Vibrazioni forcella Fox34

em_1958

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Per mè anche il perno ha il suo peso sarebbe meglio forke con perni da 20 al posto dei qr15 per usi più gravosi ......
Sono perfettamente d'accordo, le nostre ebike sono abbastanza disastrate per quanto riguarda la torsione della forca, credo che l'archetto che unisce i foderi serva a ben poco visto le masse in gioco.
Le ruote plus in questo aiutano molto a diminuire il fenomeno, il che unito ad un perno da 20 si dovrebbe avere un avantreno bello stabile aumentando la sicurezza in curva.
 

Fulltux

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Sono perfettamente d'accordo, le nostre ebike sono abbastanza disastrate per quanto riguarda la torsione della forca, credo che l'archetto che unisce i foderi serva a ben poco visto le masse in gioco.
Le ruote plus in questo aiutano molto a diminuire il fenomeno, il che unito ad un perno da 20 si dovrebbe avere un avantreno bello stabile aumentando la sicurezza in curva.
Ho montato giusto in pausa pranzo una Fox talas 100-130-160 Qr20 al posto della mia fox32 qr15 ..... la differenza è a dir poco sconcertante già solo a pedalarla nella corsia dei box, senza dubbio steli grossi e perni adeguati risolvono molto
 

Moebius

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Beh, io ho una Fox Float FIT factory kashima 36-170 con perno passante da 20 (cioè praticamente il non plus ultra delle forcelle a singola piastra :cool:), e la vibrazione me la faceva eccome, al punto da aver paura di danneggiare la forcella alla lunga. Il taglio obliquo suggerito da @GIUIO10 sembra aver molto migliorato la cosa. (Birra pagata alla prima occasione!)
 

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Ebiker grandissimus
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Beh, io ho una Fox Float FIT factory kashima 36-170 con perno passante da 20 (cioè praticamente il non plus ultra delle forcelle a singola piastra :cool:), e la vibrazione me la faceva eccome, al punto da aver paura di danneggiare la forcella alla lunga. Il taglio obliquo suggerito da @GIUIO10 sembra aver molto migliorato la cosa. (Birra pagata alla prima occasione!)
Io di problemi di vibrazione non ne ho mai avuti fino a quando non ho sboccolato la fox32 la causa dei miei mali era diversa oviamente e non stò dicendo che il problema dei freni sia conseguenza della poca qualità delle forcelle oviamente.
Quello che rimarcavo è che forcelle sottodimensionate e perni piccoli innescano più flessioni di forcelle dimensionate a dovere, ma penso sia lappalissiano.
 

tostarello

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Sono perfettamente d'accordo, le nostre ebike sono abbastanza disastrate per quanto riguarda la torsione della forca, credo che l'archetto che unisce i foderi serva a ben poco visto le masse in gioco.
Le ruote plus in questo aiutano molto a diminuire il fenomeno, il che unito ad un perno da 20 si dovrebbe avere un avantreno bello stabile aumentando la sicurezza in curva.
per quanto riguarda la torsione non penso che le ruote plus aiutino a diminuirla, anzi dovrebbe essere il contrario perchè il maggior grip in frenata dovrebbe dar luogo a maggiori decelerazioni e perchè i foderi forcella più distanti tra loro comportano una leva maggiore tra lato disco e lato opposto
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
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per quanto riguarda la torsione non penso che le ruote plus aiutino a diminuirla, anzi dovrebbe essere il contrario perchè il maggior grip in frenata dovrebbe dar luogo a maggiori decelerazioni e perchè i foderi forcella più distanti tra loro comportano una leva maggiore tra lato disco e lato opposto
Le gomme/cerchi plus hanno un assorbimento notevole che aiuta molto nella torsione, per i foderi torno al riferimento del perno da 20.
Certo che imparare bene a frenare e con freni/pastiglie ottimali aiuta molto a diminuire il fenomeno, torno a dire che secondo me per le ebike il minimo sindacale è una forca da 34 ben fatta e mi riferisco all'off road in genere, la flessione può essere notevole anche senza frenare con angolo di sterzo chiuso.
 
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Ebiker grandissimus
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Mi sono riletto il 3d per capire meglio ma non ci sono riuscito... per vibrazione non intendete la "normale" flessione della forcella in frenata che può essere più o meno accentuata a seconda del modello, ma un movimento elastico continuo avanti e indietro durante tutto il tempo della frenata ??
Nel secondo caso se le vibrazioni sono solo sulla forcella e non si sentono sulla leva (disco storto) potrebbero essere i dischi o non rodari in maniera uniforme o macchiati di olio idraulico. io proverei a sgrassarli molto bene oltre a controllare che i pistoni della pinza non trasudino dalle tenute.
Altra nota è che il disco per quanto perfettamente planare sia disassato dal centro di rotazione, ve ne accogete facendo girare la ruota e guardando se rispetto alle pastiglie si muove su e giù....
Altro non mi viene in mente
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Diciamo che il problema è generalizzato, sia in frenata, in torsione, ma anche nella normale marcia quando tutto l'avantreno non è dimensionato al peso totale in ordine di marcia.
E' da capire l'allestimento minimo, sospensioni, ruote, freni, per poter affrontare percorsi mediamente impegnativi con più sicurezza possibile, ritengo che già con le plus abbiamo un miglioramento oggettivo poi mettiamoci tutto il resto...
 

damateli

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Secondo me è ancora il freno, ho allineato la pinza con attenzione estrema, cartavetrato le pastiglie, passato il disco col wurth, controllato le coppie serraggio ecc. ma serve una uscita giusta per capire se il problema sia solo li. Se poi ancora vibra, vado di obliquo...
 

damateli

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Aggiorno la discussione dicendo che ho provato un disco più rigido (Shimano RT81) ed il fenomeno si è ridotto notevolmente. Non è esente da vibrazioni ma sono 'accettabili' (prima erano di 1 o 2 cm, ora sono mm). La potenza è notevole anche a caldo.
 

GIUIO10

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Aggiorno la discussione dicendo che ho provato un disco più rigido (Shimano RT81) ed il fenomeno si è ridotto notevolmente. Non è esente da vibrazioni ma sono 'accettabili' (prima erano di 1 o 2 cm, ora sono mm). La potenza è notevole anche a caldo.
Mi sa che hai provato un disco dritto, piuttosto che più rigido. ;)
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
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Aggiorno la discussione dicendo che ho provato un disco più rigido (Shimano RT81) ed il fenomeno si è ridotto notevolmente. Non è esente da vibrazioni ma sono 'accettabili' (prima erano di 1 o 2 cm, ora sono mm). La potenza è notevole anche a caldo.
Domanda cretina: hai provato a controllare con un comparatore (a pinza staccata) se lo spazio tra fodero e disco varia ruotando la ruota ???
La stessa verifica si può fare anche al mozzo ..... vurria mai che hai un mozzo uscito un pelo storto.
Stessa cosa se provi un cerchio diverso.........