SRAM EX1: il gruppo per bici a pedalata assistita

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ricomincio da otto...
è plausibile che in questo modo si abbia maggior robustezza ed affidabilità, così come che con l'ausilio del motore non sia essenziale avere spaziature molto ravvicinate

però un dubbio si insinua, non è che le aziende hanno trovato una nuova mucca da mungere?
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
ricomincio da otto...
è plausibile che in questo modo si abbia maggior robustezza ed affidabilità, così come che con l'ausilio del motore non sia essenziale avere spaziature molto ravvicinate

però un dubbio si insinua, non è che le aziende hanno trovato una nuova mucca da mungere?
Perchè avevi dubbi? Un Produttore per stessa definizione deve produrre, per produrre deve vendere, per vendere deve mungere mucche,

In fede

Mukka Carolina
 

bulagnabike

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
15
10
3
53
Bologna
Visita Sito
Ma scusate,nn capisco tutta questa esigenza di creare freni più robusti e potenti per le e-bike. Io che peso 65kg vestito uso un tipo di freni,un biker che pesa 90kg dovrebbe allora usare i freni della moto di Valentino?? 6- 7 kg in più di bici nn penso condizionano la frenata in proporzione a 25 kg di differenza fra biker...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
895
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Visto che dite (a proposito come mai l'autore è Staff e non un vi firmate più per nome??) che SRAM ha lavorato apposta per i motori Bosch, oltre che Brose, se ha messo in commercio il 14, è presumibile quindi che il famoso errore 503 non venga più fuori ? 14-48 in passato era out-of-range...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma scusate,nn capisco tutta questa esigenza di creare freni più robusti e potenti per le e-bike. Io che peso 65kg vestito uso un tipo di freni,un biker che pesa 90kg dovrebbe allora usare i freni della moto di Valentino?? 6- 7 kg in più di bici nn penso condizionano la frenata in proporzione a 25 kg di differenza fra biker...

C'è da dire innanzitutto che una ebike ne pesa normalmente di più (9-10 Kg. circa) ma, a parte il tuo caso, normalmente chi acquista eMtb per età, allenamento limitato, ecc. pesa mediamente di più (anche molto !) di un normale utilizzatore sportivo di mtb. Se ci aggiungi che talvolta ci si porta dietro anche una batteria aggiuntiva nello zaino.......
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Visto che dite (a proposito come mai l'autore è Staff e non un vi firmate più per nome??) che SRAM ha lavorato apposta per i motori Bosch, oltre che Brose, se ha messo in commercio il 14, è presumibile quindi che il famoso errore 503 non venga più fuori ? 14-48 in passato era out-of-range...

Sicuramente sulle emtb dove sarà montato il nuovo SRAM, non uscirà di certo: guarda che l'ERR 503 esce solo quanto si cambiano i rapporti aftermarket.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ricomincio da otto...
è plausibile che in questo modo si abbia maggior robustezza ed affidabilità, così come che con l'ausilio del motore non sia essenziale avere spaziature molto ravvicinate

però un dubbio si insinua, non è che le aziende hanno trovato una nuova mucca da mungere?

Provato ieri: la cambiata è veloce ed efficace.
Può essere utile all'utilizzatore sportivo che (talvolta) sente l'esigenza di scalare 2-3 rapporti alla volta; personalmente preferisco poter utilizzare il rapporto più adeguato alla pendenza o alla difficoltà del percorso, in questo senso la spaziatura allargata non va bene.

Mucca da mungere? Questo dubbio ce lo porteremo dietro ogni volta che le aziende proporranno qualcosa di diverso che, seppur potenzialmente utile, non sarà probabilmente mai fondamentale!
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
895
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
C'è da dire innanzitutto che una ebike ne pesa normalmente di più (9-10 Kg. circa) ma, a parte il tuo caso, normalmente chi acquista eMtb per età, allenamento limitato, ecc. pesa mediamente di più (anche molto !) di un normale utilizzatore sportivo di mtb. Se ci aggiungi che talvolta ci si porta dietro anche una batteria aggiuntiva nello zaino.......

E io che peso 54 ? :)
E pensa che appena mi arriva cambierò il disco da 180 con il 203... (magura Mt7). Esagero ? :)
L'altro upg sarà appunto il 14 al posto del 16, non so se è da considerare after-market, dipenderà probabilmente, come avevi spiegato di là, da come ha impostato i parametri Cube...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
E io che peso 54 ? :)
E pensa che appena mi arriva cambierò il disco da 180 con il 203... (magura Mt7). Esagero ? :)
L'altro upg sarà appunto il 14 al posto del 16, non so se è da considerare after-market, dipenderà probabilmente, come avevi spiegato di là, da come ha impostato i parametri Cube...

Si certo, ora quasi tutte le case che montano Bosch adottano rapporti più agili, perciò potrebbe essere un pò meno frequente l'uscita dell'errore, ma non è detto.........

54 Kg. disco da 203 e Magura M7? attento ai capottamenti..........:cool::D
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
895
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Si certo, ora quasi tutte le case che montano Bosch adottano rapporti più agili, perciò potrebbe essere un pò meno frequente l'uscita dell'errore, ma non è detto.........

54 Kg. disco da 203 e Magura M7? attento ai capottamenti..........:cool::D

eheh... il fatto è che ho anche adesso il 203 (ma con gli Hope tech e4 molto piú modulabili); boh, sarebbe da fare un po' di giri di prova, è che volevo farlo subito così non "sporcavo" il 180 e il rivenditore mi faceva il cambio alla pari...
 

efrank

Ebiker novello
18 Settembre 2016
2
0
1
59
Bologna
Visita Sito
Premesso che in effetti da quando ho messo il motore alla mia Ikudei il cambio l uso meno, forse i miei 10 rapporti non servono tutti. Ma quando ho voglia di andare di solo muscolo? O rimango con batteria esausta? No io personalmente rimango alla rapportatura classica. Poi se mettono sul mercato un 10 o 11 rapporti specifico, più robusto che leggero, allora un pensiero lo si fà
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Premesso che in effetti da quando ho messo il motore alla mia Ikudei il cambio l uso meno, forse i miei 10 rapporti non servono tutti. Ma quando ho voglia di andare di solo muscolo? O rimango con batteria esausta? No io personalmente rimango alla rapportatura classica. Poi se mettono sul mercato un 10 o 11 rapporti specifico, più robusto che leggero, allora un pensiero lo si fà
la pedali tanto uguale su avrai meno scelta ma il range di rapporti è lo stesso