SOS Emergenza

Marcus

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
63
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius 720
Quando capita di girare da soli nei boschi o sui sentieri di montagna, come vi comportate in caso di emergenza medica ? Come comunicare la posizione al 118 ? Usate qualche app specifica per smartphone ? Varie ed eventuali.....
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Quando capita di girare da soli nei boschi o sui sentieri di montagna, come vi comportate in caso di emergenza medica ? Come comunicare la posizione al 118 ? Usate qualche app specifica per smartphone ? Varie ed eventuali.....

Cerco di evitare il giro da solo ...di solito vado con mio figlio ...però parecchie volte ci sono andato ....ma cambio mentalità specialmente in discesa dove si rischia di più...non vado alle velocità di quando siamo in due.
Poi porto sempre il telefono con me ...ma c'è il rischio che dentro in qualche vallata non prende...quindi per non rischiare prima di partire organizzo il giro e lo dico o lo scrivo su un foglio..io sono circondato dalle montagne e diventerebbe complicato gestire una ricerca...nel caso che non mi vedono rientrare sanno dove sono passato e visto che mio figlio conosce tutti i percorsi mi può venire a cercare....è ovvio che se sei sfigato e cadi picchi la testa contro un masso sono cazzi...quindi prudenza....ogni tanto qui c'è gente che muore per andare a funghi quindi...
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Da qualche tempo si trova questo prodotto che ha un interessante funzione di chiamata automatica in caso di urto (disattivabile entro tot secondi) oltre ad altre cose forse meno utili.
http://cosmicoblog.com/livall-bh60-...te-luci-bluetooth-microfono-altoparlanti-usb/
Comunque prestate la massima attenzione se girate da soli e segnalate sempre il vostro itinerario a qualche amico... Se avete un gps che lo supporta potete anche attivare il live tracking
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Da qualche tempo si trova questo prodotto che ha un interessante funzione di chiamata automatica in caso di urto (disattivabile entro tot secondi) oltre ad altre cose forse meno utili.
http://cosmicoblog.com/livall-bh60-...te-luci-bluetooth-microfono-altoparlanti-usb/
Comunque prestate la massima attenzione se girate da soli e segnalate sempre il vostro itinerario a qualche amico... Se avete un gps che lo supporta potete anche attivare il live tracking

Interessante...ma...se in quella zona che cadi non c'è il segnale ....chi chiama?
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Si è vero, infatti ho lanciato anche la proposta del live tracking ma non credo esista una funzione "sono fermo da tot minuti, aiuto....", dovrei informarmi
 
  • Like
Reactions: vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Qualche casa ha cominciato a pensarci:

http://www.haibike.com/en/US/eConnect

Haibike_Website_Technik_eConnect_thump.png
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and vicma56

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
basta usare VIEWRANGER che oltre a cartografia varia... MANDA LA POSIZIONE OGNI x minuti.... crea un link di una pagina web dove chi la visita vede esattamente dove sei.

il tutto gratis al contrario di STRAVA o RUNTASTIC che vogliono l'abbonamento

io giro spesso da solo e mando il link della pagina ad un gruppo di persone tra cui la moglie attraverso wapp
 
  • Like
Reactions: Moebius and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
basta usare VIEWRANGER che oltre a cartografia varia... MANDA LA POSIZIONE OGNI x minuti.... crea un link di una pagina web dove chi la visita vede esattamente dove sei.

il tutto gratis al contrario di STRAVA o RUNTASTIC che vogliono l'abbonamento

io giro spesso da solo e mando il link della pagina ad un gruppo di persone tra cui la moglie attraverso wapp

...non tutti ne parlano bene però..
Screenshot_20170418-131316.png Screenshot_20170418-131337.png
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
perchè la gente non lo sa usare... io lo uso da anni gratis.... anche le mappe... poi ci sono anche le mappe a pago ma non sei obbligato...

poi alcuni lo vogliono usare come navigatore.... altro errore... per quello ci vuole OSMAND che ti fa navigazione vocale dei gpx...

viewranger lo uso per 2 cose:

1) mandare la posizione in diretta x sicurezza....
2) tracciare GPX dal loro sito che poi seguo con OSMAND

per queste 2 cose è validissimo e gratis
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
perchè la gente non lo sa usare... io lo uso da anni gratis.... anche le mappe... poi ci sono anche le mappe a pago ma non sei obbligato...

poi alcuni lo vogliono usare come navigatore.... altro errore... per quello ci vuole OSMAND che ti fa navigazione vocale dei gpx...

viewranger lo uso per 2 cose:

1) mandare la posizione in diretta x sicurezza....
2) tracciare GPX dal loro sito che poi seguo con OSMAND

per queste 2 cose è validissimo e gratis

Difatti ho scritto non tutti....
Come lo descrivi tu e' utile allo scopo