sduro cuscinetti del carro e smontaggio corona

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Grazie! Un ultima cosa: a che coppia va serrato il bullone da 36?
Nico docet!
20-25 Nm su filettatura ingrassata.
Giusta precisazione! Mettere del grasso (al litio o meglio ancora quello "secco" spray al teflon, aspettando qualche secondo che si formi la paraffina, così lo sporco non attacca), oltre a preservare dalla corrosione, evita scricchiolii e bestemmie per toglierlo!;)
 
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aggiornamenti , ho smontato il carro ,pulito e sgrassato , sostituiti i cuscinetti ingrassato tutto ciò che dovevo , sostituite catena e pacco pignoni , vado a provare la sduro e sotto sforzo sento i medesimi scricchiolii che sentivo prima della manutenzione , premetto ho ingrassate anche le viti che tengono il motore , gli scricchiolii li fa sia con che senza il carterino di plastica sotto il motore . a questo punto direi che provengono dalla zona motore-pedivelle , zona sterzo-forcelle è tutto pulito ed ingrassato , cosa posso ancora smontare ed ingrassare ?
 

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Zona sella, controllata? Spesso è il carrello che cigola...
Potrebbero essere comunque le viti di fissaggio del motore (22 Nm), fissato sullo chassis fatto a tunnel, il quale viene stressato dalla chiusura delle 3 viti.
La larghezza tra le asole del monoblocco è inferiore di circa 0,5mm rispetto la sede del forgiato che lo supporta e questo fa sì che lavori sempre in tensione. Prova a mettere dei rasamenti (rondelle) tra telaio e motore, sul mio avevo aggiunto uno spessore di 0,4mm, da un solo lato ovviamente.
Aggiungiamo a questo che i fori sul motore sono di circa 9mm di diametro e che le viti 8MA, hanno un diametro di 7,85mm.
È cosa buona e giusta, quando si serrano le viti, spingere il motore verso il basso, per evitare che caricando le pedivelle tenda a scivolare verso il basso.
 
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aggiornamenti , ho smontato il carro ,pulito e sgrassato , sostituiti i cuscinetti ingrassato tutto ciò che dovevo , sostituite catena e pacco pignoni , vado a provare la sduro e sotto sforzo sento i medesimi scricchiolii che sentivo prima della manutenzione , premetto ho ingrassate anche le viti che tengono il motore , gli scricchiolii li fa sia con che senza il carterino di plastica sotto il motore . a questo punto direi che provengono dalla zona motore-pedivelle , zona sterzo-forcelle è tutto pulito ed ingrassato , cosa posso ancora smontare ed ingrassare ?

Hai ingrassato la zona interna di battuta della testa dei bulloni e della rondella a tazza?

@GIUIO10 il motore normalmente si spinge verso il basso di suo......... salvo che non metti la bici capovolta :innocent:
 
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Hai provato a stringere le viti delle corone?
 

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Hai provato a sostituire i pedali?
 

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x Giulio zona sella a posto , il rasamento l'hai messo all'interno tra telaio e motore ? Il cero alla Madonna lo tengo per future cose più gravi :)
x Nicotrev ingrassato tutto quanto al punto di dover pulire l'eccesso spremuto fuori dopo aver tirati a 22 nm i bulloni
x Saione corone serrate
x Ducams4r i pedali nuovi devono ancora arrivarmi (insieme alle ruote e qualche altro regaluccio :) ) ma non credo siano quelli

x tutti servirebbe a qualcosa se smontassi la guarnitura ed i pedali , pulizia ed ingrassaggio di quel che si può ?
 

GIUIO10

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