News Brose: nuovo motore S Mag

Matrix69

Ebiker pedalantibus
25 Aprile 2017
112
38
28
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2017
Io ho una Levo 2017 con penultimo firmware. Considerato che l’efficienza dei motori elettrici è prossima al 98/99%, riguardo il consumo non si scappa: se spinge di più, consuma di più. Questo vale per qualsiasi motore sul mercato. Con i settaggi di Specialized io riesco a superare i 2200 metri di dislivello quando compagni di pedale si fermano a 1400 con bosch per esempio. Con i settaggi di Zeus il motore spinge di più però faccio un 20% in meno di dislivello.
Ho provato Shimano 8000: non mi piace perché non è personalizzabile e la pedalata non è naturale come sulla Levo. Sulla Levo puoi settare in modo che l’assistenza tolga solo il peso della bici e che la pedalata sia come con una muscolare, come non fosse elettrica. Scusate ma con l’8000 non ci sono riuscito. Io alterno muscolare ad elettrica e sinceramente mi piace questa naturalezza di pedalata. Se il nuovo firmware porta l’assistenza alla pari dei concorrenti, tranquilli che il consumo sale alla pari di bosch o shimano. Quindi non è che il Brose non tira, è che è settato in modalità più parsimoniosa volutamente dalla casa. Nel mio gruppo ci sono 4 Levo ed una Kenevo. Quello che consuma meno sono io con il Brose 2017, il Brose 2018 fa fuori sempre una tacca in più. La Kenevo invece anche 2/3 nonostante il proprietario è quello che esce di più ed ha il miglior allenamento.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io ho una Levo 2017 con penultimo firmware. Considerato che l’efficienza dei motori elettrici è prossima al 98/99%, riguardo il consumo non si scappa: se spinge di più, consuma di più. Questo vale per qualsiasi motore sul mercato. Con i settaggi di Specialized io riesco a superare i 2200 metri di dislivello quando compagni di pedale si fermano a 1400 con bosch per esempio. Con i settaggi di Zeus il motore spinge di più però faccio un 20% in meno di dislivello.
Ho provato Shimano 8000: non mi piace perché non è personalizzabile e la pedalata non è naturale come sulla Levo. Sulla Levo puoi settare in modo che l’assistenza tolga solo il peso della bici e che la pedalata sia come con una muscolare, come non fosse elettrica. Scusate ma con l’8000 non ci sono riuscito. Io alterno muscolare ad elettrica e sinceramente mi piace questa naturalezza di pedalata. Se il nuovo firmware porta l’assistenza alla pari dei concorrenti, tranquilli che il consumo sale alla pari di bosch o shimano. Quindi non è che il Brose non tira, è che è settato in modalità più parsimoniosa volutamente dalla casa. Nel mio gruppo ci sono 4 Levo ed una Kenevo. Quello che consuma meno sono io con il Brose 2017, il Brose 2018 fa fuori sempre una tacca in più. La Kenevo invece anche 2/3 nonostante il proprietario è quello che esce di più ed ha il miglior allenamento.

Solo una curiosità: cosa intendi per l’efficienza dei motori elettrici è prossima al 98/99%?
 
  • Like
Reactions: windmillking

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Mi associo, non siamo al 98/99% (perlomeno non su questi motori). E poi ci sono anche da considerare l'efficienza dell'inverter e del comparto trasmissione. Quindi le differenze di consumo tra un motore e l'altro hanno tutta la ragione d'esserci.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quello che non capisco è il supporto a 410%, in ambito sportivo tutti tendiamo a non utilizzare mai le assistenze massime in quanto inutili, il perché di questa scelta, che porterebbe all'effetto di una pedalata simbolica tipo PAS, proprio non la capisco.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Il brose 1.3 delle 2018 dopo aggiornamento va benissimo!
Il nuovo motore essendo solo più compatto e leggero (internamente dovrebbe essere uguale) deve essere montato su un telaio nuovo, e specy lo cambia dopo 3 anni circa!
La levo è da tre anni sul mercato, kenevo dallo scorso settembre
Ma questo brose che è un puzzle? Lo fanno a puntate
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Quello che non capisco è il supporto a 410%, in ambito sportivo tutti tendiamo a non utilizzare mai le assistenze massime in quanto inutili, il perché di questa scelta, che porterebbe all'effetto di una pedalata simbolica tipo PAS, proprio non la capisco.
...immagina l'effetto su un neofita...che provando ad informarsi capisce che assiste il 100% piú del Bosch CX :D:D
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
...immagina l'effetto su un neofita...che provando ad informandosi capisce che assiste il 100% piú del Bosch CX :D:D

Una volta un tizio mi ha detto " ho scelto questa bici con il brose perché ha 620W ed è quindi molto più potente delle altre che hanno 400 o 500" Peccato che non aveva capito che che erano i Wh della batteria e non la potenza del motore...:no_mouth:
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Quello che non capisco è il supporto a 410%, in ambito sportivo tutti tendiamo a non utilizzare mai le assistenze massime in quanto inutili, il perché di questa scelta, che porterebbe all'effetto di una pedalata simbolica tipo PAS, proprio non la capisco.
Cazzeggio a manetta.. :cool:

Perché secondo te lo shimano al max non è come il pas? ;)

Cmq la tipica naturalezza del brose andrà a putt.. :(

O ci sarà un altro miracolo tipo quello apparso in Valsugana? :innocent:

Naturalissimo come una pedalata simbolica.. :laughing:
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Ormai e' l' effetto marketing..piu' potenza piu' escursioni piu' tutto..poi scopri che vai meglio con meno..
e credo vada sempre tenuto a mente...che l'e-mtb non trova clienti ed interesse solo su chi viene dalle mtb "classiche"
ma anche da chi viene dal mondo moto...clienti probabilmente meno esperti di tecnica ed utilizzo della bici, ma da anni abituati a "valutare" i motori
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Guarda che io non ho MAI detto che prima funzionava bene, anzi ho sempre detto che per me tirava era quello che tirava meno del lotto, ora le cose sono cambiate:D
Il nuovo brose, da quello che ho capito io è solamente più piccolo "nell'involucro" e quindi più leggero, per il resto è uguale a quello attuale..
Comunque la vostra è una crociata contro specy, ma il brose lo montano anche altre case tipo fantic, bh, ecc...
Comunque, ripeto provatelo prima di parlare perché siete il classico avvocato delle cause perse, in partenza!
Quindi tornate nel vostro torpore Shimano con dislivello calcolato a proiezioni, batterie minuscole, eco che quasi tutti vorrebbero settabile ma shimano ufficialmente non lo permette:cool::innocent:
Ma quando arriverà l'eco settabile finalmente anche noi shimanisti potremmo gridare al miracolo, ci aspettano grandi soddisfazioni :D:D
Ammetto che anche a me piace ogni tanto girare nei vari topic dedicati a "perculare" un po', che ci vuoi fare, sarà il caldo, la noia, boh?
In ogni caso io sono shimanista per caso, nel senso che dopo aver riflettuto per mesi se prendere o no un ebike, un giorno mi sono alzato e mi son detto "fanculo, si vive una volta sola". Detto fatto son partito per vederle e possibilmente provarle. Entro nel primo negozio (super fornito Haibike), un commesso indaffarato a sistemare carte mi saluta e chiede:" Ha bisogno?" Gli dico che sono interessato e mi dice:" Guardi pure, devo sistemare un attimo un paio di cose". Dopo 20 minuti che mi aggiro tra le ebike e osservo ancora non mi presta attenzione:" Grazie e arriverderci (a mai più)" e esco.
Passo al secondo negozio (è sabato) che tratta Bulls, mi piaceva la e stream o come cacchio si chiama, cartello sulla porta "Chiusi il sabato". Mi dico, miii, chiusi il sabato? Lasciamo perdere. Passo al terzo (cannondale), hanno appena traslocato, negozio solo parzialmente allestito, entro, saluto, al bancone ci sono 4 persone che chiaccherano tra di loro, mi salutano a malapena, ci rimango 10 min e esco.
Passo al quarto (Cube, Thok point) piccolissimo, il proprietario mi accoglie, chiaccheriamo, mi informo, sfogliamo cataloghi, ha un Thok per i test, mi dice" quando voui mi dici, te la prendi, ci fai un bel giro e vedi se ti piace". Dopo 3 giorni faccio il test, 1 oretta tra i sentieri della zona, mi piace, la ordino.
Come vedi avrei potuto avere un bosch, Yamaha, Brose (era quello che mi attirava di più sulla carta).
Tra l'altro mi chiedo come sono messi i brose montati su altre bike, se ho ben capito l'aggiornamento è esclusivo per specy, gli altri come vanno ?



Sulla Levo puoi settare in modo che l’assistenza tolga solo il peso della bici e che la pedalata sia come con una muscolare, come non fosse elettrica

Bellissimo, ma non capisco il senso, se è come una mtb normale non è meglio la continuare con la mtb che, essendo più leggera e reattiva in discesa si guida meglio?
A mio parere questa possibilità non rappresenta nessun vantaggio, se devo spendere 4-5000 euro e settare la bike per fare la stessa fatica in salita e complicarmi le discese forse ho sbagliato acquisto.
Tutte le emtb in off si pedalano come una DH super carrozzata, figata :D
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quello che non capisco è il supporto a 410%, in ambito sportivo tutti tendiamo a non utilizzare mai le assistenze massime in quanto inutili, il perché di questa scelta, che porterebbe all'effetto di una pedalata simbolica tipo PAS, proprio non la capisco.

Non sarà perchè questa potrebbe essere la richiesta della maggioranza degli utilizzatori (tedeschi in primis)?

e poi, vorranno convincere la Nicolai ad adottare il loro motore sulla ION G16..........:cool::p
 
  • Like
Reactions: rinoceronte