Specialized turbo levo con capacità totale batterie 860Wh

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
62
Abano T.
Visita Sito
Ciao a tutti del forum questo è il mio primo post, sono in fase di scelta della mia prima E-bike la voglia di avvicinarmi a questo mondo mi è venuta perchè il caso ha voluto che un amico mi chiedesse se c'è la possibilità di applicare una batteria aggiuntiva su una Turbo Levo 2017, quindi dato che ho esperienza nel campo non ho esitato nel tentativo, di seguito il risultato:
In pratica prima si scarica la batteria sotto sella, poi automaticamente quando questa si spegne entra in funzione la principale, tutte le funzionalità restano invariate e cosa importane non è stato minimanente toccato il telaio dato che i cavi passano all'interno (ho solo fatto un foro sulla parte alta del tubo reggi sella).
Il tubo o la batteria è facilmente estraibile, inoltre il cavo interno è spiralato per permettere un ampia regolazione della sella.

upload_2016-11-19_14-58-18-png.867


Ho messo un led rosso nel foro di uscita dei cavi freno/sensore per monitorare lo stato della batteria sotto sella, quando si spegne inizia la scarica della batteria originale.

upload_2016-11-19_14-55-6-png.866

upload_2016-11-19_14-55-30-png.865


Chiaramente per fare questo intervento ho dovuto aprire il pacco batterie originale avvertendo il proprietario che avrei INVALIDATO LA GARANZIA, comunque è stato fatto anche un aggiornamento software ed il concessionario non ha fatto storie!
Ps.: questa è la prima ed unica E-bike che ho provato, nel 2017 ne prenderò una, molto probabilmente però non farò questa modifica per via della garanzia magari aspetterò almeno un anno:).
 

Allegati

  • upload_2016-11-19_14-55-30.png
    upload_2016-11-19_14-55-30.png
    1,8 MB · Visite: 1.840
  • upload_2016-11-19_14-55-6.png
    upload_2016-11-19_14-55-6.png
    2 MB · Visite: 1.846
  • upload_2016-11-19_14-58-18.png
    upload_2016-11-19_14-58-18.png
    1,9 MB · Visite: 1.823
Ultima modifica di un moderatore:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
mi è poco chiaro che tipo di collegamento hai fatto. Sulla mia yamaha le due batterie sono in parallelo e si scaricano di pari passo, la cosa ha i suoi vantaggi perché la batteria originale viene stressata meno, dovendo fornire metà della corrente necessaria.
Per lo meno ora sappiamo che nelle batterie per brose non c'è il chip suicida come nelle bosch.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.027
3.980
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Per esperienza non amo tale collocazione, con almeno un paio di chili che ballonzolano appesi al sottosella la guida ne risente, ad ogni modo complimenti per il lavoro anche se come steu851 non comprendo perchè rinunciare ai vantaggi del parallelo.
 
Ultima modifica:

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
62
Abano T.
Visita Sito
No non sono in parallelo!
E' la prima cosa che ho provato a fare proprio per evitare di srtessare la batteria principale ho provato in vari modi ma non c'è stato verso non funzionava bene.
Ho ripiegato per il collegamento in alternanza, tutto sommato forse è meglio così perchè dopo aver esaurito la secondaria poi ci si regola meglio con l'autonomia residua della principale che parte dal 100% dopo circa 70/80Km. Sembra pure che la batteria secondaria sia più performante dell'originale, faremo dei test in proposito.
La batteria è perfettamente fissata sotto la sella è non ballonzola affatto!
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
No non sono in parallelo!
E' la prima cosa che ho provato a fare proprio per evitare di srtessare la batteria principale ho provato in vari modi ma non c'è stato verso non funzionava bene.
Ho ripiegato per il collegamento in alternanza, tutto sommato forse è meglio così perchè dopo aver esaurito la secondaria poi ci si regola meglio con l'autonomia residua della principale che parte dal 100% dopo circa 70/80Km. Sembra pure che la batteria secondaria sia più performante dell'originale, faremo dei test in proposito.
La batteria è perfettamente fissata sotto la sella è non ballonzola affatto!
bella cosa... anche io le 2 batt in parallelo su yamaha ma li è l'unica soluzione dato che il motore dialoga con il bms della batteria con il 3 filo... evidentemente sulla levo non c'è questo problema? su yamaha il collegamento in alternanza è impossibile per mancanza di "dialogo"
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
infatti continuo a non capire come faccia a funzionare la batteria in alternativa a quella originale ed invece non funzioni il parallelo.
Complimenti per l'idea è la realizzazione, può essere che tu abbia aperto una strada anche per altri marchi.
Per la commutazione suppongo ci si debba fermare e spegnere la bici, hai realizzato dell'elettronica ah hoc o usi un semplice commutatore?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
infatti continuo a non capire come faccia a funzionare la batteria in alternativa a quella originale ed invece non funzioni il parallelo.
Complimenti per l'idea è la realizzazione, può essere che tu abbia aperto una strada anche per altri marchi.
Per la commutazione suppongo ci si debba fermare e spegnere la bici, hai realizzato dell'elettronica ah hoc o usi un semplice commutatore?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Più che aver aperto una nuova strada per altri marchi non l'ha trovata chiusa come per gli altri marchi. Sarebbe interessante capire anche se si può sostituire completamente quella originale, mostruosamente grande come dimensione e piccola come capacità. Neanche a me piace la sottosella e me la tengo nello zaino ma queste sono preferenze individuali. Una volta che si è aperta la strada la batteria la puoi mettere dove vuoi, anche al posto della borraccia come sulle "geniali" Focus.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.087
13.072
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti del forum questo è il mio primo post...
In pratica prima si scarica la batteria sotto sella, poi automaticamente quando questa si spegne entra in funzione la principale, tutte le funzionalità restano invariate e cosa importane non è stato minimanente toccato il telaio dato che i cavi passano all'interno (ho solo fatto un foro sulla parte alta del tubo reggi sella)...
Primo post, ma col botto! Se funziona, complimenti!
Alcuni chiarimenti, se puoi/vuoi darceli: il passaggio da aggiuntiva a principale, avviene in automatico? Quando si usa l'aggiunta, c'è la possibilità di variare l'assistenza (coi pulsanti canonici o i remoti)?
...Sarebbe interessante capire anche se si può sostituire completamente quella originale, mostruosamente grande come dimensione e piccola come capacità..
Secondo te, perché hanno scelto di farla mostruosamente grande, quando, sempre secondo te, avrebbero potuto realizzarne una più piccola, con tutti i vantaggi che ne derivano?
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
Mi sa che é rimasto fulminato... non ci risponde... oppure non vuole rispondere x mantenre il segreto industriale mentre é in coda all'ufficio brevetti!

Scherzi a parte non si capisce la situazione... ma direi che la levo é diversa da bosch e yamaha... mi sa che é un sistema a batteria libera visto che poi hanno considerato la forna del loro alloggiamento come un vincolo fisico e hanno rinunciato ad aggiungere un vincolo elettronico....

Boooooo?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Secondo te, perché hanno scelto di farla mostruosamente grande, quando, sempre secondo te, avrebbero potuto realizzarne una più piccola, con tutti i vantaggi che ne derivano?
Perchè a loro conviene e hanno un vantaggio a spendere poco e a farti cambiare batteria, Finchè si ragiona da venditori e non da compratori forse la cosa non si riesce a comprendere. Quello che è stato fatto sul motore brose si fa DA SEMPRE con un motore open, anche con batterie a diversi voltaggi sulla stessa bici.
 
Ultima modifica:

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
Perchè a loro conviene e hanno un vantaggio a spendere poco e a farti cambiare batteria, Finchè si ragiona da venditori e non da compratori forse la cosa non si riesce a comprenderla . Quello che è stato fatto sul motore brose si fa DA SEMPRE con un motore open, anche con batterie a diversi voltaggi sulla stessa bici.
Scusa quindinil brose ha 2 semplici fili +e-stile bafang?

Ho il motore dialoga sempre con la batteria come per bosch e yamaha?
 

Nicola

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
29
39
13
62
Abano T.
Visita Sito
........
Alcuni chiarimenti, se puoi/vuoi darceli: il passaggio da aggiuntiva a principale, avviene in automatico? Quando si usa l'aggiunta, c'è la possibilità di variare l'assistenza (coi pulsanti canonici o i remoti)?

Si il cambio avviene in automatico ma ho predisposto anche per il cambio manuale.
Tutte le funzioni restano invariate, quella che ho modificato ha anche il telecomandino garmin che è comodo ma secondo me sarebbe meglio un collegamento diretto per via del feedback non proprio rapido. ( una volta aperto il pacco batterie e' facilissimo portare fuori i pochi fili della pulsantiera per un eventuale comandino esterno compreso il pulsante di accensione, lavorando di fino si potrebbero portare fuori anche i led) .[/QUOTE]
 
Ultima modifica: