Test [Test] Cannondale Moterra AM 2

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
@Checo79 riguardo il carro hai avvertito pedal kickback e/o break lockout?
Kickback nulla di che dovrei provare da fermo a vedere quanto si muove il pedale.
In frenata sinceramente non mi sono accorto mai di nulla (ciò non esclude però il fenomeno si presenti)

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk
In frenata si irrigidisce eccome.....prova una Trek ABP o anche un Horst e la differenza è evidente!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Abbastaaa...
Vorrei proporre una sorta di netiquette su questo forum, va bene esprimere un parere estetico negativo alla presentazione di un nuovo modello, ma dopo svariati mesi e un centinaio di moterra vendute in Italia di cui almeno una decina possedute da membri del forum, e' come dire in faccia ad uno tua moglie e' un cesso..:cool:
Io non ho una Moterra....ma una altrettanto cessa.. per me bellissima:cool:;)
Meglio il commento in topic sull'estetica che sulle consegne Haibike e altro.
@Checo79, dopo l'ottima descrizione, dacci qualche ragguaglio in più, in particolare sulla guida.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Meglio il commento in topic sull'estetica che sulle consegne Haibike e altro.

Il problema e' che i commenti negativi sull' estetica come dici tu " in topic" a chi l' ha comprata o vuole comprarla sulla discussione dedicata sono irritanti e basta..oltre ad essere dati soggettivi.
Quello sulle consegne anche se fuori topic, come tanti altri, anche poche righe sopra, e' un dato oggettivo.. e poi che te frega, te hai una Levo..:innocent::cool:
 
  • Like
Reactions: Guma57

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Meglio il commento in topic sull'estetica che sulle consegne Haibike e altro.
@Checo79, dopo l'ottima descrizione, dacci qualche ragguaglio in più, in particolare sulla guida.

Sinceramente gli offtopic danno fastidio anche a me, non capisco perché alcuni utenti non si scrivano in privato per mettersi d'accordo sui giri da fare nelle loro zone oppure che aprano un bel thread, tipo, "Percorsi sul Garda" invece che inquinare questa discussione che è il test della Moterra!:triumph: e le loro divagazioni non centrano niente...
Noto spesso un'abbondanza di offtopic senza senso che non vengono "moderati"
Non per essere cattivo, ma fossi moderatore farei un pochino di pulizia:rolleyes:...compreso questo mio post!
 
Ultima modifica:

Sbrammy

Ebiker pedalantibus
19 Gennaio 2017
172
70
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra
Sinceramente gli offtopic danno fastidio anche a me, non capisco perché alcuni utenti non si scrivano in privato per mettersi d'accordo sui giri da fare nelle loro zone oppure che aprano un bel thread, tipo, "Percorsi sul Garda" invece che inquinare questa discussione che è il test della Moterra!:triumph: e le loro divagazioni non centrano niente...
Noto spesso un'abbondanza di offtopic senza senso che non vengono "moderati"
Non per essere cattivo, ma fossi moderatore farei un pochino di pulizia:rolleyes:...compreso questo mio post!
Sinceramente è la prima volta che uso un forum a 50 anni di vita ;scusate ma nn mi pareva così grave .buona e_pedalata a tutti
 

frapas70

Ebiker novello
27 Ottobre 2016
8
1
3
sesto f.no
Visita Sito
Ciao, scusate l'ignoranza, non mi è chiaro un concetto. Cosa significa esattamente

- Turbo con assistenza massima del 300% e coppia massima disponibile di 75 nm
- Sport con assistenza massima del 210% e coppia massima disponibile di 60 nm
- Tour con assistenza massima del 120% e coppia massima disponibile di 50 nm
- Eco con assistenza massima del 50% e coppia massima disponibile di 40 nm

Vuol dire rispetto alla forza impressa da te? Immagino che il motore abbia un torsiometro
Es in eco io ci metto 40 nm, lui mi da 20 nm aggiuntivi?
Poi se io ci metto 80 lui mi da 40 e in ECO non va oltre?
Mentre in Turbo io ci metto 40 lui mi darebbe 120 ma arriva fino a 75?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Ciao, scusate l'ignoranza, non mi è chiaro un concetto. Cosa significa esattamente

- Turbo con assistenza massima del 300% e coppia massima disponibile di 75 nm
- Sport con assistenza massima del 210% e coppia massima disponibile di 60 nm
- Tour con assistenza massima del 120% e coppia massima disponibile di 50 nm
- Eco con assistenza massima del 50% e coppia massima disponibile di 40 nm

Vuol dire rispetto alla forza impressa da te? Immagino che il motore abbia un torsiometro
Es in eco io ci metto 40 nm, lui mi da 20 nm aggiuntivi?
Poi se io ci metto 80 lui mi da 40 e in ECO non va oltre?
Mentre in Turbo io ci metto 40 lui mi darebbe 120 ma arriva fino a 75?

si il motore ha un torsiometro.
di solito si ragiona in termini di potenza esempio
eco il ciclista mette 50W sui pedali il motore aggiunge il 50% ovvero 25W
tour il ciclista mette 50W sui pedali il motore aggiunge il 120% ovvero 60W

e così via, la coppia massima invece è quella dichiarata
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao, scusate l'ignoranza, non mi è chiaro un concetto. Cosa significa esattamente

- Turbo con assistenza massima del 300% e coppia massima disponibile di 75 nm
- Sport con assistenza massima del 210% e coppia massima disponibile di 60 nm
- Tour con assistenza massima del 120% e coppia massima disponibile di 50 nm
- Eco con assistenza massima del 50% e coppia massima disponibile di 40 nm

Vuol dire rispetto alla forza impressa da te? Immagino che il motore abbia un torsiometro
Es in eco io ci metto 40 nm, lui mi da 20 nm aggiuntivi?
Poi se io ci metto 80 lui mi da 40 e in ECO non va oltre?
Mentre in Turbo io ci metto 40 lui mi darebbe 120 ma arriva fino a 75?

Come dice @Checo79 la percentuale di assistenza si riferisce alla potenza (Watt) che è tutta disponibile ad ogni livello, mentre la coppia (Nm) è limitata nei singoli livelli.

32154513600_cc6d6d568a_z.jpg
 

frapas70

Ebiker novello
27 Ottobre 2016
8
1
3
sesto f.no
Visita Sito
Grazie mille @Checo79 e @Nicotrev
Abuso della vostra pazienza con altre 2 domande:
1) In Eco la coppia max di 40 Nm @ 120 giri/min = potenza massima di 420 W circa
In Turbo 75 Nm @ 120 giri/min = potenza massima di 785 W
Mi sembra un po tanto (forse sono valori teorici all'asse e non alla ruota, che ne dite?)

2) Riassumendo se ho capito bene la coppia ti dice quanto il motore tira (accelera), il supporto quanto il motore ti alleggerisce la pedalata.
Se passo da Eco a Tour (e così via) il motore accelera di più e mi rende meno faticosa la pedalata. Ovvio, ma quanto? in base ai settaggi di bosch (non modificabili).
Quello che ho percepito io sul campo è molta differenza tra le varie assistenze: es spesso mi capita in eco troppo poco e se passo in tour troppa spinta. (sport e turbo per cose estreme)
A mio modesto parere sarebbe più utile una assistenza che varia in maniera lineare . Es:
livello 1 = 10% assistenza = 25 W di assistenza + coppia max 40
livello 2 = 20% assistenza = 50 W di assistenza + coppia max 45
ecc
livello 10 = 100% assistenza = 250 W + coppia max 75
Che ne pensate?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Grazie mille @Checo79 e @Nicotrev
Abuso della vostra pazienza con altre 2 domande:
1) In Eco la coppia max di 40 Nm @ 120 giri/min = potenza massima di 420 W circa
In Turbo 75 Nm @ 120 giri/min = potenza massima di 785 W
Mi sembra un po tanto (forse sono valori teorici all'asse e non alla ruota, che ne dite?)

2) Riassumendo se ho capito bene la coppia ti dice quanto il motore tira (accelera), il supporto quanto il motore ti alleggerisce la pedalata.
Se passo da Eco a Tour (e così via) il motore accelera di più e mi rende meno faticosa la pedalata. Ovvio, ma quanto? in base ai settaggi di bosch (non modificabili).
Quello che ho percepito io sul campo è molta differenza tra le varie assistenze: es spesso mi capita in eco troppo poco e se passo in tour troppa spinta. (sport e turbo per cose estreme)
A mio modesto parere sarebbe più utile una assistenza che varia in maniera lineare . Es:
livello 1 = 10% assistenza = 25 W di assistenza + coppia max 40
livello 2 = 20% assistenza = 50 W di assistenza + coppia max 45
ecc
livello 10 = 100% assistenza = 250 W + coppia max 75
Che ne pensate?

i watt di picco sono inferiori a quanto hai calcolato sui 600 circa massimi(a spanne)
il motore ti alleggerisce esattamente della percentuale che scegli quindi in eco del 50%, che poi considerando il peso in più è un po meno.
come vorresti impostare tu in partica taglieresti due livelli , poi non capisco 10% è di quanto metti non un unità fissa.
per come vuoi tu il motre forse ti andrebbe bene un pas dove eroga una potenza fissa indipendentemente da quanto spingi sui pedali.
 
  • Like
Reactions: cina46