spray per aumentare il grip sulla neve

fg71

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
65
13
8
Cesena
Visita Sito
ciao a tutti...
probabilmente è una stupidaggine , ma ho visto in vendita degli spray da usare sulle gomme da auto per aumentare il grip su neve e ghiaccio...
mi chiedevo se si potevano provare anche sulle gomme da bici , quando si va sulla neve...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
proprio domenica mi son trovato su neve gelata, e ti posso dire che le nobby nic tengono già di loro, avevano più grip delle scarpe.
D'altra parte son gomme dalla mescola molto tenera, niente a che vedere con quelle delle auto
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
chi l'ha provato sulle auto, dice che serve (se messo bene come da istruzioni..praticamente impossibile nella realtà) al massimo per qualche km
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
estratto di un test svizzero

INUTILI GLI SPRAY
Gli spray di "Bullock" e "Snow Grip" non mantengono ciò che promettono. Non possono essere presi in considerazione quale sostituti delle catene da neve. La verità è che il "prodotto d'aderenza" spruzzato sul battistrada si dissolve rapidamente a causa dell'attrito sulla neve. In un caso, lo "spray d'aderenza" ha incollato le lamelle delle gomme invernali.

https://www.google.fr/url?sa=t&rct=...fU25MJM-0UIxRV-cA&sig2=n2d6IxoYMo2bry89--w6bA
 
  • Like
Reactions: vicma56

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Toglierei il "probabilmente"...:D

a quei scietici ghe digo che un amigo triestin la ga spruzada benon da capo a piè e quando la iera ben impregnada la xe vignuda tanto griposa. :cool:

31822135644_2e83cda36e_c.jpg
 
U

Upirox

Guest
Al di la dello spray, quali sono i pneus indicati per neve fradicia?
Con la neve fresca con il rock razor dietro e l'hans dampf davanti in dotazione una volta imparato come stare in piedi sfuttando la parte compressa dalle jeep e dai quad sono andato alla grande sul mio percorso base: anche sulle salite piu' impegnative avevo grip, nessun problema con vel moderata in discesa. Per prova ho montato l'hans dampf usato che ho dimesso dall'anteriore: non ho trovato grossi benefici.
Ho invece avuto grossi problemi in questi giorni con entrambe le gomme e sono volato un paio di volte e rischiato almeno altrettante: il caldo ha reso la neve prima a grana grossa e poi fradicia. In salita pochissima trazione col motore che fa slittare continuamente la ruota con qualunque settaggio, e la ruota anteriore che affonda troppo e non ha tenuta laterale.
ho su le 2.35, le fat sono le uniche che possono andare in queste condizioni?

u.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Al di la dello spray, quali sono i pneus indicati per neve fradicia?
Con la neve fresca con il rock razor dietro e l'hans dampf davanti in dotazione una volta imparato come stare in piedi sfuttando la parte compressa dalle jeep e dai quad sono andato alla grande sul mio percorso base: anche sulle salite piu' impegnative avevo grip, nessun problema con vel moderata in discesa. Per prova ho montato l'hans dampf usato che ho dimesso dall'anteriore: non ho trovato grossi benefici.
Ho invece avuto grossi problemi in questi giorni con entrambe le gomme e sono volato un paio di volte e rischiato almeno altrettante: il caldo ha reso la neve prima a grana grossa e poi fradicia. In salita pochissima trazione col motore che fa slittare continuamente la ruota con qualunque settaggio, e la ruota anteriore che affonda troppo e non ha tenuta laterale.
ho su le 2.35, le fat sono le uniche che possono andare in queste condizioni?

u.
Ovvio, su neve molto battuta ci vai con qualsiasi mtb, la fat è appunto fatta per alzare di molto i limiti in presenza di neve fresca e abbondante, ma anche quando si alzano le temperature e diventa marcia tipo sorbetto..
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ciao a tutti...
probabilmente è una stupidaggine , ma ho visto in vendita degli spray da usare sulle gomme da auto per aumentare il grip su neve e ghiaccio...
mi chiedevo se si potevano provare anche sulle gomme da bici , quando si va sulla neve...

Puoi montare questi copertoni..vanno bene su neve e ghiaccio... Screenshot_20170812-203636.png
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Vuoi che faccia da cavia...si può provare anche con i chiodi...:p

Non so perchè ma mi vien da pensare che ti sei portato a casa un set di gomme chiodate e non vedi l'ora di provarle..:cool::D
Su ghiaccio vivo le chiodate sono uno spasso a patto di ricordarsi di chiodare anche la soletta delle scarpe :)
Sulla neve, se non supera i 10/15 cm ci si può divertire con coperture tassellate anche su pendenze sostenute.
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and vicma56

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non so perchè ma mi vien da pensare che ti sei portato a casa un set di gomme chiodate e non vedi l'ora di provarle..:cool::D
Su ghiaccio vivo le chiodate sono uno spasso a patto di ricordarsi di chiodare anche la soletta delle scarpe :)
Sulla neve, se non supera i 10/15 cm ci si può divertire con coperture tassellate anche su pendenze sostenute.
Dipende molto dalla temperatura se fa freddo la neve offre grip, se invece la temperatura si alza è un calvario..

I cingoli sono il Top!
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Non so perchè ma mi vien da pensare che ti sei portato a casa un set di gomme chiodate e non vedi l'ora di provarle..:cool::D
Su ghiaccio vivo le chiodate sono uno spasso a patto di ricordarsi di chiodare anche la soletta delle scarpe :)
Sulla neve, se non supera i 10/15 cm ci si può divertire con coperture tassellate anche su pendenze sostenute.

Piantavamo i chiodi nei tasselli dei copertoni da trial nel periodo invernale con fondo innevato 5/10 cm e sopratutto ghiacciato ...quando la neve era più alta non servivano a niente...il problema era quando facevi qualche tratto asfaltato...scintille e pattinate