SRAM EX1: il gruppo per bici a pedalata assistita

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Boh, in 4 anni sono riuscito a rompere un paio di motori ma nessuna catena usando il pacco pignoni 10v, nemmeno con il Cyclone da 500w survoltato a 48v tirando abbestia...no grazie :) non mi piace il prezzo e non mi piacciono gli otto rapporti; vado di Sunrace 11/42 sul vecchio bosch e 11/46 sul nuovo con una maglia di giunzione in tasca perché domani sicuro che la catena si rompe, tanto per essere smentito. :)
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Ho visto CNC da favola lavorare il titanio per le parti degli elicotteri militari..... e fidati non ci siamo proprio come prezzi , nemmeno fosse adamantio....
Poi vero che gli puoi affidare qualunque valore simbolico .... ma questo è fantascienza
Il costo di fare i singoli pignoni e poi unirli vs ricavare tutto dal pieno è ben diverso,(detto da chi col cnc ci lavora) ovvio non è quello al quale viene venduto ma non è quel che ho detto.

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Il costo di fare i singoli pignoni e poi unirli vs ricavare tutto dal pieno è ben diverso,(detto da chi col cnc ci lavora) ovvio non è quello al quale viene venduto ma non è quel che ho detto.

Inviato da Verizon Droid turbo
Non ti capisco, cosa non hai detto ?
Il costo di fare i singoli pignoni e poi unirli vs ricavare tutto dal pieno è ben diverso,(detto da chi col cnc ci lavora) ovvio non è quello al quale viene venduto ma non è quel che ho detto.

Inviato da Verizon Droid turbo
Non capisco cosa non hai detto o meglio, quindi per tè è giustificato quel prezzo ??
Quindi costa meno una serie di processi successivi (cassetta classica) che una singola passata su un centro di lavoro ?? Sono confuso.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Un solo dato:

Sunrace 11/46 11V €65

SRAM XG 899 8V €429

Cioè ragazzi, 8V è roba di 10 anni fa, preistoria, costo esorbitante di un componente soggetto ad usura..

Avrà un senso se nel futuro faranno una cassetta compatibile sotto i 100€, fino ad allora secondo me bisogna essere pazzi a rinunciare a 3 velocità, e ad assumersi il rischio di dover cambiare cassetta a quel prezzo un domani che si usura anche un singolo pignone..
Ipotizzo una Bella sunrace 11/50 8V sotto i 100€ e allora si che si ragiona..

Fino ad allora non lo vorrei nemmeno come primo equipaggiamento..
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io mi accontenterei di una cassetta a 9V così esiste già tutto a qualunque prezzo, penso non sia un caso che siano andati a pescare l'8V se non per escludere i 9V
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Non ti capisco, cosa non hai detto ?

Non capisco cosa non hai detto o meglio, quindi per tè è giustificato quel prezzo ??
Quindi costa meno una serie di processi successivi (cassetta classica) che una singola passata su un centro di lavoro ?? Sono confuso.

No non dico che è giustificato anzi dico solo che la differenza è data anche dal tipo di lavorazione, oltre che dal marketing.

Si costa meno fare pignone per pignone e poi unirli che fare una cassetta dal pieno, decisamente più semplice, senza parlare poi di roba stampata o prestampata ma non so se è questo il caso



Inviato da Verizon Droid turbo
 

Bicifacile

Ebiker ex novello
Negozio
16 Settembre 2016
47
10
8
67
Casatenovo
www.bicifacile.it
Onestamente non credo che un marchio come SRAM si voglia fare strapagare un prodotto. Forse il costo nasce dal fatto che è una novità e la produzione è quasi da test vehicle. Se, come credo, la strada è quella giusta, in futuro vedremo prodotti simili a corso minore. Ma viviamo nel presente!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io faccio fatica a pensare che sia la via giusta: come ho già detto la maggior robustezza e la velocità di cambiata possono servire all'utenza sportiva o agonistica ed in questo senso il prezzo così alto può anche essere giustificato; ma per l'utente normale, la limitazione di rapporti ed il maggior costo che comporta, non bastano certo a giustificare solo una cambiata migliore e una robustezza (nei fatti) superflua.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Bicifacile

Ebiker ex novello
Negozio
16 Settembre 2016
47
10
8
67
Casatenovo
www.bicifacile.it
Scusa, non ho detto che il maggior costo sia la via giusta! Invece insisto nel sostenere che una maggiore robustezza dei cambi delle ebike sia una risorsa importante mentra la limitazione di rapporti quasi trascurabile.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusa, non ho detto che il maggior costo sia la via giusta! Invece insisto nel sostenere che una maggiore robustezza dei cambi delle ebike sia una risorsa importante mentra la limitazione di rapporti quasi trascurabile.

Beh, neppure io mi riferivo solo al costo....... mi sembrava chiaro il concetto come globalmente i vantaggi, a mio avviso, non compensino la limitazione dei rapporti ed il (notevole) maggior costo!{03}
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Ho sentito parlare di errore 503.........a me e' capitato dopo aver sostituito il cambio 10v 11-36 con il nuovo 11v 11-42....(l'errore usciva solo con rodino da 37) ho aggiornato il software ed ora tutto procede alla grande.......
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
l'unica cosa seria che devono fare è mettere l'ultimo (il 42 o 46 quello che sia) in acciaio - meglio anche il penultimo. Il mio 42 si è piallato in 2000 km. e quando cambio tolgo -per quanto possibile- la spinta, e costa un botto. Per fortuna che è stato possibile cambiare solo l'ultimo sullo Sram X01
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
io ho un 11v 10/42 e preferisco roba che costa poco... tanto si usura comunque...

riguardo a 8 rapporti non penso sia valido... preferisco averne 11 o 10 e avere sempre il tiro giusto piuttosto che cercare una robstezza e forse un 30% in più di durata che mi costa il 300% del prezzo...