Triturazioni domenicali di trasmissione...come tornare a casa.

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ebbene sì...giornata di merda ...e' capitato anche a me questa mattina di triturarmi ....il Saint gabbia corta
E' la prima volta in vita mia che mi capita mi si è infilato un ramo tra la rotellina in basso della gabbia e la catena stortandomi tutto il deragliatore compreso il supporto verso l'interno della ruota contro i raggi (per fortuna li ha solo rigati) rendendo la bici impedalabile. 20170521_130916.jpg

Per fortuna avevo appena comperato il multiattrezzo con lo smaglia catena incorporato che mi ha permesso di accorciarla facendola passare sulla corona centrale evitando il giro del deragliatore...in questo modo sono riuscito a fare 20 km e tornare a casa 20170521_163318.jpg
Smontato il Saint ma è messo male...ordinato uno nuovo.
:mad:
 

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Io sto seriamente pensando,di limitarmi a strade forestali e simili, già 2 volte mi si è infilato un ramo fra ruota e cambio.Un miracolo che non si sia piegato/ rotto niente e che non sia caduto. Il cambio messo laggiù, quasi raso terra è troppo vulnerabile.Per non parlare di quanto sia fragile.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io sto seriamente pensando,di limitarmi a strade forestali e simili, già 2 volte mi si è infilato un ramo fra ruota e cambio.Un miracolo che non si sia piegato/ rotto niente e che non sia caduto. Il cambio messo laggiù, quasi raso terra è troppo vulnerabile.Per non parlare di quanto sia fragile.

Guarda se ti dico come e dove si è infilato non ci credi...una sfiga per come vado io..
Con discese in mezzo hai boschi con rami da tutte le parti oggi in una salita del Bike Park l'unico ramo che c'era in mezzo alla strada l'ho preso io e mi ha rotto tutto..
Impensabile...piu che altro portati dietro gli attrezzi per smagliare...se no non torni a casa..
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Guarda se ti dico come e dove si è infilato non ci credi...una sfiga per come vado io..
Con discese in mezzo hai boschi con rami da tutte le parti oggi in una salita del Bike Park l'unico ramo che c'era in mezzo alla strada l'ho preso io e mi ha rotto tutto..
Impensabile...piu che altro portati dietro gli attrezzi per smagliare...se no non torni a casa..
SÌ sì, ho lo smagliacatena e falsamaglia,ma x es oggi ero sullo 00 tra la Consuma e Croce a Morì, tutto un saliscendi x chilometri,con tratti con molto fango,se rompi il cambio lì la vedo dura.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
In quei casi si fa come ho fatto io, si leva il cambio e si fa monorapporto con la catena scorciata sul pignone piu' piccolo e si blocca l' ammo e si torna a casa su carraia per evitare di strappare la catena sulle buche..;)

È quello che ho fatto questa mattina..
ma sul centrale della cassetta ...sugli altri rapporti ad ogni sobbalzo mi saltavano....non posso bloccare l'ammortizzatore...
 

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
In quei casi si fa come ho fatto io, si leva il cambio e si fa monorapporto con la catena scorciata sul pignone piu' piccolo e si blocca l' ammo e si torna a casa su carraia per evitare di strappare la catena sulle buche..;)

E se la carraia proprio non c'è? Fra l'altro non ho nemmeno idea su come bloccare lammortizzatore....e se si può...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
E se la carraia proprio non c'è? Fra l'altro non ho nemmeno idea su come bloccare lammortizzatore....e se si può...

Devi trovare il tragitto migliore per il ritorno...il più pedalabile e il meno sconnesso...in questi casi sei in condizioni di emergenza ....però come già detto non mi era mai capitato...in tanti anni che vado in mtb...e' sfiga e nella sfiga ho avuto culo che martedì mi è arrivato lo smagliacatena multiatrezzo se no erano 20 km a mano..
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho provato a smontarlo e raddrizzare il tutto.. 20170523_164703.jpg

Provato a montarlo e farlo girare sul cavalletto...dopo aver trovato una regolazione ottimale ..il giorno dopo ho dovuto regolarlo di nuovo.. ma non è più l'orologio di prima ..era perfetto non sbagliava un passaggio...per non rischiare di fare danni maggiori attendo il nuovo
 

Wallace

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2017
24
3
3
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Haibike sduro allmnt sl
]multiattrezzo
smagliacatena

forcellino
camera d'aria
cartucce co2
pompa
leve (3)
camera d'aria
mastice e pezze

fascette
pinze

+

stucco metalico
oki
cerotti
coperta termica
kit riparazione tubeless
cereali
5 euro
pastiglie ricambio
falsa maglia
salviette x pulire mani