sport e Turbo quasi assenti

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Buongiorno,
come da titolo ho verificato un “problema” tra le diverse modalità di assistenza del mio Bosch Performance.
Premetto che il motore è quasi nuovo (1680 km), sostituito a metà luglio in garanzia (per un problema/non problema, ma visto che era in garanzia...) quindi presumo con il software aggiornato.

In pratica: il motore spinge correttamente in Eco e in Tour ma, a parità di cadenza, se inserisco Sport o Turbo, non avverto differenza di spinta. Andando nel particolare, la strumentazione graduata mi segnala un leggero aumento, ma niente di più. Forse a sensazione qualcosa in più dopo uno o due minuti e aumentando la cadenza. La cosa si verifica con entrambe le batterie che posseggo da 400w, correttamente resettate secondo protocollo con tasto spegnimento e con circa una trentina di cicli ricarica cadauna (età una due anni, l'altra un anno e mezzo).
Considerato che da molto tempo non utilizzo più le due modalità più alte, ho pensato fosse una mia impressione. La cosa però mi è stata confermata dopo la prova effettuata da un mio amico che ha avuto lo stesso motore.
Prima, quando passavo da Tour a Sport, per esempio, la differenza di spinta era considerevole.
Mi potete dare un parere? Il sensore torque è andato? sono io che ho le vertigini?... grazie!
 

lucamassi

Ebiker normalus
7 Dicembre 2016
57
6
8
cremona
Visita Sito
si, ripeto per la poca strada fatta,200m sabato scorso e 40km ieri,devo dire che ho pedalato molto in eco,poi passavo nei sentieri con sassi e radici con qualche saliscendi tra il tour,che spinge molto confronto a eco e sport che ti permette di pedalare meno e concentrarti su curve e dossi.... però ripeto la differenza è proprio proprio tanta,a sto punto ritornerei dal meccanico che ti saprà dire di più
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Come ho detto sopra uso sempre eco e tour e basta. Peró ricordo che quando usavo anche sport sentivo proprio una botta di potenza come dice Ale. Ora la cosa è molto fluida e senza differenza. Come ha detto anche Luca sport è utile quando nonostante la salita puoi prendere respiro concentrandoti sui passaggi tecnici magari abbassando la cadenza.
Nel mio caso niente da fare, la cosa non succede più. È molto anomalo e non ho mai sentito una problematica di questo tipo.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mi veniva anche in mente un'altra cosa. quest'estate ho cambiato il comando remoto a filo delle assistenze in garanzia. Non che fosse rotto ma non scattava più il click
e quindi non mi accorgevo del cambio modalità senza guardare il display. Quando l'ho montato mi sono accorto che spesso mettendo + o - la modalità salta di due scatti
oppyre va giù invece di su. Ma sapendolo non ho dato troppo peso e l'ho sempre usato così. Magari è questo che ora da problemi, non inserendo correttamente al 100% la modalità sport o turbo.
 
  • Like
Reactions: silverloren

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Mah !! Per non accorgersi della differenza tra sport e turbo devi avere le gambe di Cipollini oppure a mio parere è tarata male.
Non si diceva che col "nyon" si può settare l'assistenza ? ... un po come si fa con "iphone - turbo levo".
Se si, fatti prestare un nyon e prova.. no!?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: