Test [Test] Cannondale Moterra AM 2

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie mille @Checo79 e @Nicotrev
Abuso della vostra pazienza con altre 2 domande:
1) In Eco la coppia max di 40 Nm @ 120 giri/min = potenza massima di 420 W circa
In Turbo 75 Nm @ 120 giri/min = potenza massima di 785 W
Mi sembra un po tanto (forse sono valori teorici all'asse e non alla ruota, che ne dite?)

2) Riassumendo se ho capito bene la coppia ti dice quanto il motore tira (accelera), il supporto quanto il motore ti alleggerisce la pedalata.
Se passo da Eco a Tour (e così via) il motore accelera di più e mi rende meno faticosa la pedalata. Ovvio, ma quanto? in base ai settaggi di bosch (non modificabili).
Quello che ho percepito io sul campo è molta differenza tra le varie assistenze: es spesso mi capita in eco troppo poco e se passo in tour troppa spinta. (sport e turbo per cose estreme)
A mio modesto parere sarebbe più utile una assistenza che varia in maniera lineare . Es:
livello 1 = 10% assistenza = 25 W di assistenza + coppia max 40
livello 2 = 20% assistenza = 50 W di assistenza + coppia max 45
ecc
livello 10 = 100% assistenza = 250 W + coppia max 75
Che ne pensate?

La potenza massima nel Bosch CX è leggermente inferiore a 600W perciò è chiaro che in turbo non potrà darti il 300% (ad esempio dei tuoi 200W) ma un pò meno.

Però guarda che la coppia non va a braccetto con la potenza max e in Eco se tu ci metti (ad esempio) 200W il motore te ne aggiungerà 100W (il 50%): per dartene 420W tu dovresti mettercene 840W con le tue gambe......:mad:

Per quanto riguarda i livelli, premesso che normalmente sono 4 (Bosch/Yamaha) ed alcuni addirittura 3 (Brose/Shimano) è chiaro che era necessario scegliere dei valori con intervalli medi.

Infine ho l'impressione che non ti sia chiaro il funzionamento dei motori a sensore di sforzo: le assistenze %li si riferiscono all'impegno che ci mette il biker, non sono fisse; sono fisse sui sistemi a PAS, come giustamente ti ha anticipato @Checo79, che ti danno la potenza (a prescindere da quello che ci metti o non ci metti tu) a livelli prefissati, oppure a piacere se usati con una sorta di acceleratore.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
fraPAS70... Solo coincidenze... Io non credo!:joy:
halg0z.jpg
 
  • Like
Reactions: ducams4r