SDURO NDURO PRO: batteria in parallelo

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ah ok, dal sarcastico scambio di opinioni sopra avevo capito esattamente il contrario.
L'interesse per la "batteria in parallelo" sarebbe per la Levo.
Chi fa i cavi mi dice che non ha ancora esperienza in merito al Software di gestione Specialized e non può garantirmi il risultato, anche se sembra che il "sistema" Specialized sia meno blindato del Bosh e più facilmente aggirabile.
Tu hai qualche info in merito?
 

stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
35
40
18
Padova
Visita Sito
La mia esperienza:
il sistema di collegamento in parallelo con il cablaggio ad Y CON DIODI DI PROTEZIONE funziona benissimo, e risolve in modo ottimale il problema dell'autonomia.
Come faccio sempre con tutti quelli che mi chiedono il cablaggio insisto col dire che però il sistema NON è privo di rischi e che tali rischi devono essere ben chiari.
E cerco di spiegarmi con parole comprensibili sperando di non creare allarmismi.

AUMENTO DI AUTONOMIA
Per aumentare l'autonomia della Haibike SDuro motorizzata Yamaha è possibile collegare una batteria in parallelo in modo che l'energia della batteria originale (400Wh) si sommi a quella della batteria aggiuntiva (di qualsiasi capacità).
La batteria aggiuntiva parallela deve essere al Litio a 36V, già munita di BMS (bilanciatore di carica e scarica) e può essere posta a bordo dell'ebike, in un borsello da sottosella o da manubrio oppure in uno zaino a spalla.
Ovviamente come asserisce Marco l'ideale è avere una batteria della pari capacità e dello stesso tipo di chimica di quella originale per sfruttare in modo uguale le due batterie ma bisogna anche ammettere che il collegamento di una anche di minor capacità allevia comunque lo stress della originale.
Se l'assemblaggio delle celle è fatto con gli holder la batteria è molto più sicura. Per evitare ogni problema noi forniamo solo batterie munite di holder lavorati al cnc ricavati da lastra in pvc nero o grigio.

Il CABLAGGIO
Abbiamo realizzato un cablaggio che, munito dei connettori originali, viene montato senza necessità di alcuna modifica a bordo dell'ebike e permette il collegamento di una batteria aggiuntiva parallela.
Tale cablaggio può essere facilmente rimosso senza lasciare tracce in caso fosse necessario portare l'ebike all'assistenza per eventuali riparazioni in garanzia.

IL PERICOLO
E' IMPORTANTE sapere che collegare due batterie in parallelo può comportare dei rischi MOLTO SERI
Se una delle due batterie è più carica dell'altra al momento del collegamento parallelo cederà l'energia in eccesso a quella più scarica in modo così violento da provocare un INCENDIO o una ESPLOSIONE.
Quindi il collegamento parallelo deve essere eseguito SOLO IN SITUAZIONE DI EQUIPOTENZIALE e cioè quando le due batterie misurano gli stessi Volts. La tolleranza massima non deve superare i 0,3 Volts.
Il momento più opportuno per effettuare il collegamento quindi è quando le due batterie sono cariche al massimo perchè normalmente i carica-batterie al litio da 36V staccano a 42 Volts precisi.
E' opportuno controllare le batterie con un tester tutte le volte che viene eseguito il collegamento parallelo.
Una volta collegate le due batterie si potrà usare tranquillamente l'ebike, che può essere anche spenta e riaccesa, fino all'esaurimento dell'energia totale disponibile che viene prelevata in modo proporzionale tra le due batterie.
Quando l'energia sarà esaurita le due batterie verranno caricate separatamente, ognuna con il proprio carica batteria.
Usare una batteria secondaria dà il vantaggio di stressare meno la batteria originale ottenendo una maggiore durata.

LA PROTEZIONE
Nel cablaggio sono sono stati inseriti dei diodi Schottky che proteggono dall'eventualità che il collegamento parallelo avvenga in una situazione non equipotenziale.
Tali diodi però non sono molto affidabili e se si guastassero si verificherebbe una situazione di continuità e quindi si verificherebbe la disastrosa situazione di pericolo descritta sopra.
NON si deve dare fiducia ai diodi di protezione!!!! Ci sono, MA DOBBIAMO AGIRE COME SE NON CI FOSSERO!!! Consideriamoli una sicurezza che interviene nel caso dei casi!!!
Bisogna dunque procedere al collegamento parallelo SEMPRE in situazione di equipotenziale, SOLO QUANDO LE DUE BATTERIE SONO CARICHE AL MASSIMO ed è stato verificato con un tester lo stesso voltaggio.
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Uso il sistema esattamente come sopra descritto da Stefanschen da tempo con grandissima soddisfazione e senza il minimo problema, è completamente reversibile per cui in caso di necessità di assistenza smonto tutto e non rimangono traccie.
Eseguo la verifica delle tensioni con un normalissimo tester ogni volta che ricarico le batterie.
In precedenza ho avuto un'altra Haibike con motore Bosch dove ero costretto a girare con una seconda batteria nello zaino se volevo avere l'autonomia che mi serviva perchè il sistema motore batteria è "blindato" via softwere.
Ho ordinato la nuova Haibike AllMtn 7.0 con il nuovo Yamaha e nuova batteria da 500 wh, spero che Yamaha non abbia introdotto stronzate tipo Bosch, ma non penso visto che le nuove batterie sono retrocompatibili con i modelli precedenti.
A20160512_100112.jpg
 

stefanschen

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
35
40
18
Padova
Visita Sito
Ciao Claudio, mi fa piacere sapere della tua soddisfazione.
Purtroppo il fatto che la nuova batteria Yamaha 500Wh sia adatta al retrofit non esclude che possano aver inventato una diavoleria "a mò di Bosch" per accorgersi di una batteria in parallelo...
Speriamo bene! :)
 
  • Like
Reactions: Claudio B.

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Guardando attentamente questa immagine mi sembra che i collegamenti elettrici dei 2 motori siano identici, in particolare il collegamento del motore alla batteria prevede i soliti 3 cavi, poi dai giapponesi ci si può aspettare di tutto.
Claudio B. yamahavergleich_motor_pw_links_neuer_pw-x.jpg
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Quella finestrella aperta sul nuovo motore mi pare fatta apposta per raccogliere fango acqua e sporco, non mi pare un bene se installato su delle mtb.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se è chiusa potevano farne a meno di crearla, presumo che avrà una qual funzione, fosse anche sigillata all'interno è comunque un posto dove lo sporco si ferma eccome.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.341
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quella finestrella aperta sul nuovo motore mi pare fatta apposta per raccogliere fango acqua e sporco, non mi pare un bene se installato su delle mtb.
L'han fatto apposta, così quando si blocca, gli mandi indietro il motore e loro te lo sostituiscono in garanzia... son furbi, che credi??
Meglio tenersi il vecchio...
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

GIANLUK70

Ebiker novello
15 Settembre 2016
13
3
3
FIRENZE
Visita Sito
senza andare fuori topic.... il motore nuovo si vedrà quando ci sarà....

tornando al post... io sono l'autore del post originale sull'altro sito e ho fatto una batt da 50 celle da 630wah da mettere in parallelo...

come detto con holder è meglio ma io ho preferito avere più celle e forse meno sicurezza anche se ho altre batterie e diverse miaglia di km in fuoristrada estremo senza holder e nessun problema...

RINGRAZIO CHI HA FATTO IL CAVO... perchè mi permette di avere autonomie mostruose di quasi 70 km con 2900mt di dls con 1 ricarica....TUTTI IN HIGH (fondamentale per non tornare a casa morto dopo 5 ore di pedalata) e senza avere la batt nello zaino come avevo con la vecchia bici..

la batt nello zaino è (secondo me) più pericolosa e scomoda di una batt in parallelo.... anche senza holder...

con il rispetto per chi le fa con gli holder ma io ho preferito sfruttare la massima capacità.

consiglio a tutti il cavo... con i rischi che il realizzatore ha evidenziato in maniera molto chiara e onesta
 
  • Like
Reactions: Claudio B.

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
senza andare fuori topic.... il motore nuovo si vedrà quando ci sarà....

tornando al post... io sono l'autore del post originale sull'altro sito e ho fatto una batt da 50 celle da 630wah da mettere in parallelo...

come detto con holder è meglio ma io ho preferito avere più celle e forse meno sicurezza anche se ho altre batterie e diverse miaglia di km in fuoristrada estremo senza holder e nessun problema...

RINGRAZIO CHI HA FATTO IL CAVO... perchè mi permette di avere autonomie mostruose di quasi 70 km con 2900mt di dls con 1 ricarica....TUTTI IN HIGH (fondamentale per non tornare a casa morto dopo 5 ore di pedalata) e senza avere la batt nello zaino come avevo con la vecchia bici..

la batt nello zaino è (secondo me) più pericolosa e scomoda di una batt in parallelo.... anche senza holder...

con il rispetto per chi le fa con gli holder ma io ho preferito sfruttare la massima capacità.

consiglio a tutti il cavo... con i rischi che il realizzatore ha evidenziato in maniera molto chiara e onesta

Gianluk70, concordo con te al 100%
 
  • Like
Reactions: Max Power