Si compra o si aspetta ??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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lazzaro54

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Lazzaro 54 che bici hai ?

ho una Bulls E-stream 27.5+ con batteria integrata da 650 wh e motore Brose....... con un po' di gamba ma con salite molto impegnative se uso assistenza minima e turbo solo dove serve faccio 2250 D+ e 60 km, se invece le pendenze sono umane sempre con assistenza minima ho fatto 2600D+ e 90 km .......
 

emmellevu

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ho una Bulls E-stream 27.5+ con batteria integrata da 650 wh e motore Brose....... con un po' di gamba ma con salite molto impegnative se uso assistenza minima e turbo solo dove serve faccio 2250 D+ e 60 km, se invece le pendenze sono umane sempre con assistenza minima ho fatto 2600D+ e 90 km .......
E' più o meno quello che ho trovato anch'io sperimentalmente.

Mi rendo conto che ci sono infinite variabili, ma ho creato una formuletta che mi funziona bene (con uso parsimonioso della batteria):
Wh = (km*26 + d) / 7,5

dove:
Wh=WattOra necessari di batteria
km=km da percorrere
d=dislivello

Ovviamente la formula è approssimata, soggettiva e dipende dalla gamba.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
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E' più o meno quello che ho trovato anch'io sperimentalmente.

Mi rendo conto che ci sono infinite variabili, ma ho creato una formuletta che mi funziona bene (con uso parsimonioso della batteria):
Wh = (km*26 + d) / 7,5

dove:
Wh=WattOra necessari di batteria
km=km da percorrere
d=dislivello

Ovviamente la formula è approssimata, soggettiva e dipende dalla gamba.
secondo me occorre aggiungere la pendenza media perché a parità di batteria è quella la discriminante sul consumo ..... più è ripido e più si ha bisogno di assistenza (e i kmetraggi si riducono) ... poi ovvio incidono anche il fondo del terreno (se asfalto o sterrato più o meno scassato) e le gomme (slim,plus, fat ...)
 

Moebius

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E' più o meno quello che ho trovato anch'io sperimentalmente.

Mi rendo conto che ci sono infinite variabili, ma ho creato una formuletta che mi funziona bene (con uso parsimonioso della batteria):
Wh = (km*26 + d) / 7,5

dove:
Wh=WattOra necessari di batteria
km=km da percorrere
d=dislivello

Ovviamente la formula è approssimata, soggettiva e dipende dalla gamba.
Dipende dall'assistenza che usi, non dalla gamba.

Interessante la formuletta, da dove l'hai tratta?
 

Moebius

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Si, una leggera differenza data da maggiori attriti con una velocità più alta, ma sostanzialmente il consumo della batteria è praticamente lo stesso in quanto è calcolato in Wh: viaggiando veloce consumi di più, ma per minor tempo e viceversa..............:cool:
Anche gli attriti vanno divisi tra attrito di rotolamento (proporzionale alla velocità, quindi non incide sul consumo finale per il motivo che hai spiegato) e attriti viscosi (resistenza dell'aria), che dipendono invece dal quadrato della velocità. Solo questi ultimi vanno ad imputare un consumo finale maggiore per velocità maggiori; quindi alla fine, trattandosi sempre di basse velocità, parliamo di pochi percento in più o in meno.

Parliamo sempre a parità di assistenza: se per andare più veloci aumentiamo l'assistenza, tutto il discorso cade.
 
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silverloren

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Penso che abbiamo (avete) dato a sten59 un valido elemento di riflessione.

Riporto:
consumo in funzione di gamba
m dislivello
Km
Pendenza mediazione
Fondo del percorso.

Aggiungo espeienza personale:
.Bosch
.Chianale - colle Agnello (quello del giro d'Italia)
.Asfalto
.Circa 22 km
.l'ultimi 10-12 km pendenza 10%
.Due ore +/-
.Pedalata rotonda
.Tour sport 15 km
.Turbo ultimi 5
.Gamba poca
.Consumato quasi tt i 400wh

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Porca paletta... che bel casino :(
Il fatto è che in una muscolare si guarda nell'ordine telaio, forca,ruote, freni e gruppo cambio..
In una ebike l'attenzione è concentrata praticamente tutta sul motore e batteria e le variabili sono molte e molto diverse dall'oggettività presente quando si valuta una muscolare.
Ammetto che non ho letto molto di questo forum ma finora non ho letto nulla riguardo: prendi la A che monta la Yari o la Pike rispetto alla B che monta la Fox.
In sostanza, ma magari è un mio limite, ora sono più confuso di quando sono entrato nel forum.
Leggere qui e là dei pareri non molto convincenti sulla durata della batteria in dotazione alla Levo, pur con tutti i distinguo del caso, mi ha "destabilizzato"
La Levo l'ho già "prenotata"; cosi per "scrupolo" ho chiesto info anche su una Moustache Samedy trail 6 ma, pur partendo entrambe da un listino simile, la differenza finale a favore della Levo è consistente ( quasi 500 euro).

Adesso che mi avete messo nei casini datevi da fare a tirarmene fuori :cool::cool::cool:
E' più o meno quello che ho trovato anch'io sperimentalmente.

Mi rendo conto che ci sono infinite variabili, ma ho creato una formuletta che mi funziona bene (con uso parsimonioso della batteria):
Wh = (km*26 + d) / 7,5

dove:
Wh=WattOra necessari di batteria
km=km da percorrere
d=dislivello

Ovviamente la formula è approssimata, soggettiva e dipende dalla gamba.

Allora, se ho capito bene, ho provato ad applicare la "formuletta" ad una scalata al monte Grappa che facciamo ogni tanto, prevalentemente fuoristrada, con qualche tratto duro, e, con i vari saliscendi, si arrivano a fare circa 1800 m+ e circa 25 km...
25x26 = 650+1800 = 2450/7,5 = 326,66.....
diciamo che la "formuletta è ottimistica, mooolto ottimistica, considerando che con le 400wh non si arriva su, e con le 460/500 si arriva al pelo o con una riserva minima.
Premetto che non so quanti dei Wh dichiarati siano realmente sfruttabili, ma un'aggiustatina credo sia necessaria. ;)
Uso questa salita perché fatta più volte, con bike di diversa tipologia e motorizzazione, ed è l'unica dove, facendo attenzione, si arriva al pelo.
 
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Moebius

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E' più o meno quello che ho trovato anch'io sperimentalmente.

Mi rendo conto che ci sono infinite variabili, ma ho creato una formuletta che mi funziona bene (con uso parsimonioso della batteria):
Wh = (km*26 + d) / 7,5

dove:
Wh=WattOra necessari di batteria
km=km da percorrere
d=dislivello
Di solito 50 km e 1600m d+ esauriscono la maggior parte delle batterie (Bulls esclusa...)
Dalla formula risulterebbe un consumo di:
(50*26 +1600) / 7,5 = 386,33 Wh

moooooolto ottimistico anche con minima assistenza (30%)...
 
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Max Power

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Trek Farley Bafang
In questo giro, gran parte sottozero e un bel tratto anche con neve, c'erano 5 Turbo Levo, sia 460 che 504, tre lo hanno chiuso, più o meno con la riserva della foto, e 2 no..... quelle con i due rider più pesanti.
40x26 = 1040+1747 = 2787/7,5 = 371 Wh
IMG_0281.JPG