi piu dell 11-42 non credo di poter montare. e sul forcellone ho una protezione in gomma sul carro, l ho trovata cosi appena comprata. cmq per ora lascio 15-36 in futuro vedo il da farsi. diciamo che sto ancora valutando, perche a breve arriva la 720 a mio padre, che ha 11 velocita, e che quindi va di serie 15-42 e ci faremo un idea

lui avra la fox, mentre io ho una rockshox da 140 all anteriore, Rock Shox Sektor RL Solo Air
15x110mm QR axle / Tapered Steerer
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, la protezione sul fodero posteriore è di serie, ma dove me lo ha sverniciato no, è nello spigolo dove il forcellone si attacca al telaio, nella parte inferiore.
Comunque 15/36 è parecchio lungo come rapporto, già con 42 avresti un bel guadagno nel rapporto più corto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho da poco (due giri) montato un computerino GPS, di quelli semplici, con principalmente i dati di un normale ciclomputer ma con in più le altimetrie con i mt di dislivello fatti, cosa che ritengo indispensabile per avere un'idea dell'autonomia. Comunque, cosi facendo, mi sono reso conto che la velocità segnata dal computerino di serie Bosch, è piuttosto impreciso, nell'ordine dei 2 km/h (es.: a 30 kmh indicati in realtà il GPS segna 27.5 circa). Per cui il fatto che a prima vista l'assistenza del motore resti attiva fino a circa 26.8 km/h è inesatta, in pratica a 25 stacca regolarmente.